La tirannia della meritocrazia: Democratizzare l'istruzione superiore in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

La tirannia della meritocrazia: Democratizzare l'istruzione superiore in America (Lani Guinier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La tirannia della meritocrazia” di Lani Guinier si scaglia contro l'attuale sistema di ammissione ai college, che si basa pesantemente sui test standardizzati, suggerendo che favorisce l'élite e non tiene conto del vero potenziale e dell'equità sociale. Il libro sottolinea la necessità di una riforma dell'istruzione incentrata sulla collaborazione e sul senso civico piuttosto che sui soli punteggi dei test.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e fornisce argomenti convincenti per la riforma dell'istruzione. I lettori apprezzano le intuizioni della Guinier sui difetti del sistema attuale e la sua richiesta di una narrazione che includa prospettive diverse. Molti apprezzano la sua attenzione per i fattori qualitativi dell'istruzione e sostengono la sua richiesta di politiche che promuovano l'equità e la collaborazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro arido o difficile da leggere, tanto da dover rileggere alcune sezioni per comprendere appieno il materiale. Altri hanno ritenuto che, pur presentando idee originali, potesse risultare un po' noioso. Alcune critiche hanno sottolineato che le argomentazioni di Guinier potrebbero semplificare eccessivamente la complessità dei fattori socioeconomici nell'istruzione.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tyranny of the Meritocracy: Democratizing Higher Education in America

Contenuto del libro:

Un'argomentazione fresca e coraggiosa per rivedere i nostri standard di “merito” e un progetto chiaro per creare modelli educativi collaborativi che rafforzino la nostra democrazia anziché privilegiare singole élite.

Le nostre università, che poggiano sulle fondamenta della promessa americana di pari opportunità, pretendono di essere motori di mobilità sociale e operatori di democrazia. Ma, come sostiene l'acclamata studiosa e pioniera dei diritti civili Lani Guinier, i sistemi di merito che dettano le pratiche di ammissione di queste istituzioni funzionano per selezionare e privilegiare individui d'élite piuttosto che creare comunità di apprendimento orientate al progresso delle società democratiche. Avendo studiato e insegnato in scuole come l'Università di Harvard, la Yale Law School e la University of Pennsylvania Law School, la Guinier ha trascorso anni a esaminare le esperienze delle minoranze etniche e delle donne nelle migliori istituzioni di istruzione superiore della nazione e qui mette a nudo le pratiche che impediscono le missioni dichiarate di queste scuole.

Spinte da una cultura contemporanea che stabilisce il valore attraverso classifiche e ordinamenti, le università valutano i candidati utilizzando il vocabolario del merito privato e altamente individualizzato. Come risultato di standard di merito privati e di tasse universitarie sempre più alte, i nostri college e le nostre università stanno sempre più fallendo nella loro missione di fornire opportunità educative e di preparare gli studenti a una cittadinanza produttiva e impegnata.

Per reclamare l'istruzione superiore come pietra miliare della democrazia, Guinier sostiene che gli istituti di istruzione superiore devono concentrarsi sull'ammissione e sulla formazione di una classe di studenti che saranno pensatori critici, cittadini attivi e leader di spirito pubblico. Guinier presenta un piano per considerare il “merito democratico”, un sistema che misura il successo dell'istruzione superiore non in base alle qualità personali degli studenti che entrano, ma in base al lavoro e al servizio svolto dai laureati che escono.

Guinier prosegue offrendo esempi vividi di comunità che hanno sviluppato strategie di apprendimento efficaci basate non sul “merito” di un individuo, ma sulla forza collaborativa di un gruppo, che impara e lavora insieme, sostiene i membri e si evolve in collettivi potenti. Gli esempi provengono da tutto il Paese e comprendono un'ampia gamma di approcci, tutti innovativi ed efficaci. Guinier sostiene la necessità di riformare non solo le premesse stesse delle pratiche di ammissione, ma anche la forma stessa dell'istruzione superiore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807078129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canarino del minatore: Arruolare la razza, resistere al potere, trasformare la democrazia - The...
Come i canarini che avvisano i minatori di...
Il canarino del minatore: Arruolare la razza, resistere al potere, trasformare la democrazia - The Miner's Canary: Enlisting Race, Resisting Power, Transforming Democracy
La tirannia della maggioranza: L'equità fusionale nella democrazia rappresentativa - Tyranny of the...
Finalmente... l'udienza pubblica che le era stata...
La tirannia della maggioranza: L'equità fusionale nella democrazia rappresentativa - Tyranny of the Majority: Funamental Fairness in Representative Democracy
La tirannia della meritocrazia: Democratizzare l'istruzione superiore in America - The Tyranny of...
Un'argomentazione fresca e coraggiosa per...
La tirannia della meritocrazia: Democratizzare l'istruzione superiore in America - The Tyranny of the Meritocracy: Democratizing Higher Education in America
Diventare gentiluomini: Donne, facoltà di giurisprudenza e cambiamento istituzionale - Becoming...
"La sfida, quindi, non è quella di inventare nuove...
Diventare gentiluomini: Donne, facoltà di giurisprudenza e cambiamento istituzionale - Becoming Gentlemen: Women, Law School, and Institutional Change
Sollevare ogni voce: trasformare una battuta d'arresto per i diritti civili in una nuova visione...
Nel 1993, poco dopo il suo insediamento, il nuovo...
Sollevare ogni voce: trasformare una battuta d'arresto per i diritti civili in una nuova visione della giustizia sociale - Lift Every Voice: Turning a Civil Rights Setback Into a New Vision of Social Justice
Chi è qualificato? - Who's Qualified?
L'azione affermativa è nata come un piano per correggere lo svantaggio storico delle donne e delle persone di colore, per rendere il sistema...
Chi è qualificato? - Who's Qualified?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)