Sollevare ogni voce: trasformare una battuta d'arresto per i diritti civili in una nuova visione della giustizia sociale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sollevare ogni voce: trasformare una battuta d'arresto per i diritti civili in una nuova visione della giustizia sociale (Lani Guinier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Lift Every Voice”, è un racconto efficace delle esperienze vissute da Lani Guinier durante la sua nomina ad Assistente del Procuratore Generale per i Diritti Civili. Approfondisce le lotte politiche che ha affrontato, le questioni dei diritti civili in America e le sue riflessioni sulla giustizia sociale a partire dagli anni Sessanta. I recensori ne hanno lodato le prospettive perspicaci e la profondità emotiva, ma hanno notato il suo fascino non mainstream al momento della pubblicazione.

Vantaggi:

Fornisce una narrazione potente e ispirata.
Ben scritto e coinvolgente.
Offre preziose intuizioni sui diritti civili e sui processi politici.
Evidenzia le lotte personali di Guinier e i suoi contributi alla giustizia sociale.
Lettura obbligatoria per gli studiosi e gli attivisti dei diritti civili.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi è alla ricerca di narrazioni tradizionali.
Alcuni lettori ritengono che manchi lo stile narrativo degli scrittori di narrativa popolare.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lift Every Voice: Turning a Civil Rights Setback Into a New Vision of Social Justice

Contenuto del libro:

Nel 1993, poco dopo il suo insediamento, il nuovo presidente Bill Clinton nominò la sua vecchia amica e compagna di classe Lani Guinier al prestigioso e cruciale incarico di assistente del procuratore generale per i diritti civili.

La nomina scatenò un'immediata tempesta di critiche da parte della destra, che etichettò la professoressa Guinier come la regina delle quote e la attaccò per le idee espresse nelle sue pubblicazioni, la maggior parte delle quali non erano state lette o erano state estrapolate dal contesto e fraintese dai suoi avversari.

Di fronte a questa opposizione concertata - che un amico della Guinier ha definito un linciaggio a bassa tecnologia - la Clinton si è tirata indietro, non solo ritirando la sua nomina, ma rifiutando in tutto e per tutto di darle l'opportunità di parlare in sua difesa (e in quella di lui). Il risultato fu una battuta d'arresto per i diritti civili di proporzioni monumentali.

Ora, in questo libro notevole e importante, che è allo stesso tempo un libro di memorie e un resoconto da insider di ciò che è realmente accaduto dietro le porte chiuse dello Studio Ovale, del Dipartimento di Giustizia e del Senato degli Stati Uniti, e uno sguardo approfondito sul passato, il presente e il futuro dei diritti civili in America, Lani Guinier rompe finalmente il suo silenzio.

Senza risparmiare i propri errori e con un'accorta percezione dei programmi palesi e nascosti di coloro che si opponevano a lei, la professoressa Guinier mostra come il presidente abbia prontamente abbandonato il suo ambizioso programma per i diritti civili al primo accenno di critica da parte dei media e del Congresso, e come il movimento per i diritti civili abbia subito una grave battuta d'arresto come risultato.

Ma soprattutto, questo libro, nelle parole del professor Guinier, parla delle battaglie combattute nella convinzione che la nostra storia razziale e il nostro impegno per l'uguaglianza e la democrazia siano parti essenziali della stessa storia. Non è sempre stata una bella storia, né una storia che segue un percorso inevitabile.

Questo libro, tuttavia, non è un tentativo di regolare i conti. È la storia degli sforzi di uomini e donne che credono fondamentalmente nella promessa del credo americano e che agiscono in base a questa convinzione nella loro vita quotidiana. Si tratta di persone la cui vita è priva di notorietà o fama, ma nella cui volontà di rischiare vediamo l'onore del vero eroismo.

Soprattutto, la Guinier descrive come la sua esperienza con la stampa, la Casa Bianca e i suoi nemici al Congresso le abbia dato una nuova voce e una rinnovata fiducia nella lotta in corso per i diritti civili. Il suo libro è uno straordinario resoconto di come il movimento per i diritti civili abbia acquisito la sua forza, grazie al coraggio di persone comuni che si sono battute per ciò che era giusto, e all'impegno a far sì che il cambiamento avvenisse dal basso, affidandosi alla saggezza e al buon senso di coloro che erano alla base. Utilizzando la propria candidatura come punto di riferimento simbolico, l'autrice mostra quanto sia diventata debole e divisa la causa dei diritti civili, i cui leader sono stati troppo spesso messi a tacere proprio da coloro che avrebbero dovuto sfidare.

Infine, spiega, con parole sue, la verità sulle sue idee politiche - che sono radicate nella democrazia e nei suoi principi, non nelle quote e nell'azione positiva - ed esamina lo stato delle attuali relazioni razziali. Rinnovando il suo appello per una conversazione nazionale sulla questione dei diritti civili e della giustizia sociale, questo libro stimolante è certo di suscitare un nuovo e necessario dibattito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743253512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canarino del minatore: Arruolare la razza, resistere al potere, trasformare la democrazia - The...
Come i canarini che avvisano i minatori di...
Il canarino del minatore: Arruolare la razza, resistere al potere, trasformare la democrazia - The Miner's Canary: Enlisting Race, Resisting Power, Transforming Democracy
La tirannia della maggioranza: L'equità fusionale nella democrazia rappresentativa - Tyranny of the...
Finalmente... l'udienza pubblica che le era stata...
La tirannia della maggioranza: L'equità fusionale nella democrazia rappresentativa - Tyranny of the Majority: Funamental Fairness in Representative Democracy
La tirannia della meritocrazia: Democratizzare l'istruzione superiore in America - The Tyranny of...
Un'argomentazione fresca e coraggiosa per...
La tirannia della meritocrazia: Democratizzare l'istruzione superiore in America - The Tyranny of the Meritocracy: Democratizing Higher Education in America
Diventare gentiluomini: Donne, facoltà di giurisprudenza e cambiamento istituzionale - Becoming...
"La sfida, quindi, non è quella di inventare nuove...
Diventare gentiluomini: Donne, facoltà di giurisprudenza e cambiamento istituzionale - Becoming Gentlemen: Women, Law School, and Institutional Change
Sollevare ogni voce: trasformare una battuta d'arresto per i diritti civili in una nuova visione...
Nel 1993, poco dopo il suo insediamento, il nuovo...
Sollevare ogni voce: trasformare una battuta d'arresto per i diritti civili in una nuova visione della giustizia sociale - Lift Every Voice: Turning a Civil Rights Setback Into a New Vision of Social Justice
Chi è qualificato? - Who's Qualified?
L'azione affermativa è nata come un piano per correggere lo svantaggio storico delle donne e delle persone di colore, per rendere il sistema...
Chi è qualificato? - Who's Qualified?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)