Spie in Vaticano: Spionaggio e intrigo da Napoleone all'Olocausto

Punteggio:   (4,1 su 5)

Spie in Vaticano: Spionaggio e intrigo da Napoleone all'Olocausto (David Alvarez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le attività di spionaggio e le relazioni del Vaticano durante la Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione alle incomprensioni tra il Vaticano e le grandi potenze. È ben studiato e fornisce una visione complessa delle azioni del Vaticano e delle sfide che dovette affrontare, in particolare in relazione alla Germania nazista.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta intuizioni brillanti, soprattutto negli ultimi capitoli. Fornisce uno sguardo completo sulle capacità di intelligence del Vaticano e sulle sue interazioni con le principali potenze durante la Seconda guerra mondiale. I fatti presentati scagionano Papa Pio XII, evidenziando i suoi sforzi contro la Germania nazista. È una fonte preziosa per comprendere le operazioni del Vaticano dal 1870 alla seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

I primi capitoli sono scritti in modo goffo e influenzati dalle opinioni religiose dell'autore. La narrazione è mal organizzata, rendendo difficile per il lettore seguirla. L'uso di note a piè di pagina o di note finali è minimo, il che limita la chiarezza dell'ampia ricerca. Alcuni lettori trovano che il ritmo iniziale sia lento e che lo stile del flusso di coscienza possa confondere.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spies in the Vatican: Espionage and Intrigue from Napoleon to the Holocaust

Contenuto del libro:

Venerato da milioni di persone, il Papato è una potenza internazionale che molte nazioni hanno guardato con sospetto, alcune hanno cercato di controllare e non poche hanno spiato. Attraversando due secoli di storia mondiale, l'affascinante studio di David Alvarez spalanca le porte del Vaticano per rivelare il mondo sorprendente ma poco conosciuto dello spionaggio in uno dei luoghi più sacri della terra.

Passando in rassegna i pontificati di dieci papi - da Pio VII, la nemesi di Napoleone, a Pio XII, da alcuni definito il papa di Hitler - Alvarez fornisce la prima storia delle operazioni di intelligence e delle attività segrete che hanno raggiunto i più alti livelli del Vaticano. Popolato da leader mondiali, famosi e non, e da una galleria di spie professioniste, sacerdoti caduti in disgrazia e informatori mercenari, il suo lavoro getta una luce brillante negli angoli più oscuri della storia papale e della diplomazia internazionale, una luce che spesso scintilla con un arguto apprezzamento delle manie dello spionaggio.

Alvarez rivela che il Vaticano stesso entrò occasionalmente in questo mondo clandestino attraverso operazioni come una rete di informatori per spiare i cattolici liberali o una missione segreta per stabilire una chiesa clandestina in Unione Sovietica. Più spesso, tuttavia, il Vaticano era l'obiettivo di servizi segreti ostili che cercavano di svelare i segreti del Papato. Durante la Prima guerra mondiale, ad esempio,.

L'assistente personale di Papa Benedetto XV era un agente segreto tedesco. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Germania, Italia, Russia e Stati Uniti inviarono spie in Vaticano per scoprire le intenzioni del Papa. I nazisti furono particolarmente intraprendenti, assicurandosi i servizi di sacerdoti apostati, come Herbert Keller, un monaco senza scrupoli che rivelò il coinvolgimento di Papa Pio XII in un complotto contro Hitler, ed elaborando un piano per istituire un seminario a Roma con agenti che si spacciavano per studenti sacerdoti. Alvarez racconta queste operazioni e molte altre, compresi i metodi con cui il Vaticano venne a conoscenza dell'Olocausto.

Basato su documenti diplomatici e di intelligence in Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna, Stati Uniti e Vaticano - e questi ultimi includono documenti sigillati dopo che l'autore vi ha avuto accesso - Spie in Vaticano rivela che il Papato è stato spesso ostacolato dalla sua incapacità di raccogliere informazioni tempestive e pertinenti e che ha fatto pochi sforzi per migliorare le sue capacità di intelligence dopo il 1870. Sfidando l'idea a lungo sostenuta che il Papa sia il leader più informato del mondo, Alvarez illumina non solo il funzionamento interno del Vaticano, ma anche gli eventi globali in cui era inestricabilmente coinvolto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700612147
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Notte antica - Ancient Night
Il migliore dell'anno per Publishers WeeklyBookPage Migliore dell'annoStandard d'oro della Junior Library GuildMigliore dell'anno per la Biblioteca...
Notte antica - Ancient Night
Noche Antigua: (Notte Antica Edizione Spagnola) - Noche Antigua: (Ancient Night Spanish...
Il migliore dell'anno per Publishers WeeklyIl migliore...
Noche Antigua: (Notte Antica Edizione Spagnola) - Noche Antigua: (Ancient Night Spanish Edition)
I soldati del Papa: Storia militare del Vaticano moderno - The Pope's Soldiers: A Military History...
La maggior parte degli studenti di storia ritiene...
I soldati del Papa: Storia militare del Vaticano moderno - The Pope's Soldiers: A Military History of the Modern Vatican
Spie in Vaticano: Spionaggio e intrigo da Napoleone all'Olocausto - Spies in the Vatican: Espionage...
Venerato da milioni di persone, il Papato è una...
Spie in Vaticano: Spionaggio e intrigo da Napoleone all'Olocausto - Spies in the Vatican: Espionage and Intrigue from Napoleon to the Holocaust
Spiare attraverso un vetro scuro: Lo spionaggio americano contro l'Unione Sovietica, 1945-1946 -...
Per il periodo compreso tra la Seconda Guerra...
Spiare attraverso un vetro scuro: Lo spionaggio americano contro l'Unione Sovietica, 1945-1946 - Spying Through a Glass Darkly: American Espionage Against the Soviet Union, 1945-1946

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)