Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Rinaldo: A New English Verse Translation with Facing Italian Text, Critical Introduction and Notes
Torquato Tasso, all'età di diciotto anni, compose il suo primo poema epico, il "Rinaldo", combinando l'epica romantica - una forma resa popolare da maestri italiani come Boiardo e Ariosto - con le influenze classiche di Virgilio e Aristotele. Nonostante la giovane età di Tasso, il suo "Rinaldo" fu un'opera straordinariamente originale in termini di stile, organizzazione e trama. Le capacità narrative di Tasso sono evidenti, in quanto riesce a plasmare un'enorme quantità di personaggi, sfondi geografici, eventi inquietanti e dispositivi misteriosi in una narrazione impressionantemente unitaria.
L'eroe del poema inizia la sua ricerca del cavalierato spinto dal proprio senso di indegnità all'ombra di Orlando, suo cugino famoso in tutto il mondo. Rinaldo entra rapidamente in un mondo di giostre e fanciulle, amori e incantesimi, nemici nascosti e amici segreti, naufragi disastrosi, castelli incantati e incontri inaspettati. L'opera di Tasso ha tutti gli elementi del migliore dei racconti rinascimentali di nobili fortune sbagliate e raddrizzate. L'introduzione di Max Wickert apre il lettore alla scena letteraria dell'Italia di metà Cinquecento: un mondo complesso di competizione, gelosia e innovazione. In questo mondo il padre di Tasso, Bernardo, poeta di corte e diplomatico, si era cimentato in un'enorme epopea, "Amadigi", che aveva riscosso più prestigio che successo. Per proteggere il figlio dalle delusioni della vita da scrittore, gli fece studiare legge all'Università di Padova. Il richiamo della vita letteraria si rivelò però troppo forte. Mentre avrebbe dovuto proseguire gli studi giuridici, Torquato pubblicò il suo "Rinaldo" a Venezia nel 1562, solo due anni dopo l'epopea paterna.
Introduzione, bibliografia, glossario, cronologia, riassunto della trama, indice. 492 pagine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)