Partire, partire!

Punteggio:   (4,6 su 5)

Partire, partire! (Sim Kern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Depart, Depart di Sim Kern è una novella toccante che esplora i temi profondi della giustizia climatica, dell'identità e della comunità attraverso la lente del personaggio principale, Noah, un uomo trans che si trova ad affrontare le difficoltà che seguono un uragano. La narrazione intreccia umorismo ed empatia con realtà strazianti, rendendo la lettura impegnativa e gratificante. I recensori sottolineano la potente rappresentazione delle esperienze LGBTQIA+ e dei traumi intergenerazionali, oltre agli elementi soprannaturali che aumentano la profondità della storia.

Vantaggi:

Esplorazione profonda e sfaccettata di temi attuali come il cambiamento climatico, l'identità e la giustizia sociale.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Noah e della sua famiglia ritrovata, che li rende relazionabili e memorabili.
Bilancia l'umorismo con temi pesanti, creando un'esperienza di lettura coinvolgente.
Fornisce una rappresentazione vivida delle realtà affrontate dalle comunità emarginate durante i disastri.
Ben scritto, con una narrazione avvincente che mantiene il lettore coinvolto.
Elemento soprannaturale unico che aggiunge intrigo e profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le scene soprannaturali e alcuni personaggi eccessivamente caricaturali, il che ha sminuito il realismo della storia.
L'argomento impegnativo ed emotivamente intenso potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.
La sua brevità (solo 68 pagine) ha lasciato alcuni lettori desiderosi di un maggiore approfondimento dei personaggi e dello sviluppo della storia.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Depart, Depart!

Contenuto del libro:

Quando un uragano senza precedenti devasta la città di Houston, Noah Mishner trova rifugio nell'arena di basket dei Dallas Mavericks.

Sebbene trovi una comunità tra altri rifugiati queer, Noah teme che la sua identità trans ed ebraica lo metta a rischio con alcuni texani “con la T maiuscola”. I suoi timori prendono forma quando inizia ad avere visioni del suo bisnonno Abe, fuggito da bambino dalla Germania nazista.

Con l'intensificarsi della crisi climatica e il deterioramento delle condizioni del rifugio, il fantasma di Abe diventa sempre più potente. Alla fine, Noah deve decidere se fidarsi del suo antenato e se è disposto a sacrificare la sua identità e la sua comunità per sopravvivere. Depart, Depart affronta le intersezioni tra giustizia sociale e cambiamento climatico, chiedendo ai lettori di riflettere su come reagiranno quando il mondo cambierà in un istante.

A chi ci rivolgeremo? Cosa porteremo con noi e cosa dovremo lasciarci alle spalle? Nel nostro mondo in rapida evoluzione, queste sono domande con cui ci confrontiamo. Concentrandosi sulla ricerca e sul sostegno della comunità dopo un disastro, Depart, Depart è una storia per questi tempi incerti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781777091705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partire, partire! - Depart, Depart!
Quando un uragano senza precedenti devasta la città di Houston, Noah Mishner trova rifugio nell'arena di basket dei Dallas Mavericks...
Partire, partire! - Depart, Depart!
Il vero zucchero è difficile da trovare: una raccolta di racconti di - Real Sugar is Hard to Find: a...
Real Sugar is Hard to Find è una raccolta di...
Il vero zucchero è difficile da trovare: una raccolta di racconti di - Real Sugar is Hard to Find: a collection of stories by
Semi per lo sciame - Seeds for the Swarm
Rylla McCracken sogna di fuggire dalla roulotte di famiglia negli Stati della polvere per andare al college, ma alla vigilia del suo...
Semi per lo sciame - Seeds for the Swarm
Il villaggio del popolo libero - The Free People's Village
Dalla giornalista ambientalista e fondatrice della #TransRightsReadathon Sim Kern, arriva una fiction sul...
Il villaggio del popolo libero - The Free People's Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)