La guerra civile: il primo anno raccontato da chi l'ha vissuto (Loa #212)

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra civile: il primo anno raccontato da chi l'ha vissuto (Loa #212) (D. Simpson Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una raccolta di documenti di fonte primaria del primo anno della Guerra Civile Americana, con una gamma diversificata di voci e prospettive. Fornisce testimonianze di prima mano di vari individui coinvolti o osservatori degli eventi dell'epoca. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità e l'autenticità, altri la trovano carente in alcune aree.

Vantaggi:

La raccolta presenta un'ampia e imparziale selezione di documenti primari, tra cui lettere, discorsi ed editoriali, che rappresentano sia i punti di vista a favore dell'Unione che quelli a favore dei Confederati. I documenti sono presentati come testi inediti e non abbreviati, con preziose introduzioni contestuali. I lettori hanno lodato l'eloquenza degli autori e la natura coinvolgente del libro, che offre un'esperienza coinvolgente del periodo. È considerato una risorsa utile per comprendere le complessità della Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si concentrasse troppo sugli aspetti politici che portarono alla guerra piuttosto che sugli eventi militari, e che le battaglie più importanti venissero discusse solo nelle sezioni successive. Alcuni l'hanno trovato “arido” o privo di nuovi spunti rispetto alla letteratura esistente sulla Guerra Civile. Ci sono state anche lamentele per l'uso limitato di mappe e illustrazioni.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Civil War: The First Year Told by Those Who Lived It (Loa #212)

Contenuto del libro:

Il primo volume di una serie di quattro volumi sulla guerra civile americana, con scritti di prima mano di Ulysses S. Grant, Robert E. Lee, Abraham Lincoln e altri.

Questo sguardo "ipnotico e profondamente preoccupante" sull'epoca della Guerra Civile "approfondirà per sempre il modo in cui vedrete questo capitolo centrale della nostra storia... un capolavoro" ( Newsweek ).

Dopo 150 anni la Guerra Civile è ancora il nostro più grande dramma nazionale, allo stesso tempo eroico, tragico ed epico - la nostra Iliade, ma anche la nostra Bibbia, una storia di peccato e di giudizio, di sofferenza e di disperazione, di morte e di resurrezione in una "nuova nascita della libertà". Tratto da lettere, diari, discorsi, articoli, poesie, canzoni, rapporti militari, pareri legali e memorie, The Civil War: The First Year raccoglie oltre 120 pezzi di più di sessanta partecipanti per creare una narrazione unica di prima mano di questa grande crisi storica.

Iniziando alla vigilia dell'elezione di Lincoln nel novembre 1860 e terminando nel gennaio 1862 con la nomina di Edwin M. Stanton a segretario della guerra, questo volume presenta scritti di personaggi noti - tra cui Ulisse S. Grant, Robert E. Lee, Mary Chesnut, Frederick Douglass e lo stesso Lincoln - e meno noti, come l'avvocato pro-schiavitù J. D. B. DeBow, i tenenti Charles B. Haydon del 2° Fanteria del Michigan e Henry Livermore Abbott del 20° Reggimento di Fanteria Volontaria del Massachusetts, nonché di personaggi meno noti, come il presidente del Consiglio di Stato e il presidente della Commissione Europea. D. B. DeBow, i tenenti Charles B. Haydon del 2° Fanteria del Michigan e Henry Livermore Abbott del 20° Reggimento di Fanteria Volontaria del Massachusetts, e le padrone delle piantagioni Catherine Edmondston della Carolina del Nord e Kate Stone del Mississippi. Nel loro insieme, le selezioni danno un'idea potente dell'immediatezza, dell'incertezza e dell'urgenza degli eventi mentre la nazione veniva lacerata. Include note di testa, una cronologia degli eventi, note biografiche ed esplicative, mappe a colori disegnate a mano e un indice. I volumi successivi raccoglieranno gli scritti del secondo, terzo e ultimo anno del conflitto.

LIBRARY OF AMERICA è un'organizzazione culturale indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1979 per preservare il patrimonio letterario della nostra nazione pubblicando e mantenendo permanentemente in stampa i migliori e più significativi scritti americani. La collana Library of America comprende più di 300 volumi, edizioni autorevoli che hanno una lunghezza media di 1.000 pagine, copertine in stoffa, rilegature cucite, nastri segnapagina e sono stampate su carta priva di acidi che durerà per secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598530889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile in Oriente: Lotta, stallo e vittoria - The Civil War in the East: Struggle,...
Per tutta la letteratura sulle operazioni militari...
La guerra civile in Oriente: Lotta, stallo e vittoria - The Civil War in the East: Struggle, Stalemate, and Victory
La pace: Ulysses S. Grant e la politica della guerra e della ricostruzione, 1861-1868 - Let Us Have...
Gli storici hanno tradizionalmente tracciato...
La pace: Ulysses S. Grant e la politica della guerra e della ricostruzione, 1861-1868 - Let Us Have Peace: Ulysses S. Grant and the Politics of War and Reconstruction, 1861-1868
I presidenti della ricostruzione - The Reconstruction Presidents
Durante e dopo la Guerra Civile, quattro presidenti hanno affrontato la sfida di riunire...
I presidenti della ricostruzione - The Reconstruction Presidents
La guerra civile: il terzo anno raccontato da chi l'ha vissuto (Loa #234) - The Civil War: The Third...
Questo è il terzo volume dell'innovativo racconto...
La guerra civile: il terzo anno raccontato da chi l'ha vissuto (Loa #234) - The Civil War: The Third Year Told by Those Who Lived It (Loa #234)
Ricostruzione: Voci dalla prima grande lotta americana per l'uguaglianza razziale (Loa #303) -...
Le violente conseguenze della Guerra Civile...
Ricostruzione: Voci dalla prima grande lotta americana per l'uguaglianza razziale (Loa #303) - Reconstruction: Voices from America's First Great Struggle for Racial Equality (Loa #303)
La guerra civile: il primo anno raccontato da chi l'ha vissuto (Loa #212) - The Civil War: The First...
Il primo volume di una serie di quattro volumi...
La guerra civile: il primo anno raccontato da chi l'ha vissuto (Loa #212) - The Civil War: The First Year Told by Those Who Lived It (Loa #212)
La guerra civile d'America - America's Civil War
La mole di lavori sulla guerra civile è tale che abbiamo regolarmente bisogno di una breve sintesi, autorevole e...
La guerra civile d'America - America's Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)