Punteggio:
Il libro “By the Bomb's Early Light” di Paul Boyer esplora l'impatto culturale e sociale della bomba atomica sul pensiero e sulla cultura americana negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale (1945-1950). Esamina le complesse dinamiche tra la percezione pubblica, la propaganda governativa e il ruolo di varie forme di media nel plasmare gli atteggiamenti verso le armi e l'energia nucleare. Boyer sostiene che questo periodo ha trasformato la coscienza culturale e ha posto le basi per gli atteggiamenti nucleari contemporanei.
Vantaggi:⬤ Ben studiata e ben scritta, attraente anche per chi non è solitamente interessato alla storia.
⬤ Un'analisi coinvolgente dell'impatto della bomba atomica sulla cultura americana.
⬤ Fornisce un contesto storico e utilizza una serie di fonti mediatiche per una panoramica completa.
⬤ Prezioso sia per i ricercatori che per i lettori occasionali, offre spunti di riflessione sulla società americana della metà del XX secolo.
⬤ Studioso ma accessibile, con aneddoti interessanti e collegamenti agli eventi moderni.
⬤ Si concentra principalmente sugli aspetti culturali, il che potrebbe non soddisfare i lettori alla ricerca di un resoconto storico dettagliato.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare i contenuti relativi alla propaganda governativa e alla reazione dell'opinione pubblica piuttosto inquietanti o sconcertanti.
⬤ La prospettiva pacifista dell'autore può influenzare l'impostazione della narrazione, allontanando potenzialmente alcuni lettori.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
By the Bomb's Early Light: American Thought and Culture At the Dawn of the Atomic Age
Pubblicato originariamente nel 1985, By the Bomb's Early Light è il primo libro a esplorare le "ricadute" culturali in America durante i primi anni dell'era atomica. Paul Boyer sostiene che i principali aspetti del lungo dibattito sugli armamenti nucleari e sul disarmo si svilupparono e presero forma subito dopo il bombardamento di Hiroshima.
Il libro si basa su un'ampia gamma di fonti, tra cui cartoni animati, sondaggi d'opinione, programmi radiofonici, film, letteratura, testi di canzoni, slang e interviste ai principali opinionisti dell'epoca. Attraverso questi materiali, Boyer mostra i modi sorprendenti e profondamente inquietanti in cui la bomba penetrò rapidamente e totalmente nel tessuto della vita americana, dalle previsioni agghiaccianti e profetiche di osservatori come Lewis Mumford alla starlette di Hollywood che lanciò la sua carriera come "bomba anatomica". '.
In una nuova prefazione, Boyer discute i recenti cambiamenti nella politica nucleare e gli atteggiamenti verso l'era nucleare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)