La creazione dell'uomo indebitato: Un saggio sulla condizione neoliberale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La creazione dell'uomo indebitato: Un saggio sulla condizione neoliberale (Maurizio Lazzarato)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni descrivono “The Making of the Indebted Man” come una critica significativa della moderna economia finanziaria e del debito, che affronta le complessità del rapporto debitore-creditore all'interno del capitalismo neoliberale. Sebbene molti lettori lo trovino perspicace ed essenziale per la comprensione delle questioni economiche contemporanee, ci sono critiche riguardo alla sua originalità e accessibilità.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua scrittura chiara, la profondità dell'analisi e la rilevanza per le discussioni economiche contemporanee. I lettori apprezzano la sua prospettiva unica sui concetti di debito e moralità e la sua richiesta di una ristrutturazione dell'economia del debito. È considerato prezioso per chiunque sia interessato all'economia o alla critica sociale.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per la mancanza di originalità, sostenendo che le sue idee sono già state espresse da altri autori. Altri lo trovano filosoficamente denso e difficile da consultare, suggerendo che potrebbe non essere la migliore introduzione al pensiero economico. Ci sono anche lamentele sulla qualità della traduzione e sulla forte dipendenza dell'autore da complessi riferimenti filosofici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Making of the Indebted Man: An Essay on the Neoliberal Condition

Contenuto del libro:

Un nuovo e radicale riesame dell'odierna “new economy” neoliberista attraverso la lente politica del rapporto debitore/creditore.

“La relazione debitore-creditore, che è al centro di questo libro, acuisce i meccanismi di sfruttamento e di dominio in modo indiscriminato, poiché in essa non c'è distinzione tra lavoratori e disoccupati, consumatori e produttori, popolazione attiva e non attiva, tra pensionati e beneficiari del welfare. Sono tutti “debitori”, colpevoli e responsabili agli occhi del capitale, che è diventato il Grande Creditore, il Creditore Universale”.

--Da “La creazione dell'uomo indebitato”.

Il debito - sia quello pubblico che quello privato - è diventato una delle principali preoccupazioni dei leader economici e politici. In The Making of the Indebted Man, Maurizio Lazzarato dimostra che, lungi dall'essere una minaccia per l'economia capitalista, il debito è al centro del progetto neoliberista. Attraverso una lettura dei meno noti scritti giovanili di Karl Marx su John Mill e una rilettura degli scritti di Friedrich Nietzsche, Gilles Deleuze, F lix Guattari e Michel Foucault, Lazzarato dimostra che il debito è soprattutto una costruzione politica e che il rapporto creditore/debitore è la relazione sociale fondamentale delle società occidentali.

Il debito non può essere ridotto a un semplice meccanismo economico, perché è anche una tecnica di "sicurezza pubblica" attraverso la quale le soggettività individuali e collettive vengono governate e controllate. Il suo scopo è ridurre al minimo l'incertezza del tempo e del comportamento dei governati. Siamo sempre più indebitati con lo Stato, con le assicurazioni private e, più in generale, con le imprese. Per assicurarci di onorare i nostri debiti, siamo allo stesso tempo incoraggiati e costretti a diventare "imprenditori" delle nostre vite, del nostro "capitale umano". In questo modo, il nostro intero orizzonte materiale, psicologico e affettivo viene stravolto e riconfigurato.

Come uscire da questa situazione impossibile? Come sfuggire alla condizione neoliberale dell'uomo indebitato? Lazzarato sostiene che dovremo riconoscere che non esiste una semplice soluzione tecnica, economica o finanziaria. Dobbiamo invece mettere radicalmente in discussione la relazione sociale fondamentale che struttura il capitalismo: il sistema del debito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitale odia tutti: Fascismo o rivoluzione - Capital Hates Everyone: Fascism or...
Perché dobbiamo rifiutare le illusorie consolazioni della...
Il capitale odia tutti: Fascismo o rivoluzione - Capital Hates Everyone: Fascism or Revolution
La creazione dell'uomo indebitato: Un saggio sulla condizione neoliberale - The Making of the...
Un nuovo e radicale riesame dell'odierna “new...
La creazione dell'uomo indebitato: Un saggio sulla condizione neoliberale - The Making of the Indebted Man: An Essay on the Neoliberal Condition
Segni e macchine: Il capitalismo e la produzione di soggettività - Signs and Machines: Capitalism...
Un'analisi di come il capitalismo odierno produca...
Segni e macchine: Il capitalismo e la produzione di soggettività - Signs and Machines: Capitalism and the Production of Subjectivity
Videofilosofia: La percezione del tempo nel post-fordismo - Videophilosophy: The Perception of Time...
Il filosofo italiano Maurizio Lazzarato si è...
Videofilosofia: La percezione del tempo nel post-fordismo - Videophilosophy: The Perception of Time in Post-Fordism
Governare con il debito - Governing by Debt
Un'argomentazione secondo la quale, sotto il capitalismo, il debito è diventato infinito e impagabile, esprimendo una...
Governare con il debito - Governing by Debt
Politica sperimentale: Lavoro, welfare e creatività nell'era neoliberale - Experimental Politics:...
Un celebre teorico esamina le condizioni di...
Politica sperimentale: Lavoro, welfare e creatività nell'era neoliberale - Experimental Politics: Work, Welfare, and Creativity in the Neoliberal Age
Il presente intollerabile, l'urgenza della rivoluzione: Minoranze e classi - The Intolerable...
Un'acuta rivalutazione, per il nostro tempo, del...
Il presente intollerabile, l'urgenza della rivoluzione: Minoranze e classi - The Intolerable Present, the Urgency of Revolution: Minorities and Classes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)