Staying Power: Sei principi duraturi per la gestione della strategia e dell'innovazione in un mondo incerto (Lezioni da Microsoft, Apple, Int.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Staying Power: Sei principi duraturi per la gestione della strategia e dell'innovazione in un mondo incerto (Lezioni da Microsoft, Apple, Int. (A. Cusumano Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Staying Power” del professor Cusumano offre preziosi spunti di riflessione sulla strategia aziendale, in particolare nel contesto del cloud computing. Il libro presenta sei principi duraturi, spiegati con chiarezza e supportati da analisi storiche e di mercato. Sebbene il libro sia informativo e basato su ricerche approfondite, è scritto in uno stile più accademico, che richiede concentrazione da parte dei lettori. Alcuni esempi possono diventare obsoleti a causa dei rapidi cambiamenti tecnologici, ma i principi fondamentali rimangono attuali.

Vantaggi:

Fornisce preziose intuizioni sulla strategia aziendale e sul cloud computing.
Presenta sei principi fondamentali facili da capire e solidi da analizzare.
Include un eccellente contesto storico e un'analisi del mercato attuale.
Esempi coinvolgenti del mondo reale rendono le idee più complesse comprensibili.
Ben studiato e autorevole, fornisce una solida base per i manager di vari settori.

Svantaggi:

Scritto in uno stile accademico, che può risultare ostico per i lettori occasionali.
Richiede concentrazione e può non essere adatto per essere sfogliato.
Alcuni esempi possono diventare rapidamente obsoleti in un'industria tecnologica in rapida evoluzione, il che richiede ai lettori di applicare i concetti agli scenari attuali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Staying Power: Six Enduring Principles for Managing Strategy and Innovation in an Uncertain World (Lessons from Microsoft, Apple, Int

Contenuto del libro:

Nell'era dell'innovazione e della mercificazione simultanea, resa possibile dalle tecnologie digitali, i manager di tutto il mondo si chiedono come sia possibile adattarsi ai rapidi cambiamenti della tecnologia e dei mercati e continuare a guadagnare abbastanza per sopravvivere - e prosperare?

Per dare una risposta a queste importanti e urgenti domande, il professore della MIT Sloan School of Management Michael Cusumano si basa su quasi 30 anni di ricerche sulle pratiche delle aziende globali che sono state riconosciute leader e creatrici di punti di riferimento, tra cui Apple, Intel, Google, Microsoft, Toyota, Sony, Panasonic e altre in una serie di settori ad alta tecnologia, servizi e produzione. Queste aziende hanno anche affrontato sfide importanti per le loro attività o perturbazioni delle loro tecnologie di base.

Se guardiamo abbastanza in profondità, possiamo vedere le idee che sono alla base delle pratiche di gestione che rendono grandi le aziende e che guidano la loro evoluzione strategica e le loro capacità di innovazione.

Dalla sua profonda conoscenza di queste organizzazioni, Cusumano distilla sei principi duraturi che ritiene siano stati - in varie combinazioni - cruciali per la loro strategia, le pratiche di gestione dell'innovazione e la capacità di affrontare il cambiamento e l'incertezza.

I primi due principi - piattaforme (non solo prodotti) e servizi (soprattutto per le aziende di prodotto) - sono modi relativamente nuovi e più ampi di pensare alla strategia e ai modelli di business, basati sulle ultime ricerche di Cusumano. Le altre quattro - capacità (non solo strategia o posizionamento), concetto di "pull" (non solo "push"), economie di scopo (non solo di scala) e flessibilità (non solo efficienza) - contribuiscono tutte all'agilità, che è un mix di flessibilità e velocità. Molte pratiche associate a queste idee, come le capacità dinamiche, la produzione just-in-time, lo sviluppo del prodotto iterativo o basato su prototipi, la progettazione e la produzione flessibili, le architetture modulari e il riutilizzo dei componenti, sono oggi comunemente considerate come best practice standard.

Questi sei principi duraturi sono essenziali in un nuovo mondo dominato da piattaforme e servizi abilitati dalla tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199657780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il business delle piattaforme: Strategia nell'era della concorrenza, dell'innovazione e del potere...
Un trio di esperti di strategia aziendale e...
Il business delle piattaforme: Strategia nell'era della concorrenza, dell'innovazione e del potere digitale - The Business of Platforms: Strategy in the Age of Digital Competition, Innovation, and Power
I segreti di Microsoft: come l'azienda di software più potente del mondo crea tecnologia, modella i...
Oggi, Microsoft comanda il settore delle...
I segreti di Microsoft: come l'azienda di software più potente del mondo crea tecnologia, modella i mercati e gestisce le persone - Microsoft Secrets: How the World's Most Powerful Software Company Creates Technology, Shapes Markets, and Manages People
Staying Power: Sei principi duraturi per la gestione della strategia e dell'innovazione in un mondo...
Nell'era dell'innovazione e della mercificazione...
Staying Power: Sei principi duraturi per la gestione della strategia e dell'innovazione in un mondo incerto (Lezioni da Microsoft, Apple, Int. - Staying Power: Six Enduring Principles for Managing Strategy and Innovation in an Uncertain World (Lessons from Microsoft, Apple, Int
Le fabbriche di software del Giappone: Una sfida al management statunitense - Japan's Software...
Sebbene il Giappone sia riuscito a competere con...
Le fabbriche di software del Giappone: Una sfida al management statunitense - Japan's Software Factories: A Challenge to U.S. Management
Competere sul tempo di Internet: Lezioni da Netscape e dalla sua battaglia con Microsoft - Competing...
Competere al tempo di Internet significa che il...
Competere sul tempo di Internet: Lezioni da Netscape e dalla sua battaglia con Microsoft - Competing on Internet Time: Lessons from Netscape and It's Battle with Microsoft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)