I soldati del Papa: Storia militare del Vaticano moderno

Punteggio:   (4,8 su 5)

I soldati del Papa: Storia militare del Vaticano moderno (David Alvarez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I soldati del Papa” di Alvarez è apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente della storia militare dello Stato Pontificio e del Vaticano. L'autore discute non solo della ben nota Guardia Svizzera, ma anche di altre unità militari nel contesto della storia politica. I lettori trovano il libro illuminante, in particolare quelli con un background di storia europea.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, narrazione avvincente, riempie un'area trascurata della storia, adatto agli appassionati di storia o agli studenti, combina efficacemente storia militare e politica, difficile da mettere giù, fornisce dignità e rispetto ai soggetti.

Svantaggi:

Può richiedere una base precedente di storia europea per essere apprezzato appieno, non è una lettura leggera, alcune critiche riguardano le limitate storie moderne sull'argomento.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pope's Soldiers: A Military History of the Modern Vatican

Contenuto del libro:

La maggior parte degli studenti di storia ritiene che l'era dei papi signori della guerra sia terminata con il Rinascimento, ma, molto tempo dopo la vittoria delle potenze cattoliche nella battaglia di Lepanto del 1571, il Papato continuò a impelagarsi in affari marziali. Il Vaticano partecipò a sei grandi campagne militari tra il 1796 e il 1870, sventolò la bandiera papale su una nave da guerra fino al 1878 e durante la Seconda guerra mondiale mobilitò più di 2.000 truppe proprie per difendere il Papa.

David Alvarez apre ora questo aspetto poco conosciuto del Papato nella prima storia generale delle forze armate pontificie. Il suo è il primo libro in inglese a fornire una cronaca completa delle forze militari e di sicurezza del Vaticano moderno a partire dal 1796, quando gli eserciti della Francia rivoluzionaria invasero lo Stato Pontificio, passando per le guerre di unificazione, fino all'attuale impiego di armi, tecnologie e competenze moderne per proteggere il Santo Padre e il Vaticano da terroristi e assassini.

La maggior parte delle storie papali fa pochi riferimenti agli affari militari, mentre i pochi che li affrontano lo fanno solo di sfuggita o si concentrano in modo ristretto su particolari unità o campagne. La storia di Alvarez amplia la nostra comprensione delle forze armate del Papato grazie alle eccezionali ricerche che ha svolto come primo studioso americano ad avere accesso all'archivio della Guardia Svizzera Pontificia e ai moderni documenti militari dell'Archivio Segreto Vaticano. È anche il primo storico di qualsiasi nazionalità a utilizzare i documenti della Gendarmeria vaticana.

Alvarez racconta le imprese dei capi militari e dei soldati vaticani nelle loro campagne e battaglie, concentrandosi su come le unità sotto l'autorità del Papa - compresa la marina vaticana - si impegnarono in operazioni militari reali. Si occupa inoltre in modo approfondito della Gendarmeria vaticana, delle Guardie Nobili, delle Guardie Palatine e delle Guardie Svizzere del Papa, descrivendo le loro responsabilità distintive e rivelando la competizione e le tensioni interne che talvolta minavano il morale, la preparazione e la coesione delle guardie del Papa.

Pieno di informazioni che sorprenderanno sia gli studiosi del Papato che gli storici militari, l'originalissimo lavoro di Alvarez illumina un angolo oscuro della storia del Vaticano e affascinerà tutti i lettori interessati al ruolo della Chiesa nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700617708
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Notte antica - Ancient Night
Il migliore dell'anno per Publishers WeeklyBookPage Migliore dell'annoStandard d'oro della Junior Library GuildMigliore dell'anno per la Biblioteca...
Notte antica - Ancient Night
Noche Antigua: (Notte Antica Edizione Spagnola) - Noche Antigua: (Ancient Night Spanish...
Il migliore dell'anno per Publishers WeeklyIl migliore...
Noche Antigua: (Notte Antica Edizione Spagnola) - Noche Antigua: (Ancient Night Spanish Edition)
I soldati del Papa: Storia militare del Vaticano moderno - The Pope's Soldiers: A Military History...
La maggior parte degli studenti di storia ritiene...
I soldati del Papa: Storia militare del Vaticano moderno - The Pope's Soldiers: A Military History of the Modern Vatican
Spie in Vaticano: Spionaggio e intrigo da Napoleone all'Olocausto - Spies in the Vatican: Espionage...
Venerato da milioni di persone, il Papato è una...
Spie in Vaticano: Spionaggio e intrigo da Napoleone all'Olocausto - Spies in the Vatican: Espionage and Intrigue from Napoleon to the Holocaust
Spiare attraverso un vetro scuro: Lo spionaggio americano contro l'Unione Sovietica, 1945-1946 -...
Per il periodo compreso tra la Seconda Guerra...
Spiare attraverso un vetro scuro: Lo spionaggio americano contro l'Unione Sovietica, 1945-1946 - Spying Through a Glass Darkly: American Espionage Against the Soviet Union, 1945-1946

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)