Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione dettagliata e ricca di sfumature dei processi alle streghe di Salem, concentrandosi sui contesti sociali, economici e storici che circondarono gli eventi. Scritto da due accademici, è apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, anche se alcuni lettori lo trovano un po' arido.
Vantaggi:⬤ Un resoconto ben scritto e dettagliato dei processi alle streghe
⬤ Informazioni preziose per gli storici
⬤ Coinvolgente e coinvolgente
⬤ Dà vita alle figure storiche
⬤ Si collega a temi più ampi sulla fiducia e sul comportamento della società
⬤ Ottimo per la ricerca
⬤ Molti lettori hanno trovato collegamenti personali con il contenuto.
⬤ Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura asciutto e pieno di note a piè di pagina
⬤ potrebbe non approfondire i processi stessi
⬤ alcuni critici non sono d'accordo con le conclusioni sociologiche degli autori
⬤ potrebbe essere impegnativo per chi cerca un resoconto più narrativo.
(basato su 48 recensioni dei lettori)
Salem Possessed: The Social Origins of Witchcraft
Ragazze tormentate che si contorcevano in agonia, giudici severi che emettevano verdetti severi, diciannove corpi che dondolavano sulla Gallows Hill. La cruda immediatezza di ciò che accadde nel 1692 ha oscurato la complessa rete di passioni umane, individuali e organizzate, che si era sviluppata per più di una generazione prima dei processi alle streghe.
Salem Possessed esplora le vite degli uomini e delle donne che contribuirono a tessere quella rete e che alla fine vi rimasero invischiati. Grazie a fonti ricche e varie, molte delle quali precedentemente trascurate o sconosciute, Paul Boyer e Stephen Nissenbaum ci offrono un quadro degli eventi del 1692 più intricato e affascinante di qualsiasi altro nella già vasta letteratura su Salem.
Salem Possessed", ha scritto Robin Briggs nel Times Literary Supplement, "reinterpreta un episodio famoso in tutto il mondo in modo così completo e convincente che praticamente tutti i trattamenti precedenti possono essere consegnati al deposito di legname storico". "Non si tratta semplicemente di un evento drammatico e isolato, ma l'epidemia di Salem ha implicazioni più ampie per la nostra comprensione degli sviluppi centrali dell'esperienza americana: la disgregazione del puritanesimo, la pressione della terra e della popolazione nelle città del New England, i problemi che affliggevano gli agricoltori e i padroni di casa, il ruolo mutevole della Chiesa e il potente impatto del capitalismo commerciale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)