Prose e poesie selezionate

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prose e poesie selezionate (Gabriela Mistral)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Selected Prose and Prose-Poems

Contenuto del libro:

Prima latinoamericana a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura, la scrittrice cilena Gabriela Mistral (1889-1957) è spesso caratterizzata come una voce materna e guaritrice che parlava a nome delle donne, delle popolazioni indigene, dei diseredati, dei bambini e dei poveri delle campagne. È una poetessa politica e non solo: una poetessa di meditazione filosofica, di autocoscienza e di audacia.

Questo è un libro pieno di sorprese e paradossi. La complessità e l'audacia strutturale di queste poesie in prosa, soprattutto quelle erotiche femminili del suo primo libro, ne fanno un momento importante nella storia del modernismo letterario in una tradizione che va da Baudelaire, ai moderni nordamericani e ai postmodernisti sudamericani. È un libro che aprirà gli occhi e informerà il lettore generale e gli studenti di studi di genere, studi culturali, storia letteraria e poesia.

Questo volume bilingue spagnolo-inglese raccoglie gli scritti in prosa più famosi e rappresentativi di Gabriela Mistral, che non sono stati così facilmente accessibili ai lettori inglesi come la sua poesia. I brani sono raggruppati in quattro sezioni.

"Fables, Elegies, and Things of the Earth" (Favole, Elegie e Cose della Terra) comprende quindici dei più accessibili componimenti in prosa di Mistral. "Prose e poesie da Desolacion (1922)" presenta tutte le prose del primo importante libro di Mistral. Le "Biografie liriche" sono le meditazioni poetiche di Mistral su San Francesco e Sor Juana de la Cruz.

"Saggi letterari, giornalismo, messaggi" raccoglie brani che rivelano le opinioni di Mistral su una vasta gamma di argomenti, tra cui la pratica dell'insegnamento, gli scrittori Alfonso Reyes, Alfonsina Storni, Rainer Maria Rilke e Pablo Neruda, le pratiche di scrittura di Mistral e le sue convinzioni sociali. Il curatore/traduttore Stephen Tapscott completa il volume con una cronologia della vita di Mistral e una breve introduzione alla sua carriera e alla sua prosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292752665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prose e poesie selezionate - Selected Prose and Prose-Poems
Prima latinoamericana a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura, la scrittrice cilena Gabriela...
Prose e poesie selezionate - Selected Prose and Prose-Poems
Donne pazze: Le poesie Locas Mujeres di Gabriela Mistral, edizione bilingue - Madwomen: The Locas...
Maestra di scuola la cui poesia l'ha catapultata a...
Donne pazze: Le poesie Locas Mujeres di Gabriela Mistral, edizione bilingue - Madwomen: The Locas Mujeres Poems of Gabriela Mistral, a Bilingual Edition
Poesie scelte di Gabriela Mistral - Selected Poems of Gabriela Mistral
Il primo Premio Nobel per la letteratura assegnato a uno scrittore...
Poesie scelte di Gabriela Mistral - Selected Poems of Gabriela Mistral
Questa nostra America: Le lettere di Gabriela Mistral e Victoria Ocampo - This America of Ours: The...
2005 -- Premio per la migliore traduzione di un...
Questa nostra America: Le lettere di Gabriela Mistral e Victoria Ocampo - This America of Ours: The Letters of Gabriela Mistral and Victoria Ocampo
Lecturas para mujeres
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
Lecturas para mujeres
Le donne - Women
Squisiti ritratti di donne da parte di una delle più grandi scrittrici del secolo scorso.Questi recados - brevi saggi descrittivi - dipingono immagini vivide di...
Le donne - Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)