Cheffe - Un romanzo culinario

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cheffe - Un romanzo culinario (Marie NDiaye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione avvincente che esplora un intenso viaggio in un ristorante a una stella come metafora della ricerca del significato della vita. È ben scritto e coinvolgente, il che lo rende una lettura piacevole.

Vantaggi:

Storia ben raccontata, interessante e piacevole, narrazione avvincente e una brillante rappresentazione delle esperienze del protagonista.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero gradito che l'acquisto fosse accompagnato da articoli aggiuntivi, come un segnalibro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cheffe - A Culinary Novel

Contenuto del libro:

“Marie NDiaye è così intelligente, così composta, così brava, che qualsiasi descrizione del suo lavoro sembra un eufemismo” - Madeleine Schwartz, New York Review of Books.

“Ricco, serpeggiante... NDiaye eccelle nelle descrizioni lussuose e forensi della preparazione rituale del cibo” - Catherine Taylor, Mail on Sunday.

La Cheffe nasce in una famiglia povera di Sainte-Bazeille, nel sud-ovest della Francia, ma quando accetta un lavoro nella cucina di una coppia nella regione delle Landes, non ci vuole molto prima che diventi chiaro che la Cheffe ha un insolito, notevole talento per la cucina. Sogna le ricette, immagina sempre nuove combinazioni di cibi, va a caccia di sapori e aromi sfuggenti e ben presto sostituisce il cuoco della coppia.

Ma nonostante il suo genio, la Cheffe rimane molto riservata sul resto della sua vita. Rimane incinta, ma non rivela il padre di sua figlia. Non condivide nulla dei suoi sentimenti e delle sue emozioni. Quando le esigenze del lavoro e della cura della bambina diventano eccessive, lascia la bambina alle cure della sua famiglia e apre il suo ristorante, che presto otterrà recensioni entusiastiche e sarà lodato da tutti.

Ma il rapporto con la figlia non sarà mai facile e, in breve tempo, minaccerà di distruggere tutto ciò che la Cheffe ha passato la vita a perfezionare.

Tradotto dal francese da Jordan Stump.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529416794
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Culinary Novel
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ladivine
Il nuovo avvincente romanzo dell'autrice di "Tre donne forti", vincitrice del Goncourt e nominata dal Booker internazionale.
Ladivine
Cheffe - Un romanzo culinario - Cheffe - A Culinary Novel
“Marie NDiaye è così intelligente, così composta, così brava, che qualsiasi descrizione del suo lavoro...
Cheffe - Un romanzo culinario - Cheffe - A Culinary Novel
Rosie Carpe
Quando Rosie Carpe, incinta e con il figlio di cinque anni orfano di padre al seguito, arriva in Guadalupa alla ricerca dell'inafferrabile fratello Lazare, il mondo le...
Rosie Carpe
Il mio cuore è orlato - My Heart Hemmed in
Marie NDiaye è stata a lungo celebrata per la sua impareggiabile capacità di farci capire quanto poco capiamo di noi stessi. My Heart...
Il mio cuore è orlato - My Heart Hemmed in
Autoritratto in verde: Edizione del 10° anniversario - Self-Portrait in Green: 10th Anniversary...
Sono potenti (una è un'insegnante disciplinare)...
Autoritratto in verde: Edizione del 10° anniversario - Self-Portrait in Green: 10th Anniversary Edition
Quel periodo dell'anno - That Time of Year
È tempo per i parigini in vacanza, Herman e la sua famiglia compresi, di abbandonare le loro fughe in campagna e tornare alla vita...
Quel periodo dell'anno - That Time of Year
La vendetta è mia - Vengeance Is Mine
Dall'autrice del bestseller "Tre donne forti" un romanzo avvincente su un triplice omicidio che riporta alla luce ricordi inquietanti...
La vendetta è mia - Vengeance Is Mine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)