Prospettive contemporanee sulla ricerca in materia di assistenza ai bambini nell'educazione della prima infanzia

Prospettive contemporanee sulla ricerca in materia di assistenza ai bambini nell'educazione della prima infanzia (N. Saracho Olivia)

Titolo originale:

Contemporary Perspectives on Research on Child Care in Early Childhood Education

Contenuto del libro:

Gli ambienti di cura per l'infanzia hanno ricevuto un'ampia attenzione da parte di coloro che sono interessati a capire come la partecipazione a servizi di cura per l'infanzia non parentali possa influenzare lo sviluppo e l'apprendimento dei bambini. Negli Stati Uniti (US Census Bureau, 2011) e in Europa (Organization for Economic Co-operation and Development, 2006) un gran numero di bambini piccoli viene accudito fuori casa da adulti non genitori. La cura dei bambini al di fuori delle mura domestiche è comunemente chiamata "assistenza all'infanzia" e viene fornita a bambini di età compresa tra la nascita e i 12 anni. L'offerta di servizi di assistenza all'infanzia è diventata una parte sempre più importante dell'educazione della prima infanzia. Infatti, il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (2019) afferma che una grande maggioranza di bambini in tutto il mondo trascorre almeno una parte della propria settimana in strutture di assistenza all'infanzia, tra cui centri di assistenza, assistenza familiare, assistenza domiciliare, assistenza a parenti e assistenza integrativa. I ricercatori nel campo dell'assistenza all'infanzia hanno condotto studi per capire come la partecipazione a servizi di assistenza all'infanzia non parentali possa influenzare lo sviluppo e i risultati di apprendimento dei bambini. Gli studi sull'assistenza all'infanzia sono più che sufficienti per trarre numerose conclusioni importanti. Per esempio, i risultati della ricerca mostrano che la qualità dell'assistenza all'infanzia sembra essere più influente del tipo di assistenza o dell'età di ammissione nel determinare lo sviluppo e l'apprendimento dei bambini.

La cura dei bambini da parte degli adulti influisce sulla qualità della cura dei bambini. Nell'ambiente gli adulti che si occupano dei bambini hanno l'opportunità di assumere efficacemente sia il ruolo di educatori sia quello di insegnanti, per aiutare i bambini a coltivare le loro abilità sociali e cognitive. L'efficacia degli insegnanti è legata alle loro caratteristiche individuali, come l'istruzione formale, la formazione specializzata e l'ambiente della classe. Tuttavia, la maggior parte degli studi dimostra che la famiglia e la qualità dell'assistenza all'infanzia hanno gli effetti più significativi sullo sviluppo e sull'apprendimento dei bambini.

Pertanto, il concetto di assistenza all'infanzia ha influenzato pesantemente la visione moderna. Ricercatori, studiosi ed educatori stanno iniziando a comprendere le attuali basi basate su quadri teorici che contribuiscono agli scopi della cura dei bambini negli Stati Uniti e in Europa. I contenuti del volume sull'assistenza all'infanzia riflettono i principali cambiamenti nelle opinioni di questi ricercatori, studiosi ed educatori della prima infanzia in relazione ai risultati della ricerca sull'assistenza all'infanzia, alle sue radici storiche, al ruolo dell'assistenza all'infanzia nell'educazione della prima infanzia e al suo rapporto con la teoria, la ricerca e la pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648024627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive contemporanee della ricerca sull'assistenza all'infanzia nell'educazione della prima...
Gli ambienti di cura per l'infanzia hanno ricevuto...
Prospettive contemporanee della ricerca sull'assistenza all'infanzia nell'educazione della prima infanzia - Contemporary Perspectives on Research on Child Care in Early Childhood Education
Un curriculum integrato basato sul gioco per i bambini piccoli - An Integrated Play-Based Curriculum...
Un curriculum integrato basato sul gioco per i...
Un curriculum integrato basato sul gioco per i bambini piccoli - An Integrated Play-Based Curriculum for Young Children
Prospettive contemporanee sulla ricerca in materia di assistenza ai bambini nell'educazione della...
Gli ambienti di cura per l'infanzia hanno ricevuto...
Prospettive contemporanee sulla ricerca in materia di assistenza ai bambini nell'educazione della prima infanzia - Contemporary Perspectives on Research on Child Care in Early Childhood Education
Prospettive contemporanee della ricerca sulle scuole laboratorio per lo sviluppo del bambino...
Le scuole laboratorio per lo sviluppo infantile...
Prospettive contemporanee della ricerca sulle scuole laboratorio per lo sviluppo del bambino nell'educazione della prima infanzia - Contemporary Perspectives on Research on Child Development Laboratory Schools in Early Childhood Education
Prospettive contemporanee sulla diversità linguistica e culturale nell'educazione della prima...
Un volume della serie Contemporary Perspectives in...
Prospettive contemporanee sulla diversità linguistica e culturale nell'educazione della prima infanzia (Hc) - Contemporary Perspectives on Language and Cultural Diversity in Early Childhood Education (Hc)
Prospettive contemporanee sulla ricerca in materia di valutazione nell'educazione della prima...
Contemporary Perspectives on Research in...
Prospettive contemporanee sulla ricerca in materia di valutazione nell'educazione della prima infanzia (HC) - Contemporary Perspectives on Research in Assessment and Evaluation in Early Childhood Education (HC)
Prospettive contemporanee della ricerca sulla malattia da Coronavirus 2019 (COVID-19)...
La malattia da coronavirus 2019 (COVID-19), nota...
Prospettive contemporanee della ricerca sulla malattia da Coronavirus 2019 (COVID-19) nell'educazione della prima infanzia - Contemporary Perspectives on Research on Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) in Early Childhood Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)