Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Politics by Principle, Not Interest: Toward Nondiscriminatory Democracy
"La politica per principio è ciò che la politica moderna non è. Ciò che osserviamo è la "politica dell'interesse", sia sotto forma di trattamento esplicitamente discriminatorio (che premia o punisce) di particolari gruppi di cittadini, sia sotto forma di una classificazione elitaria-dirigistica dei cittadini in meritevoli o non meritevoli sulla base di una presunta saggezza superiore su ciò che è veramente "buono" per tutti noi. Il principio giusto per la politica è quello della generalizzazione della generalità".
--James M. Buchanan, dalla Prefazione.
Nella sua prefazione, Hartmut Kliemt riassume l'obiettivo principale del libro di James M. Buchanan e Roger Congleton "Politics by Principle": "Imporre vincoli costituzionali alla politica maggioritaria, in modo che possa emergere un modello più basato sui principi, deve essere un obiettivo politico di alta priorità per tutti coloro che desiderano che i cittadini liberi e responsabili vivano insieme pacificamente come eguali politici sotto la regola delle leggi generali". Gli sforzi di Buchanan e Congleton per far rivivere l'agenda liberale classica in Politics by Principle, Not Interest sono di grande interesse a questo proposito. E questo interesse non è solo teorico".
Come nota James Buchanan nel presentare il suo coautore Roger Congleton, Politics by Principle, Not Interest "incarna l'elaborazione e la presentazione di un'unica idea... l'estensione e l'applicazione del principio di generalità alla politica maggioritaria". Dopo aver esposto la teoria, Buchanan e Congleton cercano di applicarla alla realtà politica pratica. Buchanan osserva che "è molto più facile discutere del principio di generalità come ideale astratto che definire le condizioni precise per la sua soddisfazione in un contesto particolare". Non scoraggiati dalla difficoltà del compito, i due autori riescono brillantemente ad applicare il principio di generalità all'arena politica. Non sono interessati a stabilire precisi "do's and don't" per la politica, ma a indicare l'ideale di una governance non discriminatoria e a chiedere vincoli costituzionali all'azione politica affinché si conformi maggiormente alla norma di generalità.
James M. Buchanan (1919-2013) è stato un eminente economista che ha vinto il premio Alfred Nobel per le scienze economiche nel 1986 ed è stato considerato uno dei più grandi studiosi di libertà del XX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)