Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Choice, Contract, and Constitutions
L'economia politica costituzionale è il tema degli interventi raccolti in questo volume. L'intera area del pensiero economico contemporaneo è un'eredità di James M. Buchanan.
Nel delineare l'importanza di questo volume per lo studio contemporaneo dell'economia e per il lavoro di James M. Buchanan, Robert D. Tollison afferma nella sua prefazione: "Buchanan ha letteralmente fondato il campo dell'economia politica costituzionale.... La sua insistenza sull'importanza delle regole è stata un'importante innovazione in economia e, negli ultimi trent'anni circa, la rilevanza analitica ed empirica della prospettiva costituzionale di Buchanan è diventata evidente".
I trentacinque lavori rappresentati in questo volume sono raggruppati in queste principali categorie tematiche:
⬤ Le questioni fondamentali.
⬤ Il metodo dell'economia costituzionale.
⬤ Incentivi e scelte costituzionali.
⬤ Ordine costituzionale.
⬤ Ordine di mercato.
⬤ Le questioni distributive.
⬤ Costituzioni fiscali e monetarie.
⬤ Riforma.
Per Buchanan, il suo lavoro nell'economia politica costituzionale è solo il primo passo. Il suo obiettivo è indurre gli economisti e gli altri studiosi a prendere sul serio il problema costituzionale. Quando lo faranno, dice Robert D. Tollison, "il volto dell'economia moderna cambierà".
James M. Buchanan (1919-2013) è stato un eminente economista che ha vinto il premio Alfred Nobel per le scienze economiche nel 1986 ed è stato considerato uno dei più grandi studiosi della libertà del XX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)