Punteggio:
The Risen di Ron Rash è un romanzo avvincente che intreccia i temi dell'amore, della moralità e delle conseguenze attraverso le vite di due fratelli in una piccola città della Carolina del Nord, influenzate dall'arrivo di una giovane donna nelle loro vite alla fine degli anni Sessanta. La narrazione si sposta tra passato e presente, esplorando le ossessionanti ripercussioni di una morte misteriosa che intreccia i loro destini.
Vantaggi:I lettori hanno apprezzato la bella prosa di Rash, il profondo sviluppo dei personaggi e l'avvincente struttura narrativa del libro, che combina in modo intricato i temi del coming-of-age e il mistero dell'omicidio. Sono state sottolineate anche la profondità emotiva e le immagini vivide dell'ambientazione, oltre alla trama ricca di suspense e di spunti di riflessione.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno ritenuto che i personaggi tendessero occasionalmente allo stereotipo e che i dialoghi sembrassero talvolta datati o banali. Alcuni hanno espresso la loro delusione per il finale, suggerendo che mancava di una certa originalità o coinvolgimento rispetto alle altre opere di Rash, descrivendolo come una lunga storia breve senza un impatto duraturo.
(basato su 139 recensioni dei lettori)
The Risen
"The Risen è un romanzo importante - e intrigante - di uno dei nostri maestri narratori. Nelle sue pagine, il passato risorge, perseguitando e rimproverando, chiedendo risposte a tutti noi.” --The News & Observer
L'autore del bestseller del New York Times Ron Rash dà prova della sua superba abilità narrativa in questo racconto suggestivo e ricco di suspense di due fratelli le cui vite vengono irrimediabilmente alterate dagli eventi di un'estate lontana, da una giovane donna ammaliante e dai segreti che potrebbero distruggere le loro vite.
Mentre nuotano in un torrente isolato in una calda domenica del 1969, il sedicenne Eugene e suo fratello maggiore, Bill, incontrano l'affascinante Ligeia. Rossa, sexy e libera, proveniente da Daytona Beach e bandita nella loro piccola città della Carolina del Nord, Ligeia affascina i fratelli, soprattutto Eugene, che è attratto dalla sua cruda sensualità e dal suo atteggiamento ribelle. Eugene comincia ad allontanarsi sempre di più dal fratello, il cauto e doveroso Bill, e quando Ligeia scompare all'improvviso come era apparsa, la crescente frattura tra i due fratelli diventa immutabile.
Decenni dopo, i due fratelli, un tempo molto uniti, conducono vite completamente diverse. Bill è un chirurgo dotato e di successo e un esempio per la comunità, mentre Eugene, il reprobo della città, è uno scrittore fallito e un alcolizzato convinto. Quando uno scioccante ricordo del passato viene inaspettatamente alla luce, Eugene si ritrova a rivivere quella fatidica estate e la ragazza che non riesce a dimenticare.
Più Eugene scava nei suoi ricordi, più si avvicina alla verità. Ma ci si può fidare dei ricordi di Eugene? E la verità lo renderà libero e gli offrirà la salvezza... o distruggerà la sua vita danneggiata e le persone che ama?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)