Semplicemente Joyce

Punteggio:   (5,0 su 5)

Semplicemente Joyce (Margot Norris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Simply Joyce di Margot Norris offre un'analisi approfondita della vita e delle opere di James Joyce, contestualizzandole all'interno del movimento modernista. Il libro è apprezzato per la sua leggibilità e profondità, che lo rendono un compagno prezioso per chi studia la letteratura di Joyce.

Vantaggi:

Molto leggibile e ricco di informazioni, esame approfondito delle opere di Joyce in relazione alla sua vita e al suo contesto, contestualizzazione del Modernismo, analisi dettagliata capitolo per capitolo, è un buon compagno per rileggere i testi di Joyce.

Svantaggi:

Non è da intendersi come una guida allo studio, può richiedere una lettura aggiuntiva per la piena comprensione di alcuni testi come Finnegan's Wake.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Simply Joyce

Contenuto del libro:

Generalmente considerato uno dei più grandi scrittori moderni, James Joyce (1882-1941) è cresciuto a Dublino, in Irlanda, ma ha trascorso la sua vita adulta nelle città europee di Trieste, Zurigo e Parigi. Tuttavia, pur essendosi lasciato alle spalle il suo Paese natale, non ha mai smesso di scriverne. Pubblicò la sua nota raccolta di racconti Dubliners nel 1914 e il romanzo di formazione A Portrait of the Artist as a Young Man due anni dopo. Nel 1922 uscì Ulisse, il libro che avrebbe reso Joyce famoso e famigerato allo stesso tempo: estremamente controverso per l'epoca, Ulisse fu vietato nel Regno Unito e negli Stati Uniti e portò a un importante caso di oscenità nel 1933.

In Simply Joyce, l'autrice Margot Norris toglie il mistero dai libri rivoluzionari di Joyce offrendo una chiara introduzione al perché e al come sono stati prodotti. Nel corso della lettura, l'autrice offre spunti di riflessione sulla vita e sulle ispirazioni creative di Joyce, esplorando a fondo i suoi racconti e romanzi. Partendo dalle prime opere più accessibili, passando per Ulisse e l'ancor più impegnativo Finnegans Wake - l'ultima opera di Joyce, pubblicata due anni prima della sua morte - la Norris fornisce una panoramica chiara e facilmente comprensibile di questo scrittore fondamentale.

Sia Ulisse che Ritratto dell'artista sono inclusi in quasi tutte le liste dei più grandi romanzi di tutti i tempi. Semplicemente Joyce" ne illustra le ragioni e, per coloro che non hanno mai avuto il piacere di scoprire le opere di Joyce, costituirà un'avvincente introduzione e un punto di partenza nello straordinario mondo linguistico di uno degli scrittori più influenti del secolo scorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943657117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letture sospette di Dubliners di Joyce - Suspicious Readings of Joyce's Dubliners
Poiché i racconti di Gente di Dublino di James Joyce sembrano...
Letture sospette di Dubliners di Joyce - Suspicious Readings of Joyce's Dubliners
La tela di Joyce: Il disvelamento sociale del modernismo - Joyce's Web: The Social Unraveling of...
James Joyce è stato a lungo considerato un...
La tela di Joyce: Il disvelamento sociale del modernismo - Joyce's Web: The Social Unraveling of Modernism
Semplicemente Joyce - Simply Joyce
Generalmente considerato uno dei più grandi scrittori moderni, James Joyce (1882-1941) è cresciuto a Dublino, in Irlanda, ma ha...
Semplicemente Joyce - Simply Joyce
Scrivere la guerra nel XX secolo - Writing War in the Twentieth Century
Il XX secolo sarà ricordato per le grandi innovazioni in due settori particolari:...
Scrivere la guerra nel XX secolo - Writing War in the Twentieth Century
L'universo decentrato di Finnegans Wake: un'analisi strutturalista - The Decentered Universe of...
Pubblicato originariamente nel 1977. I critici...
L'universo decentrato di Finnegans Wake: un'analisi strutturalista - The Decentered Universe of Finnegans Wake: A Structuralist Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)