Il business delle piattaforme: Strategia nell'era della concorrenza, dell'innovazione e del potere digitale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il business delle piattaforme: Strategia nell'era della concorrenza, dell'innovazione e del potere digitale (A. Cusumano Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulle imprese su piattaforma ha ricevuto recensioni per lo più positive, che ne hanno sottolineato la completezza e la perspicacia dei contenuti. Sebbene sia considerato una lettura essenziale per coloro che sono interessati a comprendere e sviluppare strategie di piattaforma, alcuni recensori hanno rilevato problemi con le condizioni del libro al momento dell'arrivo.

Vantaggi:

Il libro è erudito, completo e distilla una quantità significativa di ricerche in lezioni chiave sulle aziende di piattaforma.
Fornisce preziose intuizioni sulle dinamiche delle piattaforme, sulla curation, sulla fiducia e sulla strategia competitiva.
È ben strutturato e offre consigli chiari e praticabili, particolarmente utili per i CEO e gli imprenditori delle piattaforme.
Combina il contesto storico con indicazioni pratiche ed esempi reali.
Molti lettori hanno trovato l'accessibilità e la chiarezza del testo utili sia per i neofiti che per gli esperti del settore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è denso di informazioni, il che potrebbe essere opprimente per i principianti che non hanno già familiarità con i concetti di piattaforma.
Un numero significativo di recensioni menziona il fatto di aver ricevuto il libro in condizioni danneggiate, il che ha penalizzato l'esperienza complessiva.
Il libro potrebbe non essere adatto a chi cerca consigli pratici immediati prima di aver creato la propria piattaforma.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Business of Platforms: Strategy in the Age of Digital Competition, Innovation, and Power

Contenuto del libro:

Un trio di esperti di strategia aziendale e innovazione high-tech svela i principi che hanno reso le imprese piattaforma le aziende di maggior valore al mondo e le prime società da mille miliardi di dollari.

I manager e gli imprenditori dell'era digitale devono imparare a vivere in due mondi: l'economia convenzionale e l'economia delle piattaforme. Le piattaforme che operano per scopi commerciali di solito esistono a livello di un settore o di un ecosistema, riunendo individui e organizzazioni in modo che possano innovare e interagire in modi non altrimenti possibili. Le piattaforme creano un valore economico che va ben oltre quello delle aziende tradizionali.

The Business of Platforms” è un'analisi approfondita e preziosa della strategia delle piattaforme e dell'innovazione digitale. Cusumano, Gawer e Yoffie affrontano il tema di come un piccolo numero di aziende sia arrivato a esercitare una straordinaria influenza su ogni dimensione della nostra vita personale, professionale e politica. Spiegano come queste nuove entità siano diverse dalle potenti aziende del passato. Si chiedono inoltre se esistano limiti al dominio del mercato e all'espansione di questi giganti digitali. Infine, discutono il ruolo che i governi dovrebbero svolgere nel ripensare le leggi sulla privacy dei dati, l'antitrust e altre normative che potrebbero limitare gli abusi di queste potenti aziende.

Il loro obiettivo è quello di aiutare manager e imprenditori a costruire aziende piattaforma che possano superare la prova del tempo e vincere la loro parte di battaglie con i concorrenti digitali e convenzionali. In qualità di esperti che hanno studiato e lavorato con queste aziende per circa trent'anni, questo libro è l'indagine più autorevole e tempestiva sulle potenti forze economiche e tecnologiche che rendono le aziende piattaforma, da Amazon e Apple a Microsoft, Facebook e Google, tutti attori dominanti nel plasmare l'economia globale, il futuro del lavoro e il mondo politico che abbiamo di fronte.

--Bengt Holmstrom, Paul A. Samuelson Professor of Economics and Management al MIT e vincitore del Premio Nobel 2016 per le Scienze Economiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062896322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il business delle piattaforme: Strategia nell'era della concorrenza, dell'innovazione e del potere...
Un trio di esperti di strategia aziendale e...
Il business delle piattaforme: Strategia nell'era della concorrenza, dell'innovazione e del potere digitale - The Business of Platforms: Strategy in the Age of Digital Competition, Innovation, and Power
I segreti di Microsoft: come l'azienda di software più potente del mondo crea tecnologia, modella i...
Oggi, Microsoft comanda il settore delle...
I segreti di Microsoft: come l'azienda di software più potente del mondo crea tecnologia, modella i mercati e gestisce le persone - Microsoft Secrets: How the World's Most Powerful Software Company Creates Technology, Shapes Markets, and Manages People
Staying Power: Sei principi duraturi per la gestione della strategia e dell'innovazione in un mondo...
Nell'era dell'innovazione e della mercificazione...
Staying Power: Sei principi duraturi per la gestione della strategia e dell'innovazione in un mondo incerto (Lezioni da Microsoft, Apple, Int. - Staying Power: Six Enduring Principles for Managing Strategy and Innovation in an Uncertain World (Lessons from Microsoft, Apple, Int
Le fabbriche di software del Giappone: Una sfida al management statunitense - Japan's Software...
Sebbene il Giappone sia riuscito a competere con...
Le fabbriche di software del Giappone: Una sfida al management statunitense - Japan's Software Factories: A Challenge to U.S. Management
Competere sul tempo di Internet: Lezioni da Netscape e dalla sua battaglia con Microsoft - Competing...
Competere al tempo di Internet significa che il...
Competere sul tempo di Internet: Lezioni da Netscape e dalla sua battaglia con Microsoft - Competing on Internet Time: Lessons from Netscape and It's Battle with Microsoft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)