Ricostruzione: Voci dalla prima grande lotta americana per l'uguaglianza razziale (Loa #303)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ricostruzione: Voci dalla prima grande lotta americana per l'uguaglianza razziale (Loa #303) (D. Simpson Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ricostruzione: Voices from America's First Great Struggle for Racial Equality” presenta una raccolta curata di documenti di fonte primaria che fanno luce sull'era della Ricostruzione in America. Curata da Brooks Simpson, mira a fornire una comprensione più profonda di questo periodo spesso trascurato della storia americana, anche se con un focus ristretto sulle questioni razziali.

Vantaggi:

La raccolta offre preziose testimonianze di prima mano che danno vita all'epoca e coinvolgono i lettori nelle complessità del periodo della Ricostruzione. È ben organizzata e utile per chi è interessato alla storia americana, in particolare per quanto riguarda l'uguaglianza razziale.

Svantaggi:

Il libro è criticato per la mancanza di una trattazione degli aspetti economici e sociali più ampi del dopoguerra. Alcuni lettori lo hanno trovato noioso, in quanto presenta principalmente discorsi e lettere politiche senza esplorare altri aspetti come la salute o le condizioni economiche.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reconstruction: Voices from America's First Great Struggle for Racial Equality (Loa #303)

Contenuto del libro:

Le violente conseguenze della Guerra Civile rivivono drammaticamente in questa nuova raccolta di scritti di prima mano.

Ci sono pochi periodi della storia americana più importanti ma meno compresi della Ricostruzione, i tumultuosi dodici anni dopo Appomattox, quando la nazione martoriata cercò di ricostituirsi e di affrontare l'eredità di due secoli di schiavitù. Questa antologia della Library of America raccoglie più di cento lettere contemporanee, voci di diario, interviste, petizioni, testimonianze e articoli di giornali e riviste di personaggi noti - Frederick Douglass, Frances Ellen Watkins Harper, Andrew Johnson, Thaddeus Stevens, Ulysses S. Grant, Elizabeth Cady Stanton, Mark Twain, Albion Tourg e - e di decine di uomini e donne comuni, bianchi e neri, del nord e del sud, per raccontare la storia del primo tentativo della nostra nazione di raggiungere l'uguaglianza razziale. Attraverso i loro occhi, i lettori vivono la feroce contesa tra il presidente Andrew Johnson e i repubblicani radicali, che portò al primo impeachment presidenziale della nazione; l'adozione dei rivoluzionari Quattordicesimo e Quindicesimo Emendamento; le prime conquiste del potere politico dei neri; il terrorismo omicida del Klan e di altri gruppi che, unito alla stanchezza, all'indifferenza e all'ostilità del Nord, portò alla fine alla restaurazione della supremazia bianca nel Sud.

In tutto questo, gli americani si confrontano con le domande essenziali lasciate irrisolte dalla sconfitta della secessione: Quale sistema di lavoro avrebbe sostituito la schiavitù e che ne sarebbe stato delle piantagioni del Sud? La guerra si sarebbe conclusa con la restaurazione di un'unione di Stati sovrani o con la creazione di un vero governo nazionale? Che significato avrebbe avuto la cittadinanza dopo l'emancipazione e quali diritti civili avrebbero ottenuto i liberati? Il suffragio sarebbe stato esteso agli uomini afroamericani e a tutte le donne?

LIBRARY OF AMERICA è un'organizzazione culturale indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1979 per preservare il patrimonio letterario della nostra nazione pubblicando e mantenendo permanentemente in stampa i migliori e più significativi scritti americani. La collana Library of America comprende più di 300 volumi, edizioni autorevoli che hanno una lunghezza media di 1.000 pagine, copertine in stoffa, rilegature cucite, nastri segnapagina e sono stampate su carta priva di acidi che durerà per secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598535556
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:799

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile in Oriente: Lotta, stallo e vittoria - The Civil War in the East: Struggle,...
Per tutta la letteratura sulle operazioni militari...
La guerra civile in Oriente: Lotta, stallo e vittoria - The Civil War in the East: Struggle, Stalemate, and Victory
La pace: Ulysses S. Grant e la politica della guerra e della ricostruzione, 1861-1868 - Let Us Have...
Gli storici hanno tradizionalmente tracciato...
La pace: Ulysses S. Grant e la politica della guerra e della ricostruzione, 1861-1868 - Let Us Have Peace: Ulysses S. Grant and the Politics of War and Reconstruction, 1861-1868
I presidenti della ricostruzione - The Reconstruction Presidents
Durante e dopo la Guerra Civile, quattro presidenti hanno affrontato la sfida di riunire...
I presidenti della ricostruzione - The Reconstruction Presidents
La guerra civile: il terzo anno raccontato da chi l'ha vissuto (Loa #234) - The Civil War: The Third...
Questo è il terzo volume dell'innovativo racconto...
La guerra civile: il terzo anno raccontato da chi l'ha vissuto (Loa #234) - The Civil War: The Third Year Told by Those Who Lived It (Loa #234)
Ricostruzione: Voci dalla prima grande lotta americana per l'uguaglianza razziale (Loa #303) -...
Le violente conseguenze della Guerra Civile...
Ricostruzione: Voci dalla prima grande lotta americana per l'uguaglianza razziale (Loa #303) - Reconstruction: Voices from America's First Great Struggle for Racial Equality (Loa #303)
La guerra civile: il primo anno raccontato da chi l'ha vissuto (Loa #212) - The Civil War: The First...
Il primo volume di una serie di quattro volumi...
La guerra civile: il primo anno raccontato da chi l'ha vissuto (Loa #212) - The Civil War: The First Year Told by Those Who Lived It (Loa #212)
La guerra civile d'America - America's Civil War
La mole di lavori sulla guerra civile è tale che abbiamo regolarmente bisogno di una breve sintesi, autorevole e...
La guerra civile d'America - America's Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)