Sankhya e la scienza: Applicazioni della filosofia vedica alla scienza moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sankhya e la scienza: Applicazioni della filosofia vedica alla scienza moderna (Ashish Dalela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita dell'intersezione tra la filosofia Sankhya e la scienza moderna, affrontando i limiti del pensiero scientifico contemporaneo in relazione alla coscienza e all'osservatore. Offre una nuova prospettiva sulla realtà ed esamina come l'antica filosofia vedica possa contribuire alla comprensione scientifica, anche se alcuni lettori hanno trovato alcune parti del testo impegnative o non ben fondate.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'originalità, l'analisi approfondita e l'integrazione della filosofia orientale con la scienza occidentale. I lettori ne apprezzano il valore educativo, le nuove intuizioni su problemi scientifici complessi e la trattazione completa della coscienza, della percezione e della realtà. Viene descritto come una lettura stimolante e indispensabile per chi è interessato alla filosofia o ai limiti del pensiero scientifico attuale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato alcune parti del libro difficili da comprendere, in particolare le sezioni con un'ampia terminologia sanscrita. Ci sono riferimenti al fatto che si tratta di una lettura non piacevole, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali. Alcuni pareri suggeriscono che la comprensione della filosofia Sankhya da parte dell'autore potrebbe essere discutibile, il che ha portato alla critica.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sankhya and Science: Applications of Vedic Philosophy to Modern Science

Contenuto del libro:

Perché l'osservatore ha bisogno di un posto centrale nella scienza.

La visione prevalentemente materialista della scienza moderna lascia molte cose in sospeso. Tra queste, la natura della sensazione, i concetti, le credenze, i giudizi e la comprensione della moralità. La scienza si è sviluppata escludendo tutti gli aspetti del soggetto dalle sue teorie, e questo è diventato un ostacolo allo studio scientifico dell'osservatore.

L'eliminazione delle qualità soggettive ha un impatto solo sulla comprensione del soggetto o anche sulla comprensione della materia all'interno della scienza? La convinzione dominante oggi è che l'attuale visione della materia sia quasi definitiva e che la mente e la coscienza saranno presto spiegate sulla base di essa.

Il Sankhya e la scienza sostengono il contrario. La natura degli oggetti materiali, se sono creati e percepiti da esseri coscienti, è diversa da quella degli oggetti indipendenti dalla coscienza. Se gli oggetti sono creati e percepiti da esseri coscienti, dovrebbero essere descritti come simboli di significati piuttosto che come cose senza senso.

Domande affrontate in questo libro.

In primo luogo, l'autore discute un'ampia varietà di problemi della scienza moderna, tra cui la matematica, l'informatica, la fisica, la chimica, la biologia e le neuroscienze, e come questi non possano essere risolti secondo la visione materialistica. Poi, l'autore offre una visione alternativa della materia basata sulla filosofia Sankhya: i significati della coscienza si riflettono nella materia per creare simboli di significato. Ora, per conoscere tutti gli aspetti della materia dobbiamo comprendere tutti gli aspetti dell'osservatore, altrimenti la teoria della materia è incompleta.

Mente e materia integrate in una scienza semantica.

Il libro collega una visione semantica della materia ai problemi dell'indeterminismo e dell'incertezza nella fisica quantistica, al problema del significato nella teoria dell'informatica, alla natura dell'informazione nella chimica e nella biologia e al problema della sensazione e della cognizione nella psicologia e nelle neuroscienze.

A differenza della scienza moderna, dove il significato e l'informazione sono proprietà emergenti degli oggetti fisici, nel Sankhya gli oggetti vengono creati quando la mente trasferisce i significati nello spazio-tempo. Il lettore vedrà come mente e materia possono essere integrate senza uscire dall'approccio razionale-empirico alla scienza. Inoltre, questa integrazione può generare nuovi tipi di teorie empiriche, in grado di spiegare meglio i fenomeni attualmente al di fuori della portata della scienza.

Questa comprensione più profonda della mente e della materia costituisce anche il quadro concettuale per la comprensione di altri argomenti complessi come la cosmologia vedica, la meditazione, i mantra, il prana, la reincarnazione e il karma. Il libro illustra come le scelte della coscienza vengono prima convertite in significati nella mente, che vengono poi convertiti in energia, che viene poi convertita in oggetti materiali attraverso passi incrementali.

Alla fine del libro, l'autore costruisce un nuovo approccio alla scienza. Questo paradigma sarà in grado di spiegare un numero maggiore di fenomeni rispetto alle teorie attuali e risolverà i problemi di indeterminismo, incertezza e incompletezza che affliggono le scienze attuali.

In che cosa è diverso questo libro?

