Scambiamo la nostra notte per il giorno di qualcun altro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scambiamo la nostra notte per il giorno di qualcun altro (Ivana Bodrozic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo è una potente esplorazione della guerra d'indipendenza croata e dei suoi effetti persistenti, descritta come brillantemente scritta e di profondo impatto. Presenta un ritratto cupo e inquietante degli eventi storici e della natura umana, che lo rende raccomandabile e controverso.

Vantaggi:

Scritto in modo brillante, di grande impatto, fornisce una profonda visione della guerra d'indipendenza croata, raccomandato dai recensori, e cattura i veri orrori storici.

Svantaggi:

Il libro è molto cupo e può risultare inquietante per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Trade Our Night for Someone Else's Day

Contenuto del libro:

Un thriller sulle guerre dell'ex Jugoslavia.

"Bodrozic, mediato dalla traduzione sicura di Ellen Elias-Bursac, racconta ciò che un paese sceglie di ricordare e ciò che consapevolmente dimentica, con sicurezza e grazia." --Sarah Weinman, New York Times Book Review.

La città di Vukovar, situata all'estrema periferia orientale della Croazia, al di là del fiume Danubio dalla Serbia, è stata il luogo di alcune delle peggiori violenze nelle guerre che hanno sconvolto l'ex Jugoslavia all'inizio degli anni Novanta. In questo teso thriller politico di uno dei più celebri giovani scrittori europei, la città viene chiamata solo "la città". In questa città senza nome, le recinzioni nei cortili delle scuole separano i figli dei serbi da quelli dei croati e i leader della città lottano ancora per liberarsi dai crimini violenti che hanno commesso - o permesso - durante la guerra di una generazione fa. Ora spetta a una nuova generazione - i bambini, ormai cresciuti - uscire da questo luogo tragico, innocenti che tuttavia sono legati in modi diversi ai crimini del passato.

Nora è una giornalista incaricata di scrivere un pezzo sull'autore di un crimine passionale: un'insegnante di liceo croata che si è innamorata di uno dei suoi studenti, un serbo, e che ora è in prigione per averne ucciso il marito. Ma Nora stessa è figlia di un uomo ucciso anni prima in circostanze misteriose. E vuole, se non vendicare il padre, almeno consegnare alla giustizia chi ha commesso il crimine. L'intensità di questo straordinario romanzo noir è dovuta al fatto che l'autrice lo ambienta strettamente nella storia. Questa città è senza nome, la storia è fittizia, quindi può mostrarci cosa è realmente accaduto in quel luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644210482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'hotel Tito - The Hotel Tito
Vincitore del Prix Ulysse per il miglior romanzo d'esordio in Francia . Vincitore in Croazia e nella regione balcanica del Premio Koč.Premio...
L'hotel Tito - The Hotel Tito
Scambiamo la nostra notte per il giorno di qualcun altro - We Trade Our Night for Someone Else's...
Un thriller sulle guerre dell'ex Jugoslavia...
Scambiamo la nostra notte per il giorno di qualcun altro - We Trade Our Night for Someone Else's Day
In uno stato d'animo sentimentale - In a Sentimental Mood
In a Sentimental Mood di Ivana Bodrozic è una poesia emotiva ma mai triste, deliberata ma giocosa, capace...
In uno stato d'animo sentimentale - In a Sentimental Mood
L'albergo Tito - The Hotel Tito
Vincitore del Prix Ulysse per il miglior romanzo d'esordio in Francia . Vincitore in Croazia e nella regione balcanica del Premio...
L'albergo Tito - The Hotel Tito
Figli, figlie - Sons, Daughters
L'ultimo pluripremiato romanzo di Ivana Bodrozic racconta una storia di isolamento: sociale, domestico e intimo, raccontata attraverso tre...
Figli, figlie - Sons, Daughters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)