Fiabe, mostri e immaginazione genetica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fiabe, mostri e immaginazione genetica (W. Scala Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Fairy Tales, Monsters, and the Genetic Imagination

Contenuto del libro:

Questo catalogo esplora le implicazioni psicologiche e sociali contenute nelle creature ibride e negli scenari fantastici creati dagli artisti contemporanei le cui opere appariranno nella mostra Fairy Tales, Monsters, and the Genetic Imagination, che si aprirà al Frist Center for the Visual Arts di Nashville nel febbraio 2012. Il saggio introduttivo del curatore Mark Scala si concentra sull'antropomorfismo nella mitologia, nel folklore e nell'arte di molte culture, in contrasto con la visione occidentale dominante dell'eccezionalismo umano. Scala fornisce anche un contesto storico-artistico, collegando i favolisti visivi di oggi agli artisti del periodo romantico, simbolista e surrealista che cercavano di trascendere opposizioni come razionalità e intuizione, paura e desiderio, fisico e spirituale.

Discutendo di come gli artisti adattino le storie tradizionali per dare forma mitica ai dilemmi molto reali della vita contemporanea, "Fairy-Tale Collisions" di Jack Zipes si concentra su Paula Rego, Kiki Smith e Cindy Sherman. Appartenenti a una generazione di donne che hanno raggiunto la ribalta a partire dagli anni Ottanta, queste artiste alterano l'immaginario fiabesco per sovvertire o riscrivere i ruoli e i codici sociali.

In "Metamorfosi del mostruoso", Marina Warner discute le opere in mostra nel contesto delle concezioni storiche dei mostri come espressione di alterità, bestialità o peccaminosità. Il suo richiamo al fatto che le immagini dei mostri contemporanei offrono "una promessa e un avvertimento sulla varietà, l'eterogeneità e le possibili combinazioni e ricombinazioni nell'ordine delle cose" pone le basi per il saggio di Suzanne Anker, intitolato scherzosamente "The Extant Vamp (or the) Ire of It All: Fiabe e ingegneria genetica". Prendendo in considerazione le rappresentazioni di corpi ibridi di Patricia Piccinini, Janaina Tschape, Saya Woolfalk e altri, che evocano esseri immaginari del passato come un modo per immaginare le creature ricombinanti che potrebbero trovarsi nel futuro, Anker mostra come gli artisti esplorino le implicazioni sociali, etiche e future del design biologico e dell'evoluzione potenziata.

Accompagnando una mostra d'arte contemporanea in cui le rappresentazioni di creature meravigliose e le narrazioni fantastiche mettono i brividi e danno piacere, i saggi di Fairy Tales, Monsters, and the Genetic Imagination esplorano il significato di questo revival favolistico attraverso le lenti della storia sociale e dell'arte, della letteratura, del femminismo, degli studi sugli animali e della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826518149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pittura fatta carne - Paint Made Flesh
In Paint Made Flesh, la figurazione espressiva è considerata come un riflesso delle risposte degli artisti a temi quali...
La pittura fatta carne - Paint Made Flesh
Jack Spencer: Oltre la superficie - Jack Spencer: Beyond the Surface
Residente a Nashville, le cui opere sono state esposte e collezionate a livello...
Jack Spencer: Oltre la superficie - Jack Spencer: Beyond the Surface
Storia della creazione: I quilt di Gee's Bend e l'arte di Thornton Dial - Creation Story: Gee's Bend...
Creation Story esplora paralleli e intersezioni...
Storia della creazione: I quilt di Gee's Bend e l'arte di Thornton Dial - Creation Story: Gee's Bend Quilts and the Art of Thornton Dial
Fiabe, mostri e immaginazione genetica - Fairy Tales, Monsters, and the Genetic...
Questo catalogo esplora le implicazioni psicologiche e sociali...
Fiabe, mostri e immaginazione genetica - Fairy Tales, Monsters, and the Genetic Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)