Saggi raccolti: Volume III

Punteggio:   (5,0 su 5)

Saggi raccolti: Volume III (Haym Soloveitchik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I saggi raccolti del professor Haym Soloveitchik, che coprono 50 anni di lavoro, sono apprezzati per la loro profondità e ampiezza, in quanto coprono argomenti significativi nella storia della halachia e forniscono un'analisi rigorosa. Le recensioni sottolineano l'ampia ricerca nei testi halachici e non, le intricate discussioni sulla legge ebraica e il rigore scientifico mostrato in tutti i volumi, specialmente nel secondo e terzo.

Vantaggi:

Profonda profondità e ampiezza di conoscenze dimostrate nei saggi.

Svantaggi:

Analisi approfondita della halacha e del contesto storico, compresi esempi dettagliati come il ruolo del vino nella società medievale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Collected Essays: Volume III

Contenuto del libro:

Continuando il suo contributo alla storia intellettuale ebraica medievale, Haym Soloveitchik si concentra qui sul movimento pietista radicale degli Hasidei Ashkenaz e sulla sua principale opera letteraria, il Sefer Hasidim, e sugli scritti e la personalità del commentatore provenzale Ravad di Posquires.

In entrambe le aree Soloveitchik sfida i punti di vista tradizionali per fornire una nuova comprensione del pensiero ebraico medievale. Alcuni dei saggi sono versioni riviste e aggiornate di lavori pubblicati in precedenza e altri sono completamente nuovi, ma in tutti Soloveitchik sfida le opinioni dominanti per fornire una nuova comprensione del pensiero ebraico medievale.

La sezione sul Sefer Hasidim raccoglie oltre mezzo secolo di scritti di Soloveitchik sul Pietismo tedesco, molti dei quali originariamente apparsi in pubblicazioni oscure, e aggiunge due nuovi saggi. Il primo è uno studio metodologico su come leggere quest'opera impegnativa e un'esposizione di ciò che costituisce una valida inferenza storica, mentre il secondo esamina la validità delle inferenze sociologiche e antropologiche presentate dalla storiografia contemporanea. Nel discutere l'opera di Ravad, Soloveitchik mette in dubbio l'idea diffusa che il principale risultato di Ravad sia stato il suo commento al Mishneh torah di Maimonide; il suo commento al Talmud, sostiene, era di gran lunga più importante ed era il suo vero capolavoro.

Aggiunge inoltre un nuovo studio che si concentra sull'acrimonia tra Ravad, in quanto genio di bassa estrazione di Posqui�res, e R. Zerahyah ha-Levi di Lunel, che apparteneva all'aristocrazia ebraica della Linguadoca, e considera le implicazioni di tale relazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904113997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rottura e ricostruzione - La trasformazione dell'ortodossia moderna - Rupture and Reconstruction -...
Il saggio che costituisce il nucleo di questo...
Rottura e ricostruzione - La trasformazione dell'ortodossia moderna - Rupture and Reconstruction - The Transformation of Modern Orthodoxy
Saggi raccolti: Volume III - Collected Essays: Volume III
Continuando il suo contributo alla storia intellettuale ebraica medievale, Haym...
Saggi raccolti: Volume III - Collected Essays: Volume III
Saggi raccolti: Volume II - Collected Essays: Volume II
In questo secondo volume dei suoi saggi sulla storia della halakhah, l'autore Haym...
Saggi raccolti: Volume II - Collected Essays: Volume II
Saggi raccolti: Volume II - Collected Essays: Volume II
In questo secondo volume dei suoi saggi sulla storia della halakhah, l'autore Haym Soloveitchik affronta argomenti molto...
Saggi raccolti: Volume II - Collected Essays: Volume II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)