La maggior parte delle persone che tracciano paralleli tra la scienza e la filosofia orientale finiscono per sostenere che i mistici orientali sapevano già da migliaia di anni ciò che la scienza moderna ha scoperto solo di recente. Questa conclusione può essere soddisfacente come ponte tra religione e scienza, ma alla fine è inutile: se il punto di vista mistico è simile a quello materialista, perché abbiamo ancora bisogno del misticismo?

Invece di fare paralleli, questo libro offre una visione contraria della materia e della scienza. Spera di mostrare che la scienza e il misticismo attuali non sono convergenti (anche se una nuova scienza e un nuovo misticismo potrebbero esserlo). La convergenza non richiede la fede, ma un'evoluzione della scienza stessa. Questo approccio è interessante perché ci dice che la convergenza sarà razionale e non una questione di fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788193052303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Universo mistico: Un'introduzione alla cosmologia vedica - Mystic Universe: An Introduction to Vedic...
A differenza delle opere precedenti sulla...
Universo mistico: Un'introduzione alla cosmologia vedica - Mystic Universe: An Introduction to Vedic Cosmology
Tempo e coscienza: Nozioni cicliche, gerarchiche e causali del tempo - Time and Consciousness:...
Le domande sulla natura del tempo sono sempre...
Tempo e coscienza: Nozioni cicliche, gerarchiche e causali del tempo - Time and Consciousness: Cyclical, Hierarchical, and Causal Notions of Time
L'errore di Godel: Il ruolo del significato in matematica - Godel's Mistake: The Role of Meaning in...
Perché la matematica è incompleta?Il teorema di...
L'errore di Godel: Il ruolo del significato in matematica - Godel's Mistake: The Role of Meaning in Mathematics
Sei cause: La teoria vedica della creazione - Six Causes: The Vedic Theory of Creation
Un viaggio dalla coscienza alla materia .Nella filosofia...
Sei cause: La teoria vedica della creazione - Six Causes: The Vedic Theory of Creation
Sankhya e la scienza: Applicazioni della filosofia vedica alla scienza moderna - Sankhya and...
Perché l'osservatore ha bisogno di un posto...
Sankhya e la scienza: Applicazioni della filosofia vedica alla scienza moderna - Sankhya and Science: Applications of Vedic Philosophy to Modern Science
Domande occidentali e risposte orientali: Una raccolta di saggi brevi - Volume 3 - Western Questions...
Perché ho scelto di intitolare questa raccolta...
Domande occidentali e risposte orientali: Una raccolta di saggi brevi - Volume 3 - Western Questions Eastern Answers: A Collection of Short Essays - Volume 3
La mela è davvero rossa?: 10 saggi su scienza e religione - Is the Apple Really Red?: 10 Essays on...
E se la materia fosse diversa da come la descrive...
La mela è davvero rossa?: 10 saggi su scienza e religione - Is the Apple Really Red?: 10 Essays on Science and Religion
Emozioni: Una teoria delle origini e dei meccanismi basata sull'anima - Emotion: A Soul-Based Theory...
Il tema dell'emozione è di profondo interesse per...
Emozioni: Una teoria delle origini e dei meccanismi basata sull'anima - Emotion: A Soul-Based Theory of Its Origins and Mechanisms
La scienza di Dio: I dodici principi della perfezione - The Science of God: The Twelve Principles of...
Si ritiene comunemente che la natura di Dio non...
La scienza di Dio: I dodici principi della perfezione - The Science of God: The Twelve Principles of Perfection
Natura materiale e spirituale: Un commento scientifico ai Sūtra del Sākhya - Material and Spiritual...
Il Sākhya è uno dei sei sistemi della filosofia...
Natura materiale e spirituale: Un commento scientifico ai Sūtra del Sākhya - Material and Spiritual Natures: A Scientific Commentary on Sākhya Sūtras
L'organizzazione equilibrata: La sorprendente scienza degli organismi non viventi - The Balanced...
Nella visione modernista, un'organizzazione è una...
L'organizzazione equilibrata: La sorprendente scienza degli organismi non viventi - The Balanced Organization: The Surprising Science of Non-Living Organisms
Ragionamento semantico: Un commento scientifico a Nyāya Sūtras - Semantic Reasoning: A Scientific...
Il Nyāya è uno dei sei sistemi della filosofia...
Ragionamento semantico: Un commento scientifico a Nyāya Sūtras - Semantic Reasoning: A Scientific Commentary on Nyāya Sūtras
Il significato quantistico: Un'interpretazione semantica della teoria dei quanti - Quantum Meaning:...
I problemi dell'indeterminismo, dell'incertezza e...
Il significato quantistico: Un'interpretazione semantica della teoria dei quanti - Quantum Meaning: A Semantic Interpretation of Quantum Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)