Semi per lo sciame

Punteggio:   (4,5 su 5)

Semi per lo sciame (Sim Kern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Seeds for the Swarm è un romanzo speculativo che esplora i temi del cambiamento climatico attraverso le esperienze della sua protagonista, Rylla. La storia bilancia speranza e realismo, facendo luce sugli sforzi di individui e comunità per affrontare i problemi climatici e affrontando al contempo temi sociali contemporanei, tra cui l'identità di genere.

Vantaggi:

La narrazione è avvincente, con personaggi relazionabili, una costruzione del mondo realistica e una prospettiva speranzosa ma realistica sul cambiamento climatico. I temi trattati sono attuali e rilevanti e si rivolgono sia a un pubblico giovane che a un pubblico più adulto. I personaggi vengono sviluppati in modo significativo e la storia presenta colpi di scena inaspettati che aumentano il coinvolgimento del lettore. Lo stile di scrittura è educativo senza essere predicatorio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo l'inizio lento del libro, e ci sono suggerimenti per immagini più vivide e chiarimenti sugli aspetti tecnologici che potrebbero migliorare l'esperienza di lettura. A volte, la trama potrebbe richiedere descrizioni più chiare, soprattutto nei momenti cruciali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seeds for the Swarm

Contenuto del libro:

Rylla McCracken sogna di fuggire dalla roulotte di famiglia negli Stati della polvere per andare al college, ma alla vigilia del suo diciottesimo compleanno la madre le impone di abbandonare la scuola per lavorare invece nella raffineria chimica Lockburn. Quando Rylla viene a sapere che la Lockburn sta progettando di arginare il fiume Guadalupe - l'ultimo corso d'acqua del Texas - sfida la madre e protesta nella capitale dello Stato. La protesta finisce in un disastro, ma l'infamia virale che ne deriva fa sì che Rylla venga accettata alla misteriosa Wingates University.

A Wingates, Rylla fa amicizia con un gruppo eterogeneo di studenti, tutti impegnati in nuove tecnologie per salvare il pianeta. Oltre alle montagne di compiti, Rylla lotta con il senso di colpa per aver lasciato suo fratello nella Polvere, dove le tensioni con gli Stati Lush stanno degenerando in una guerra civile. Riuscire a entrare alla Wingates sembra la migliore occasione per Rylla di aiutare la sua famiglia, finché non scopre un terribile segreto sui finanziatori miliardari della scuola. Ora Rylla e i suoi amici sono impegnati in una corsa contro i ricchi per recuperare la tecnologia che hanno sviluppato per cambiare il mondo, prima che sia troppo tardi.

“Un viaggio profondamente umano in un futuro prossimo in cui il cambiamento climatico ha superato il punto di non ritorno. Sim Kern non si sottrae mai alle implicazioni etiche della sua costruzione del mondo. È facile valorizzare la speranza, ma cosa succede quando il nostro desiderio di speranza ci porta ad abbracciare soluzioni facili e controproducenti? In questa rivisitazione queer e autoconsapevole dello scenario di Ender's Game, in cui un gruppo di ragazzi geniali si riunisce per salvare il mondo, vi farà sinceramente piacere vedere come Rylla e i suoi amici riescano a mantenere la loro fede nel potere della scienza, nel valore della vita umana e nella necessità di continuare a lottare contro il cinismo e la mancanza di speranza. ”

- Naomi Kanakia, autrice di Inserisci il titolo qui e Siamo assolutamente normali

“Kern non risparmia le conseguenze ambientali del capitalismo consumistico, né evita gli impatti sociali ed emotivi del vivere un'epoca di estinzioni di massa. L'argomento si presta al nichilismo, ma l'impegno di Rylla per la famiglia, gli amici e la giustizia fornisce un barlume di speranza di cui c'è grande bisogno nelle prossime lotte, reali e fittizie. Perfetto per i lettori adolescenti alle prese con i propri sentimenti di disperazione nel nostro mondo instabile, è anche una lettura gradita e provocatoria per tutti gli appassionati di YA. ”

- Amy Nagopaleen per Strange Horizons

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781777682309
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partire, partire! - Depart, Depart!
Quando un uragano senza precedenti devasta la città di Houston, Noah Mishner trova rifugio nell'arena di basket dei Dallas Mavericks...
Partire, partire! - Depart, Depart!
Il vero zucchero è difficile da trovare: una raccolta di racconti di - Real Sugar is Hard to Find: a...
Real Sugar is Hard to Find è una raccolta di...
Il vero zucchero è difficile da trovare: una raccolta di racconti di - Real Sugar is Hard to Find: a collection of stories by
Semi per lo sciame - Seeds for the Swarm
Rylla McCracken sogna di fuggire dalla roulotte di famiglia negli Stati della polvere per andare al college, ma alla vigilia del suo...
Semi per lo sciame - Seeds for the Swarm
Il villaggio del popolo libero - The Free People's Village
Dalla giornalista ambientalista e fondatrice della #TransRightsReadathon Sim Kern, arriva una fiction sul...
Il villaggio del popolo libero - The Free People's Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)