Punteggio:
Il libro “Serena” di Ron Rash è una fiction storica cupa e intensa, ambientata nell'industria forestale degli Appalachi durante la Grande Depressione. Esplora i temi dell'ambizione, dell'avidità e della distruzione ambientale, incentrati sulla spietata coppia George e Serena Pemberton. Il romanzo è caratterizzato da immagini vivide e personaggi avvincenti, in particolare l'enigmatica e ambiziosa Serena, la cui natura fredda guida la trama. Mentre molti lettori ne lodano la scrittura e la profondità, alcuni lo criticano per problemi di ritmo e per elementi di misticismo che sembrano forzati.
Vantaggi:⬤ Coinvolgente e ben scritto con ricche descrizioni delle Smoky Mountains.
⬤ Forte caratterizzazione, soprattutto di Serena, che viene paragonata a Lady Macbeth.
⬤ Legami con temi storici e ambientali rilevanti per la cultura degli Appalachi.
⬤ Inizio ricco di azione e sviluppi entusiasmanti a metà del romanzo.
⬤ Vivace rappresentazione delle condizioni sociali durante la Grande Depressione e dell'impatto dell'industria forestale.
⬤ Problemi di ritmo, in particolare un inizio lento.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato gli elementi di misticismo non necessari o forzati.
⬤ Il finale ha lasciato irrisolto il destino di alcuni personaggi.
⬤ È difficile entrare in sintonia con i personaggi, soprattutto con Serena.
⬤ Il dialogo è a volte prevedibile e manca di profondità, facendo apparire i personaggi secondari come piatti.
(basato su 1118 recensioni dei lettori)
È il 1929 e i novelli sposi George e Serena Pemberton arrivano in North Carolina per creare un impero del legname.
Sebbene George abbia già vissuto nell'accampamento abbastanza a lungo da avere un figlio illegittimo, Serena è nuova delle montagne, ma ben presto dimostra di essere all'altezza di qualsiasi lavoratore, supervisionando squadre, cacciando serpenti a sonagli e persino salvando la vita del marito nella natura selvaggia. Insieme, Serena e George uccidono o eliminano senza pietà tutti coloro che non sono di loro gradimento.
Ma quando Serena scopre che non potrà mai avere un figlio, si mette in proprio per uccidere il figlio che George ha avuto senza di lei. Madre e figlio iniziano a lottare per la loro vita e quando Serena sospetta che George stia proteggendo la sua famiglia illegittima, l'intenso e appassionato matrimonio dei Pemberton inizia a disfarsi mentre la storia si avvia verso il suo scioccante finale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)