Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 47 voti.
Redemption: A Street Fighter's Path to Peace
Michael Clarke era un ragazzo arrabbiato e violento, un combattente di strada. È cresciuto tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta a Manchester, in Inghilterra, in un quartiere difficile dove, scrive, "le prostitute lavoravano sul marciapiede di fronte a casa mia, gli allibratori clandestini facevano scommesse nelle cantine dei vicoli e le risse in strada erano all'ordine del giorno".
Ha lasciato la scuola a quindici anni e ha iniziato la sua formazione come pugile di strada. Combatteva nei bar e nei club, durante le partite di calcio, nei parchi e nelle stazioni degli autobus... ed era bravo. Si godeva le vittorie e l'ammirazione che ne derivava.
Era una vita fatta di nocche e denti, di ossa rotte e carne lacerata, e degli arresti che ne seguivano. Clarke aveva diciassette anni quando un giudice lo condannò a due anni nella prigione di Strangeways, un luogo malfamato noto anche come "centro degli psicopatici".
In prigione decise di cambiare vita e di stare lontano dai guai, ma i guai erano ovunque. Scoprì un mondo di bande violente, di guardie abusive e di detenuti impegnati in una lotta senza fine per il predominio. Strangeways era un luogo dove una persona poteva essere pugnalata a morte per aver preso il pezzo di pane tostato più grande.
Col tempo Clarke fu rilasciato, ma la transizione fu difficile e per poco non lottò per tornare in prigione. Poi una sera entrò in un dojo di karate e la sua vita cambiò per sempre. Iniziò una vita alla ricerca del budo, la via marziale. Cercò la conoscenza, studiò con i maestri e viaggiò a Okinawa, il luogo di nascita del karate.
Redenzione: A Street Fighter's Path to Peace è una storia vera di gioventù sprecata e di vita recuperata. Michael Clarke ci ricorda che le arti marziali non sono semplicemente pugni e calci. Esse forgiano lo spirito, temprano la volontà e rivelano la nostra vera natura.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)