Il villaggio del popolo libero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il villaggio del popolo libero (Sim Kern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il villaggio dei liberi” di Sim Kern lo definiscono un romanzo ben scritto e stimolante che esplora i temi del privilegio, delle dinamiche sociali e dell'attivismo all'interno di una narrazione avvincente. I lettori hanno trovato lo sviluppo dei personaggi profondo e la storia d'impatto e coinvolgente. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che il libro suscitasse sentimenti di disperazione piuttosto che ispirare la rivoluzione, e non tutti i lettori hanno apprezzato i personaggi o l'esecuzione della narrazione.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente
esplorazione riflessiva della libertà e della realizzazione
forte sviluppo dei personaggi
commento pertinente su privilegi, questioni sociali e attivismo
narrazione emotiva e coinvolgente
esperienza audiobook coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che si trattasse di una lettura impegnativa e difficile da digerire
alcuni personaggi non sono piaciuti o sono stati considerati tossici
c'è stato un senso di disperazione
non tutti hanno trovato la storia o lo stile di scrittura attraenti.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Free People's Village

Contenuto del libro:

Dalla giornalista ambientalista e fondatrice della #TransRightsReadathon Sim Kern, arriva una fiction sul clima ricca di spunti che non vorrete smettere di leggere:In una linea temporale alternativa del 2020, Al Gore ha vinto le elezioni del 2000 e ha dichiarato una guerra al cambiamento climatico piuttosto che una guerra al terrorismo. Per vent'anni, i Democratici hanno controllato tutti e tre i rami del governo, promulgando programmi di riduzione delle emissioni di carbonio che non sono mai stati votati nel nostro mondo. I progetti di infrastrutture verdi hanno trasformato le città degli Stati Uniti in paradisi lussureggianti (almeno per i quartieri ricchi e bianchi) e l'Ufficio per la regolamentazione del carbonio applica tasse sul carbonio su ogni transazione finanziaria.

Insegnante di inglese di giorno, Maddie Ryan trascorre le notti e i fine settimana come chitarrista ritmico dei Bunny Bloodlust, una band punk queer che vive in un magazzino trasformato in locale chiamato "The Lab" nell'Ottavo Rione di Houston. Quando Maddie viene a sapere che l'Ottava circoscrizione verrà sacrificata per una nuova ipervia elettromagnetica verso i ricchi sobborghi bianchi, si unisce a "Save the Eighth", un movimento organizzativo guidato da neri che lotta per il quartiere. All'inizio, si concentra solo sul tenere insieme la sua band e sull'avvicinarsi a Red, il loro spericolato ed enigmatico chitarrista solista. Ma lavorare con Save the Eighth costringe Maddie a fare i conti con il danno che ha già arrecato al quartiere, sia come residente del Lab in via di ristrutturazione che come insegnante bianca in una scuola a maggioranza nera.

Quando la polizia risponde con la violenza alle proteste di Save the Eighth, il laboratorio diventa l'epicentro del "Villaggio del Popolo Libero", un'occupazione che promette di essere il luogo di nascita di una rivoluzione anticapitalista. Mentre il movimento si diffonde in tutti gli Stati Uniti, Maddie sogna un futuro libero e queer con Red. Ma il Villaggio è assediato da tutte le parti: dalle lotte intestine, dalla brutalità della polizia, dai media di proprietà delle multinazionali e dall'ecofascismo crescente. La famiglia ritrovata da Maddie è sempre più a rischio a causa della violenza dello Stato, e lei deve decidere se è disposta a sacrificare tutto per perseguire la giustizia.

"Pieno di furiosa gentilezza, comunità radicale, politica appassionata e amicizie autentiche, Il villaggio del popolo libero è un inno alla speranza scritto in modo acuto, ambientato in un futuro vivido e brillantemente immaginato che mi ha riempito alternativamente di disgusto e desiderio. Dalle linee temporali accuratamente costruite ai personaggi intensamente reali, questa è una storia che mi ha trascinato nel suo mondo e non mi ha lasciato emergere per ore. Si vive perché si può ancora farlo, ci si organizza perché si può ancora farlo e si combatte perché si può ancora farlo".

- Premee Mohamed, autrice del premio Nebula "E cosa possiamo offrirti stasera".

"Un viaggio stimolante ed emozionante. Il villaggio dei liberi è un ritratto ipnotico delle rivoluzioni: quelle interne che ci chiamano a trovare e a lottare per le migliori versioni di noi stessi; quelle esterne che consumano, rinvigoriscono ed esigono mentre esplorano le vie della giustizia.

Fondato su un paesaggio immaginifico e completato da un cast complesso e inclusivo, questo romanzo esplora magistralmente l'identità, la moralità e le scelte che compiamo come veicoli di potere radicale nella ricerca della liberazione. Più che una lettera d'amore a Houston, ai suoi bayous e alle persone dimenticate e ricordate, il mondo di Sim Kern canta di possibilità, speranza e gioia che vi lasceranno ridere - e piangere - anche dopo che l'ultima bomba sarà caduta." --.

Ehigbor Okosun, autore di Forged by Blood.

"Bellissimo, brillante e senza fronzoli, Il villaggio dei liberi vi ispirerà e vi divorerà... nel miglior modo possibile." -- Nicky Drayden, autore di Escaping Exodus e The Prey of Gods.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646142668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partire, partire! - Depart, Depart!
Quando un uragano senza precedenti devasta la città di Houston, Noah Mishner trova rifugio nell'arena di basket dei Dallas Mavericks...
Partire, partire! - Depart, Depart!
Il vero zucchero è difficile da trovare: una raccolta di racconti di - Real Sugar is Hard to Find: a...
Real Sugar is Hard to Find è una raccolta di...
Il vero zucchero è difficile da trovare: una raccolta di racconti di - Real Sugar is Hard to Find: a collection of stories by
Semi per lo sciame - Seeds for the Swarm
Rylla McCracken sogna di fuggire dalla roulotte di famiglia negli Stati della polvere per andare al college, ma alla vigilia del suo...
Semi per lo sciame - Seeds for the Swarm
Il villaggio del popolo libero - The Free People's Village
Dalla giornalista ambientalista e fondatrice della #TransRightsReadathon Sim Kern, arriva una fiction sul...
Il villaggio del popolo libero - The Free People's Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)