Indiani e inglesi: Fronteggiarsi nella prima America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Indiani e inglesi: Fronteggiarsi nella prima America (Ordahl Kupperman Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame ben studiato delle prime interazioni tra nativi americani e coloni europei, fornendo una prospettiva sfumata che sfida le tradizionali interpretazioni eurocentriche della storia coloniale. Mette in luce la complessità di queste relazioni e incorpora sia le narrazioni indiane che quelle europee, presentando in definitiva una visione più equilibrata della storia americana delle origini. Sebbene sia stato molto apprezzato per la profondità e l'approfondimento, è stato criticato per aver trascurato la prospettiva afroamericana e per alcune argomentazioni speculative.

Vantaggi:

Ben studiato, narrazioni affascinanti, analisi approfondita delle relazioni tra indiani ed europei e una rappresentazione equilibrata di entrambe le narrazioni. L'autore offre storie e dettagli insoliti che arricchiscono la comprensione di Jamestown e della prima storia coloniale. Il libro è avvincente e difficile da mettere giù, il che lo rende una lettura avvincente per chi è interessato all'approfondimento storico.

Svantaggi:

Il libro trascura la voce degli afroamericani nella società coloniale e presenta alcune argomentazioni speculative sulle motivazioni degli inglesi nelle loro interazioni con i nativi americani. Alcuni aspetti potrebbero essere considerati poco approfonditi nell'analisi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indians and English: Facing Off in Early America

Contenuto del libro:

In questo libro dalla scrittura vivida, la pluripremiata autrice Karen Ordahl Kupperman riorienta la nostra comprensione degli incontri tra avventurieri inglesi e algonchini lungo la costa orientale del Nord America nei primi anni di contatto e insediamento. Tutte le parti coinvolte in questi drammi erano incerte, speranzose e timorose, riguardo alle opportunità e alle sfide presentate dalle nuove realtà.

Sia gli indiani che gli inglesi credevano di poter controllare le relazioni che si stavano sviluppando. Ciascun gruppo era curioso di conoscere l'altro e lo interpretava attraverso i propri standard e le proprie tradizioni. Allo stesso tempo, entrambi provenivano da società in fase di sconvolgente cambiamento e speravano di trarre importanti lezioni dallo studio di una cultura profondamente diversa.

Questi incontri e i primi rapporti sono registrati in un'ampia varietà di fonti. I nativi hanno mantenuto tradizioni orali sugli incontri, che sono state trascritte dagli inglesi al momento del contatto e in seguito; molte di esse sono state mantenute fino ad oggi.

Gli avventurieri inglesi, desiderosi di far capire ai lettori in patria quanto fosse difficile e potenzialmente gratificante la loro impresa, scrissero costantemente le proprie esperienze e osservazioni e trasmisero la tradizione nativa. Kupperman analizza tutte queste fonti per comprendere la vera natura di questi primi anni, quando gli avventurieri inglesi erano così timorosi e dipendenti dall'aiuto dei nativi e il futuro era incerto.

Basandosi sulle ricerche contenute nel suo apprezzato libro Settling with the Indians, la Kupperman sostiene in modo convincente che dobbiamo vedere sia gli indiani che gli inglesi come partecipanti attivi in questo dramma che si sta svolgendo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801482823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pocahontas e i ragazzi inglesi: Tra le culture nella Virginia primitiva - Pocahontas and the English...
L'avvincente storia di quattro giovani - inglesi...
Pocahontas e i ragazzi inglesi: Tra le culture nella Virginia primitiva - Pocahontas and the English Boys: Caught Between Cultures in Early Virginia
Indiani e inglesi: Fronteggiarsi nella prima America - Indians and English: Facing Off in Early...
In questo libro dalla scrittura vivida, la...
Indiani e inglesi: Fronteggiarsi nella prima America - Indians and English: Facing Off in Early America
Pocahontas e i ragazzi inglesi: Tra le culture della Virginia primitiva - Pocahontas and the English...
L'avvincente storia di quattro giovani - inglesi...
Pocahontas e i ragazzi inglesi: Tra le culture della Virginia primitiva - Pocahontas and the English Boys: Caught Between Cultures in Early Virginia
Isola di Providence, 1630-1641: l'altra colonia puritana - Providence Island, 1630-1641: The Other...
L'Isola di Providence fu fondata nel 1630,...
Isola di Providence, 1630-1641: l'altra colonia puritana - Providence Island, 1630-1641: The Other Puritan Colony
L'Atlantico nella storia del mondo - Atlantic in World History
Quando gli europei iniziarono a spostarsi nell'Atlantico alla fine del XV secolo,...
L'Atlantico nella storia del mondo - Atlantic in World History
Progetto Jamestown - Jamestown Project
Ascolta una breve intervista a Karen Ordahl KuppermanHost: Chris Gondek Produttore: Heron & Crane.Il viaggio del capitano John...
Progetto Jamestown - Jamestown Project
Roanoke: La colonia abbandonata, 2a edizione - Roanoke: The Abandoned Colony, 2nd Edition
Raccontando la storia tragica ed eroica di...
Roanoke: La colonia abbandonata, 2a edizione - Roanoke: The Abandoned Colony, 2nd Edition
L'America nella coscienza europea, 1493-1750 - America in European Consciousness,...
Il cinquecentesimo anniversario del primo viaggio...
L'America nella coscienza europea, 1493-1750 - America in European Consciousness, 1493-1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)