Prugna: Un libro di cucina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prugna: Un libro di cucina (Gabrielle Hamilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di cucina di Gabrielle Hamilton, pur essendo lodato per il suo approccio unico e per le sue note penetranti sulla vita in una cucina professionale, ha raccolto recensioni contrastanti per quanto riguarda la fruibilità e l'organizzazione. Molti lettori trovano stimolanti le ricette sincere e le istruzioni dettagliate, ma l'assenza di un indice e alcune critiche sul tono dell'autrice hanno suscitato commenti significativi.

Vantaggi:

Il libro di cucina presenta un bel repertorio di ricette accessibili ed eleganti, istruzioni dettagliate e una presentazione unica che ricorda un quaderno di cucina. I recensori hanno apprezzato l'umorismo, la disponibilità e le intuizioni professionali dello chef Hamilton. Molti utenti hanno trovato le ricette stimolanti e deliziose, rivitalizzando la loro passione per la cucina.

Svantaggi:

Uno dei principali inconvenienti riscontrati da numerosi recensori è la mancanza di un indice, che rende complicata la ricerca delle ricette. Alcuni lettori criticano il tono dell'autrice, che sembra eccessivamente autoritario o paternalistico. Inoltre, alcune ricette richiedono ingredienti non facilmente accessibili per i cuochi casalinghi, e ci sono sentimenti contrastanti riguardo alla formattazione e alla fruibilità del libro di cucina, con alcuni che lo trovano poco pratico per la cucina occasionale.

(basato su 196 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prune: A Cookbook

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER

Da Gabrielle Hamilton, autrice del bestseller Blood, Bones & Butter, arriva il suo attesissimo libro di cucina, ricco di ricette tipiche del suo celebre ristorante newyorkese Prune.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA PUBLISHERS WEEKLY

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELLA STAGIONE DAL

Time - O: The Oprah Magazine - Bon App tit - Eater.

Gabrielle Hamilton, cuoca autodidatta e vincitrice di un James Beard Award, ha aperto Prune nel Lower East Side di New York quindici anni fa, riscuotendo grandi consensi e creando code lungo l'isolato, che continuano anche oggi. Un ristorante profondamente personale e cortese, sia nel menu che nella filosofia, Prune utilizza gli elementi della cucina casalinga e li eleva in modi inaspettati. Il risultato è un cibo delizioso che soddisfa a più livelli.

Estremamente originale per concezione, esecuzione, aspetto e atmosfera, il libro di cucina di Prune è una replica ispirata dei raccoglitori di cucina del ristorante. È scritto per i cuochi di Gabrielle con la sua voce inconfondibile, con tante istruzioni, incoraggiamenti, informazioni e rimproveri come se si lavorasse davvero da Prune come cuoco di linea. Le ricette sono state provate, assaggiate e testate decine, se non centinaia di volte. Destinate sia al cuoco di casa che al professionista della cucina, le istruzioni offrono una serie di segnali per i cuochi: un avvertimento su quando si è andati troppo oltre, cose a cui prestare attenzione che potrebbero farvi inciampare, suggerimenti su come attraversare alcune parti scomode del viaggio per aiutarvi infine a raggiungere la destinazione finale, un piatto straordinario.

Completo di più di 250 ricette e 250 fotografie a colori, i cuochi di casa troveranno le ricette più richieste di Prune: gamberi alla griglia con burro di acciughe, insalata di pane e panatura, lingua e polpo con salsa verde e uovo alla mimosa, cappone arrosto su crostino all'aglio, il famoso Bloody Mary di Prune (e tutte le 10 varianti). Inoltre, tra le altre cose, un capitolo intitolato “Spazzatura”: modi intelligenti per riutilizzare alimenti che in altre cucine di ristoranti potrebbero essere finiti nella spazzatura o nelle scorte, ma che da Prune vengono trasformati in bocconi e idee appetitose.

Qui sono presentate le ricette, l'approccio, la filosofia, l'evoluzione e le sfumature che le rendono distintamente Prune. Non convenzionale e onesto, sia nel tono che nel contenuto, questo libro è una gradita espressione del libro di cucina così come lo conosciamo.

Elogio di Prune

“Fresco, affascinante... del tutto piacevole... Dal 1999, quando la chef Gabrielle Hamilton ha inserito Triscuits e sardine in scatola nel primo menu del suo bistrot dell'East Village, Prune, ha infranto con nonchalance innumerevoli regole del mondo della ristorazione. La regola secondo cui un ristorante di successo deve generare un impero. La regola secondo cui gli chef che sono donne dovrebbero sostenersi incondizionatamente a vicenda. La regola che i grandi chef non sono grandi scrittori (con il suo libro di memorie, Blood, Bones & Butter). E ora, la regola secondo cui il cibo dei ristoranti deve essere semplificato e abbellito per i cuochi di casa al fine di produrre un libro di cucina utile e irresistibile.... Prune ) è la cosa più simile al raccoglitore a fogli mobili rigonfiati, appeso in un angolo di quasi tutte le cucine dei ristoranti, che sia mai stato stampato e rilegato tra copertine di stoffa. (Si dà il caso che queste siano di un bellissimo magenta scuro e profondo)"-- The New York Times.

“Uno dei libri di cucina più brillantemente minimalisti della memoria recente... trasmette allo stesso tempo il brivido della cucina di un ristorante e la saggezza dell'autore, rendendo l'esperienza di lettura molto intensa"-- Publishers Weekly (recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812994094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prugna: Un libro di cucina - Prune: A Cookbook
NEW YORK TIMES BESTSELLER Da Gabrielle Hamilton, autrice del bestseller Blood, Bones & Butter, arriva il suo...
Prugna: Un libro di cucina - Prune: A Cookbook
Sangue, ossa e burro - L'educazione involontaria di uno chef riluttante - Blood, Bones and Butter -...
Questa è una storia appassionante e appassionata...
Sangue, ossa e burro - L'educazione involontaria di uno chef riluttante - Blood, Bones and Butter - The inadvertent education of a reluctant chef
La migliore scrittura gastronomica americana 2021 - The Best American Food Writing 2021
Il meglio della scrittura gastronomica dell'anno, da...
La migliore scrittura gastronomica americana 2021 - The Best American Food Writing 2021
Sangue, ossa e burro: L'educazione involontaria di uno chef riluttante - Blood, Bones & Butter: The...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - UN LIBRO NOTEVOLE DEL...
Sangue, ossa e burro: L'educazione involontaria di uno chef riluttante - Blood, Bones & Butter: The Inadvertent Education of a Reluctant Chef

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)