Progetto Jamestown

Punteggio:   (4,1 su 5)

Progetto Jamestown (Ordahl Kupperman Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia iniziale dell'insediamento di Jamestown, collocandola in un contesto atlantico più ampio. I lettori apprezzano la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la capacità dell'autore di fornire approfondimenti sull'atmosfera culturale e politica dell'epoca. Tuttavia, alcuni sono insoddisfatti dell'attenzione rivolta alle informazioni di base piuttosto che alle caratteristiche specifiche di Jamestown, e ci sono problemi con le illustrazioni della versione Kindle.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre un background completo sul contesto della fondazione di Jamestown, è scritto in modo accattivante ed è apprezzato per il suo valore educativo. Fornisce approfondimenti sui fattori che hanno portato alla colonizzazione e rielabora la storia conosciuta in modo illuminante.

Svantaggi:

I lettori hanno riscontrato che il focus su Jamestown arriva tardi nel libro, mentre gran parte del contenuto iniziale è dedicato a un contesto storico più ampio. Ci sono lamentele per la mancanza di illustrazioni visibili nella versione Kindle e alcuni lettori si aspettavano maggiori dettagli sulla vita quotidiana a Jamestown.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jamestown Project

Contenuto del libro:

Ascolta una breve intervista a Karen Ordahl KuppermanHost: Chris Gondek Produttore: Heron & Crane.

Il viaggio del capitano John Smith a Jamestown nel 1607 non fu il suo primo viaggio all'estero. Aveva viaggiato in Europa, era stato venduto come prigioniero di guerra in Turchia, era fuggito ed era tornato in Inghilterra in tempo per unirsi al progetto di colonizzazione della Virginia Company. A Jamestown gli emigranti, i mercanti e i soldati che avevano navigato verso le lontane coste dell'Impero Ottomano, dell'Africa e dell'Irlanda in cerca di nuovi inizi, incontrarono indiani che avevano già un'ampia comprensione degli europei. L'esperienza di ambienti e culture straniere aveva acuito l'istinto di sopravvivenza da parte di tutti e suscitato domande stimolanti sulla natura umana e sul suo potenziale di trasformazione.

È su questo sfondo temporale e geografico allargato che Jamestown emerge drammaticamente nello studio mozzafiato di Karen Kupperman. Riconfigurando il mito nazionale del fallimento di Jamestown, l'autrice mostra come il primo decennio dell'insediamento, decisamente disordinato, rappresenti in realtà un periodo di fermento in cui gli individui imparavano a far funzionare una colonia. Nonostante la dipendenza dei coloni dagli algonqui del Chesapeake e le relazioni tese con i loro finanziatori londinesi, essi crearono una colonia tenace che sopravvisse dove altri avevano fallito. Infatti, le strutture e le pratiche che si svilupparono attraverso tentativi ed errori in Virginia sarebbero diventate il modello per tutte le colonie inglesi di successo, compresa Plymouth.

Catturando l'ebbrezza dell'Inghilterra per un mondo più vasto attraverso ballate, opere teatrali e dipinti, e la cruda realtà di Jamestown - sia per gli indiani che per gli europei - attraverso le parole dei suoi abitanti e le testimonianze archeologiche e ambientali, Kupperman ricrea questi anni formativi con dettagli sorprendenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674030565
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pocahontas e i ragazzi inglesi: Tra le culture nella Virginia primitiva - Pocahontas and the English...
L'avvincente storia di quattro giovani - inglesi...
Pocahontas e i ragazzi inglesi: Tra le culture nella Virginia primitiva - Pocahontas and the English Boys: Caught Between Cultures in Early Virginia
Indiani e inglesi: Fronteggiarsi nella prima America - Indians and English: Facing Off in Early...
In questo libro dalla scrittura vivida, la...
Indiani e inglesi: Fronteggiarsi nella prima America - Indians and English: Facing Off in Early America
Pocahontas e i ragazzi inglesi: Tra le culture della Virginia primitiva - Pocahontas and the English...
L'avvincente storia di quattro giovani - inglesi...
Pocahontas e i ragazzi inglesi: Tra le culture della Virginia primitiva - Pocahontas and the English Boys: Caught Between Cultures in Early Virginia
Isola di Providence, 1630-1641: l'altra colonia puritana - Providence Island, 1630-1641: The Other...
L'Isola di Providence fu fondata nel 1630,...
Isola di Providence, 1630-1641: l'altra colonia puritana - Providence Island, 1630-1641: The Other Puritan Colony
L'Atlantico nella storia del mondo - Atlantic in World History
Quando gli europei iniziarono a spostarsi nell'Atlantico alla fine del XV secolo,...
L'Atlantico nella storia del mondo - Atlantic in World History
Progetto Jamestown - Jamestown Project
Ascolta una breve intervista a Karen Ordahl KuppermanHost: Chris Gondek Produttore: Heron & Crane.Il viaggio del capitano John...
Progetto Jamestown - Jamestown Project
Roanoke: La colonia abbandonata, 2a edizione - Roanoke: The Abandoned Colony, 2nd Edition
Raccontando la storia tragica ed eroica di...
Roanoke: La colonia abbandonata, 2a edizione - Roanoke: The Abandoned Colony, 2nd Edition
L'America nella coscienza europea, 1493-1750 - America in European Consciousness,...
Il cinquecentesimo anniversario del primo viaggio...
L'America nella coscienza europea, 1493-1750 - America in European Consciousness, 1493-1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)