Punteggio:
Il libro “Sopra la cascata” di Ron Rash è caratterizzato da una prosa ricca e da una profonda esplorazione dei personaggi sullo sfondo di una piccola città degli Appalachi. Il libro alterna le prospettive di uno sceriffo e di un ranger del parco, intrecciando temi ambientali e traumi personali. Mentre molti lettori lodano la qualità lirica della scrittura e l'ambientazione suggestiva, alcuni trovano lo stile narrativo disorientante e le voci dei personaggi indistinte. Nel complesso, il libro è considerato stimolante ma dal ritmo lento, con belle descrizioni ma livelli di coinvolgimento variabili a seconda delle preferenze del lettore per la poesia e la struttura narrativa.
Vantaggi:⬤ Prosa splendidamente scritta
⬤ descrizioni coinvolgenti e ricche del paesaggio degli Appalachi
⬤ sviluppo profondo dei personaggi
⬤ uso efficace della poesia
⬤ temi complessi della dipendenza, del trauma e della comunità
⬤ doppia prospettiva narrativa coinvolgente.
⬤ Stile narrativo a volte disorientante con voci indistinte dei personaggi
⬤ può sembrare lento
⬤ alcuni lettori hanno trovato la trama priva di suspense o eccitazione
⬤ richiede pazienza con gli elementi poetici.
(basato su 203 recensioni dei lettori)
Above the Waterfall
In questo racconto poetico e struggente ambientato negli Appalachi contemporanei, l'autore del bestseller del New York Times Ron Rash illumina vite plasmate dalla violenza e da un potente legame con la terra.
Les, uno sceriffo di lungo corso a tre settimane dalla pensione, deve affrontare le devastazioni della metanfetamina e la propria doppiezza nella sua piccola città degli Appalachi.
Becky, una guardia forestale con un passato difficile, trova conforto nella bellezza lirica di questa zona della Carolina del Nord.
Nonostante gli errori e le tragedie che li hanno segnati in modo indelebile, i due sono uniti dal rispetto per il mondo naturale. Quando un irascibile anziano del posto viene accusato di aver avvelenato un torrente di trote, Les e Becky si immergono in acque profonde e pericolose, costretti a navigare in correnti di disillusione e tradimento che li costringeranno a mettere in discussione se stessi e a testare il loro timido legame - e minacciano di portarli oltre il limite.
Riecheggiando la bellezza straziante di William Faulkner e l'isolamento spirituale di Carson McCullers, Sopra la cascata dimostra ancora una volta il talento prodigioso di “una scrittrice splendida e brutale” (Richard Price) acclamata come “una delle più grandi autrici americane al lavoro oggi” (Janet Maslin, New York Times).
--Letteratura elettrica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)