Segni e macchine: Il capitalismo e la produzione di soggettività

Punteggio:   (4,9 su 5)

Segni e macchine: Il capitalismo e la produzione di soggettività (Maurizio Lazzarato)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per le sue idee perspicaci e per la critica semiotica del neoliberismo, che si rifà alle teorie di Deleuze e Guattari. Tuttavia, alcuni recensori lo criticano per l'eccessiva dipendenza dal quadro di Guattari senza offrire un pensiero sufficientemente originale.

Vantaggi:

Interessante e ben scritto. Contiene valide critiche al neoliberismo e offre buone idee. Riconosciuto come un'opera importante nel suo campo e ha ricevuto alti apprezzamenti dai lettori.

Svantaggi:

Percepito come troppo derivato da Felix Guattari, manca di originalità nelle sue argomentazioni. Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la profondità filosofica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Signs and Machines: Capitalism and the Production of Subjectivity

Contenuto del libro:

Un'analisi di come il capitalismo odierno produca soggettività come qualsiasi altro “bene”, e di cosa ci permetterebbe di sfuggire alla sua presa.

“Il capitale è un operatore semiotico": questa affermazione di F lix Guattari è al centro di Segni e macchine di Maurizio Lazzarato, che ci chiede di abbandonare il logocentrismo che ancora informa tante teorie critiche. Lazzarato chiede invece una nuova teoria in grado di spiegare il funzionamento dei segni nell'economia, negli apparati di potere e nella produzione di soggettività.

Superando il dualismo tra significante e significato, Segni e macchine mostra come i segni agiscano come “operatori di segni” che entrano direttamente nei flussi materiali e nel funzionamento delle macchine. Il denaro, il mercato azionario, i differenziali di prezzo, gli algoritmi, le equazioni e le formule scientifiche costituiscono “motori” semiotici che fanno funzionare le macchine sociali e tecniche del capitalismo, aggirando la rappresentazione e la coscienza per produrre assoggettamenti sociali e schiavitù semiotiche.

Lazzarato contrappone la complessa semiotica di Deleuze e Guattari alle teorie politiche di Jacques Ranci re, Antonio Negri e Michael Hardt, Paolo Virno e Judith Butler, per i quali il linguaggio e lo spazio pubblico che esso apre giocano ancora un ruolo fondamentale. Lazzarato si chiede: Quali sono le condizioni necessarie per una rottura politica ed esistenziale in un momento in cui la produzione di soggettività rappresenta l'opera primaria e forse più importante del capitalismo? Quali sono gli strumenti specifici necessari per disfare la produzione industriale di massa di soggettività intrapresa dalle imprese e dallo Stato? Quali tipi di organizzazione dobbiamo costruire per un processo di soggettivazione che ci permetta di sfuggire alla morsa dell'assoggettamento sociale e della schiavitù macchinica? Nell'affrontare queste domande, Segni e macchine si assume un compito che oggi è più urgente che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitale odia tutti: Fascismo o rivoluzione - Capital Hates Everyone: Fascism or...
Perché dobbiamo rifiutare le illusorie consolazioni della...
Il capitale odia tutti: Fascismo o rivoluzione - Capital Hates Everyone: Fascism or Revolution
La creazione dell'uomo indebitato: Un saggio sulla condizione neoliberale - The Making of the...
Un nuovo e radicale riesame dell'odierna “new...
La creazione dell'uomo indebitato: Un saggio sulla condizione neoliberale - The Making of the Indebted Man: An Essay on the Neoliberal Condition
Segni e macchine: Il capitalismo e la produzione di soggettività - Signs and Machines: Capitalism...
Un'analisi di come il capitalismo odierno produca...
Segni e macchine: Il capitalismo e la produzione di soggettività - Signs and Machines: Capitalism and the Production of Subjectivity
Videofilosofia: La percezione del tempo nel post-fordismo - Videophilosophy: The Perception of Time...
Il filosofo italiano Maurizio Lazzarato si è...
Videofilosofia: La percezione del tempo nel post-fordismo - Videophilosophy: The Perception of Time in Post-Fordism
Governare con il debito - Governing by Debt
Un'argomentazione secondo la quale, sotto il capitalismo, il debito è diventato infinito e impagabile, esprimendo una...
Governare con il debito - Governing by Debt
Politica sperimentale: Lavoro, welfare e creatività nell'era neoliberale - Experimental Politics:...
Un celebre teorico esamina le condizioni di...
Politica sperimentale: Lavoro, welfare e creatività nell'era neoliberale - Experimental Politics: Work, Welfare, and Creativity in the Neoliberal Age
Il presente intollerabile, l'urgenza della rivoluzione: Minoranze e classi - The Intolerable...
Un'acuta rivalutazione, per il nostro tempo, del...
Il presente intollerabile, l'urgenza della rivoluzione: Minoranze e classi - The Intolerable Present, the Urgency of Revolution: Minorities and Classes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)