Rosie Carpe

Punteggio:   (2,9 su 5)

Rosie Carpe (Marie Ndiaye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rosie Carpe di Marie NDiaye è un romanzo complesso che affronta i temi dell'identità, dei legami materni e della lotta personale, narrati attraverso le prospettive di Rosie e Lagrand. Mentre alcuni lettori lo trovano stimolante e intrigante, altri ritengono che manchi di chiarezza e che offra un ritratto inquietante dei suoi personaggi.

Vantaggi:

Il libro è descritto come complesso e stimolante, il che lo rende adatto ai club del libro. Alcuni lettori ne apprezzano la profondità e le diverse prospettive fornite dai narratori.

Svantaggi:

Molti recensori trovano la storia sconnessa e i personaggi poco simpatici, in particolare Rosie, percepita come mentalmente instabile e negligente. La narrazione può risultare confusa e alcuni lettori si sentono disturbati dai temi presentati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Quando Rosie Carpe, incinta e con il figlio di cinque anni orfano di padre al seguito, arriva in Guadalupa alla ricerca dell'inafferrabile fratello Lazare, il mondo le appare già molto confuso.

L'uomo che le viene incontro, un elegante nero che si fa chiamare Lagrand, potrebbe essere in realtà il suo spettinato fratello bianco? I suoi genitori, che l'hanno abbandonata a Parigi, si stanno riscoprendo in una scandalosa seconda giovinezza fatta di storie stravaganti, o hanno semplicemente perso la testa? E Rosie ha una speranza di sfuggire alla morsa appiccicosa del suo ex datore di lavoro e seduttore, che lavora in nero come video-pornografo? Se sembra improbabile che l'inetto Lazare, scomparso per cinque anni mentre seguiva la sua strada contorta, possa essere d'aiuto, o che la carnevalesca Guadalupa, dove l'omicidio e il caos sono il risultato naturale delle "imprese commerciali", possa essere il luogo in cui Rosie possa trovare pace, allora Marie NDiaye potrebbe avere qualche sorpresa in serbo per il suo lettore.

Tra i confini sfumati e i valori mutevoli, le realtà indistinte e le certezze confuse di Rosie Carpe, si dipana una storia d'amore, e tutto ciò che è ambiguo e tenue - in breve, tutto il mondo di Rosie - è sostenuto da una misura di tenerezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803283831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ladivine
Il nuovo avvincente romanzo dell'autrice di "Tre donne forti", vincitrice del Goncourt e nominata dal Booker internazionale.
Ladivine
Cheffe - Un romanzo culinario - Cheffe - A Culinary Novel
“Marie NDiaye è così intelligente, così composta, così brava, che qualsiasi descrizione del suo lavoro...
Cheffe - Un romanzo culinario - Cheffe - A Culinary Novel
Rosie Carpe
Quando Rosie Carpe, incinta e con il figlio di cinque anni orfano di padre al seguito, arriva in Guadalupa alla ricerca dell'inafferrabile fratello Lazare, il mondo le...
Rosie Carpe
Il mio cuore è orlato - My Heart Hemmed in
Marie NDiaye è stata a lungo celebrata per la sua impareggiabile capacità di farci capire quanto poco capiamo di noi stessi. My Heart...
Il mio cuore è orlato - My Heart Hemmed in
Autoritratto in verde: Edizione del 10° anniversario - Self-Portrait in Green: 10th Anniversary...
Sono potenti (una è un'insegnante disciplinare)...
Autoritratto in verde: Edizione del 10° anniversario - Self-Portrait in Green: 10th Anniversary Edition
Quel periodo dell'anno - That Time of Year
È tempo per i parigini in vacanza, Herman e la sua famiglia compresi, di abbandonare le loro fughe in campagna e tornare alla vita...
Quel periodo dell'anno - That Time of Year
La vendetta è mia - Vengeance Is Mine
Dall'autrice del bestseller "Tre donne forti" un romanzo avvincente su un triplice omicidio che riporta alla luce ricordi inquietanti...
La vendetta è mia - Vengeance Is Mine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)