Jack Spencer: Oltre la superficie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jack Spencer: Oltre la superficie (W. Scala Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jack Spencer presenta le sue splendide opere fotografiche, caratterizzate da composizioni fantasiose ed emotive. Le riproduzioni sono di alta qualità e il testo di accompagnamento aggiunge interesse.

Vantaggi:

Eccellenti riproduzioni di opere d'arte, immagini bellissime e struggenti, testo interessante, un acquisto obbligato per i fan e i collezionisti.

Svantaggi:

Alcune immagini sono a colori, il che potrebbe non piacere ai fan del suo lavoro prevalentemente in bianco e nero.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jack Spencer: Beyond the Surface

Contenuto del libro:

Residente a Nashville, le cui opere sono state esposte e collezionate a livello internazionale, Jack Spencer altera le superfici delle sue fotografie con tecniche che ricordano la pittura: patine ricche e colori luminosi, forme soffuse o velate e tracce della mano dell'artista: imperfezioni, segni e texture pittoriche. Il catalogo della mostra è composto da un saggio di Susan Edwards e da 70 tavole a colori a piena pagina selezionate da serie come "Native Soil", "Apariciones", "This Land" e "Portraits and Gestures" per esemplificare la relazione tra queste superfici avvincenti e l'interesse di Spencer per il mito, il mistero e la natura effimera dell'esistenza che è implicita nella superficie e al di là di essa.

Ognuna delle sei sezioni comprende opere di varie serie in cui il linguaggio della fotografia viene ampliato per trasmettere narrazioni ispirate ad altre forme d'arte, in particolare alla letteratura e alla pittura. "Ritratti e figure" rivela la capacità di Spencer di definire la complessità psicologica delle persone che fotografa, che spesso occupano la periferia della società. Esplorando ulteriormente il tema delle narrazioni nascoste, ma come suggerito dal volto alterato, "Disguise/Perform" comprende fotografie - scattate principalmente in Messico - che ritraggono figure mascherate e dipinte, spesso associate ad antichi rituali e stili di vita alternativi. "Beautiful Lies" comprende nuovi lavori in cui la pelle esposta dei soggetti è stata dipinta o altrimenti alterata dall'artista e poi fotografata con oggetti di scena luminosi e ambientazioni misteriose per sottolineare il senso di artificio, come se il corpo stesso fosse una costruzione immaginativa. "Day into Night" prosegue la riflessione di Spencer sulle transizioni da uno stato all'altro, questa volta attraverso l'uso di giochi effimeri di luce e ombra, che spesso suggeriscono l'alba o il tramonto come significanti del cambiamento. Le ultime due sezioni si concentrano sul significato simbolico e sulle esperienze fenomenologiche del paesaggio.

Ispirata a pittori regionalisti come Grant Wood, "This Land" comprende opere che trasmettono visioni oniriche dell'America rurale e delle piccole città. "Color as Light" presenta paesaggi in cui l'atmosfera limpida fonde terra, alberi, animali e cielo in una gestalt palpabile: paesaggi dell'occhio della mente che evocano la qualità illimitata delle tele sature di colore di Mark Rothko.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826519368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pittura fatta carne - Paint Made Flesh
In Paint Made Flesh, la figurazione espressiva è considerata come un riflesso delle risposte degli artisti a temi quali...
La pittura fatta carne - Paint Made Flesh
Jack Spencer: Oltre la superficie - Jack Spencer: Beyond the Surface
Residente a Nashville, le cui opere sono state esposte e collezionate a livello...
Jack Spencer: Oltre la superficie - Jack Spencer: Beyond the Surface
Storia della creazione: I quilt di Gee's Bend e l'arte di Thornton Dial - Creation Story: Gee's Bend...
Creation Story esplora paralleli e intersezioni...
Storia della creazione: I quilt di Gee's Bend e l'arte di Thornton Dial - Creation Story: Gee's Bend Quilts and the Art of Thornton Dial
Fiabe, mostri e immaginazione genetica - Fairy Tales, Monsters, and the Genetic...
Questo catalogo esplora le implicazioni psicologiche e sociali...
Fiabe, mostri e immaginazione genetica - Fairy Tales, Monsters, and the Genetic Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)