Romanticismo e genitorialità: Immagine, istruzione e ideologia

Romanticismo e genitorialità: Immagine, istruzione e ideologia (Carolyn Weber)

Titolo originale:

Romanticism and Parenting: Image, Instruction and Ideology

Contenuto del libro:

Se il bambino è il padre dell'uomo, come dichiarò William Wordsworth, che ne è del padre che il bambino diventerà? Come fa una figlia nata dalla morte della madre, come nel caso di Mary Shelley, a navigare nelle politiche di produzione e riproduzione all'interno di un linguaggio carico di allusioni mitologiche tra autori generazionali? In che modo le arti visive perpetuano o sfidano le agende culturali, ad esempio ritraendo le ansie patriarcali sull'effeminazione della patria da parte dell'altro straniero o tentando, iconicamente, di salvare l'anima di una nazione? In che modo i genitori codificano e decodificano il nostro mondo? Con l'affermarsi del culto del bambino negli ultimi anni del XVIII e XIX secolo, gli scrittori romantici britannici ed europei, e infine nordamericani, si trovarono in una posizione perfetta per esplorare, per estensione, cosa significasse essere genitori, sia nella sfera domestica che in quella politica. I saggi contenuti in Romanticismo e genitorialità: Image, Instruction and Ideology offrono un contributo fresco, tempestivo e all'avanguardia al campo degli studi romantici.

La raccolta trae origine dagli atti della conferenza “Romanticism and Parenting” tenutasi nel 2005 alla Seattle University di Seattle, Washington. I saggi riconoscono le discussioni tradizionali su temi per antonomasia del Romanticismo come il bambino, l'educazione e la politica familiare, e allo stesso tempo si basano su argomentazioni innovative contemporanee nel contesto del Romanticismo. Di conseguenza, i capitoli della raccolta spaziano dall'esame della letteratura didattica per l'infanzia alla complicazione delle costruzioni della politica familiare a livello personale, comunitario e nazionalistico.

Oltre a mettere in discussione e ad approfondire la comprensione degli studi romantici, la raccolta punta l'attenzione anche su questioni attuali e dinamiche, come la crescente discussione sull'esperienza che i veri genitori devono affrontare in ambito accademico. Di conseguenza, la raccolta rivela come il periodo romantico abbia influenzato profondamente le nostre attuali costruzioni della politica della genitorialità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847182951
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorpreso da Oxford - Surprised by Oxford
Quando Carolyn Weber ha iniziato a studiare letteratura romantica all'Università di Oxford, non ha pensato molto a Dio o a...
Sorpreso da Oxford - Surprised by Oxford
Sesso e città di Dio: Memorie d'amore e di desiderio - Sex and the City of God: A Memoir of Love and...
Quando Carolyn Weber si trasferì all'Università...
Sesso e città di Dio: Memorie d'amore e di desiderio - Sex and the City of God: A Memoir of Love and Longing
Romanticismo e genitorialità: Immagine, istruzione e ideologia - Romanticism and Parenting: Image,...
Se il bambino è il padre dell'uomo, come dichiarò...
Romanticismo e genitorialità: Immagine, istruzione e ideologia - Romanticism and Parenting: Image, Instruction and Ideology
Il giorno è santo: Vivere nel dono del presente - Holy Is the Day: Living in the Gift of the...
La vita ci spinge in molte direzioni, a volte anche...
Il giorno è santo: Vivere nel dono del presente - Holy Is the Day: Living in the Gift of the Present
Integrare l'indagine nelle classi di studi sociali - Integrating Inquiry in Social Studies...
Questa guida pratica mostra come e perché gli insegnanti...
Integrare l'indagine nelle classi di studi sociali - Integrating Inquiry in Social Studies Classrooms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)