Primer sul processo decisionale: come avvengono le decisioni

Punteggio:   (4,2 su 5)

Primer sul processo decisionale: come avvengono le decisioni (G. March James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo dei principi decisionali, coprendo i vari contesti e le complessità legate al processo. È molto apprezzato per le sue intuizioni, ma criticato per la sua leggibilità e qualità di stampa.

Vantaggi:

Il libro offre ottimi spunti di riflessione sui processi decisionali, presenta una rassegna completa di concetti, tratta bene l'argomento dell'ambiguità e costituisce una buona risorsa di base per studenti e ricercatori.

Svantaggi:

La scrittura di alto livello rende il libro un po' difficile da leggere, manca una trattazione approfondita del processo decisionale in condizioni di rischio e la qualità di stampa è scarsa in alcune edizioni, con caratteri deboli che rendono difficile la lettura.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Primer on Decision Making: How Decisions Happen

Contenuto del libro:

Basandosi sugli appunti delle lezioni del suo acclamato corso all'Università di Stanford, James March fornisce una brillante introduzione al processo decisionale, un'attività umana fondamentale per la vita individuale, di gruppo, organizzativa e sociale.

March attinge alla ricerca di tutte le discipline delle scienze sociali e comportamentali per mostrare il processo decisionale nel suo contesto più ampio. Ponendo l'accento sul modo in cui le decisioni vengono effettivamente prese, piuttosto che su come dovrebbero essere prese, March permette a coloro che sono coinvolti nel processo di comprenderlo sia come osservatori che come partecipanti.

March getta nuova luce sul processo decisionale delineando quattro questioni profonde che continuano a dividere gli studenti del processo decisionale: Le decisioni si basano su scelte razionali che coinvolgono preferenze e conseguenze attese, o su regole appropriate all'identità del decisore e alla situazione? Il processo decisionale è un processo coerente e chiaro o caratterizzato da ambiguità e incoerenza? Il processo decisionale è significativo soprattutto per i suoi risultati o per i significati individuali e sociali che crea e sostiene? E infine, i risultati dei processi decisionali sono attribuibili esclusivamente alle azioni degli individui o all'influenza combinata di individui, organizzazioni e società che interagiscono? March fornisce anche le sue osservazioni su come l'intelligenza sia o non sia raggiunta attraverso il processo decisionale e sulle possibilità di migliorare l'intelligenza decisionale. March spiega concetti chiave di vitale importanza per gli studenti di processi decisionali e per i decisori, come la razionalità limitata, le regole dipendenti dalla storia e l'ambiguità, e intreccia queste idee in una rappresentazione completa del processo decisionale.

Include una discussione degli aspetti moderni di alcune questioni classiche alla base di questi concetti, come il rapporto tra ragione e ignoranza, intenzionalità e destino, significato e interpretazione. Questo prezioso testo di una delle figure seminali nella storia del processo decisionale organizzativo sarà una lettura obbligatoria per una nuova generazione di studiosi, manager e altri decisori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439157336
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primer sul processo decisionale: come avvengono le decisioni - Primer on Decision Making: How...
Basandosi sugli appunti delle lezioni del suo acclamato...
Primer sul processo decisionale: come avvengono le decisioni - Primer on Decision Making: How Decisions Happen
Sulla leadership - On Leadership
In questa serie di conferenze, inedite in inglese e qui tradotte dalla ricostruzione e dall'interpretazione francese del noto studioso Thierry Weil,...
Sulla leadership - On Leadership
Organizzazioni - Organizations
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla coltivazione della vite .Organizzazioni di March e Simon è diventato un classico nel campo della...
Organizzazioni - Organizations
Le ambiguità dell'esperienza - The Ambiguities of Experience
La prima componente dell'intelligenza riguarda l'adattamento efficace all'ambiente. Per adattarsi...
Le ambiguità dell'esperienza - The Ambiguities of Experience
Le ambiguità dell'esperienza - The Ambiguities of Experience
La prima componente dell'intelligenza riguarda l'adattamento efficace all'ambiente. Per adattarsi...
Le ambiguità dell'esperienza - The Ambiguities of Experience
Dinamica delle regole: Il cambiamento dei codici organizzativi scritti - Dynamics of Rules: Change...
Le regole scritte nelle organizzazioni formali...
Dinamica delle regole: Il cambiamento dei codici organizzativi scritti - Dynamics of Rules: Change in Written Organizational Codes
La dinamica delle regole: Il cambiamento nei codici organizzativi scritti - The Dynamics of Rules:...
Le regole scritte nelle organizzazioni formali...
La dinamica delle regole: Il cambiamento nei codici organizzativi scritti - The Dynamics of Rules: Change in Written Organizational Codes
Decisioni e organizzazioni - Decisions and Organizations
Questo libro raccoglie per la prima volta oltre 20 dei principali saggi di James March, compresi quelli...
Decisioni e organizzazioni - Decisions and Organizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)