L'albergo Tito

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'albergo Tito (Ivana Bodrozic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una toccante esplorazione della crescita durante le guerre jugoslave, concentrandosi sull'impatto del conflitto sull'infanzia e sull'identità. Approfondisce le esperienze di sfollamento e le lotte per formare una nuova nazione tra le rovine della guerra.

Vantaggi:

La storia è raccontata magnificamente e offre una prospettiva perspicace sulle guerre jugoslave, sottolineando le esperienze umane di perdita e resilienza. I lettori apprezzano la profondità della comprensione della storia della Croazia e del recupero psicologico del suo popolo. L'edizione di Seven Stories Press è apprezzata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura difficile da seguire a causa della scarsa punteggiatura e delle frasi ripetute, che hanno reso la narrazione faticosa da seguire. Inoltre, sono stati criticati i bruschi cambi di narrazione e la mancanza di maturità nella narrazione, che hanno penalizzato l'esperienza complessiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hotel Tito

Contenuto del libro:

Vincitore del Prix Ulysse per il miglior romanzo d'esordio in Francia.

Vincitore in Croazia e nella regione balcanica del Premio Koč.

Premio Icevo Pero, del Premio Josip e Ivan Kozarac e del Premio Kiklop per la migliore opera di narrativa Vincitore in Croazia e nella regione balcanica del Premio Koč.

Quando la guerra d'indipendenza croata scoppia nella sua città natale, Vukovar, nell'estate del 1991, lei ha nove anni, rannicchiata nell'abbraccio della famiglia con il padre, la madre e il fratello maggiore. Viene mandata in vacanza al mare per stare lontana dalle ostilità. Nel frattempo, suo padre è scomparso mentre combatteva con le forze croate. Al suo ritorno, alla fine dell'estate, tutto è cambiato. Sullo sfondo del genocidio (il massacro dell'ospedale di Vukovar) e della devastazione della società borghese all'interno della Federazione jugoslava, la nostra giovane narratrice, ora con la madre e il fratello rifugiati in mezzo a un mare di profughi, trascorre i sei anni successivi sperimentando la scoperta di sé e la trasformazione in un ambiente sconosciuto come sfollato. La sua crescita da bambina di nove anni a quindicenne frizzante e meravigliosamente complicata avviene come straniera nella sua terra.

Applaudito come la più bella opera di narrativa apparsa sulle guerre jugoslave, Ivana Bodrož.

L'Hotel Tito di Ic è la storia della maturazione di una giovane ragazza, che ci ricorda che anche in tempo di guerra - soprattutto in tempo di guerra - il futuro è nelle mani di coloro che sono vittime innocenti e sopravvissuti pacifici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609807955
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'hotel Tito - The Hotel Tito
Vincitore del Prix Ulysse per il miglior romanzo d'esordio in Francia . Vincitore in Croazia e nella regione balcanica del Premio Koč.Premio...
L'hotel Tito - The Hotel Tito
Scambiamo la nostra notte per il giorno di qualcun altro - We Trade Our Night for Someone Else's...
Un thriller sulle guerre dell'ex Jugoslavia...
Scambiamo la nostra notte per il giorno di qualcun altro - We Trade Our Night for Someone Else's Day
In uno stato d'animo sentimentale - In a Sentimental Mood
In a Sentimental Mood di Ivana Bodrozic è una poesia emotiva ma mai triste, deliberata ma giocosa, capace...
In uno stato d'animo sentimentale - In a Sentimental Mood
L'albergo Tito - The Hotel Tito
Vincitore del Prix Ulysse per il miglior romanzo d'esordio in Francia . Vincitore in Croazia e nella regione balcanica del Premio...
L'albergo Tito - The Hotel Tito
Figli, figlie - Sons, Daughters
L'ultimo pluripremiato romanzo di Ivana Bodrozic racconta una storia di isolamento: sociale, domestico e intimo, raccontata attraverso tre...
Figli, figlie - Sons, Daughters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)