Polymath: La vita e le professioni del dottor Alex Comfort, autore di “Joy of Sex”.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Polymath: La vita e le professioni del dottor Alex Comfort, autore di “Joy of Sex”. (Eric Laursen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa biografia di Alex Comfort, l'autore de “La gioia del sesso”, offre uno sguardo approfondito sulla sua vita poliedrica di uomo rinascimentale impegnato in vari campi come la medicina, la politica e la letteratura. Sebbene il libro offra una visione completa dell'evoluzione intellettuale e dei contributi di Comfort, alcuni lettori potrebbero trovarne alcune parti aride ed esaustive.

Vantaggi:

La biografia è molto dettagliata ed esaustiva e rivela la vasta carriera di Alex Comfort e i suoi contributi in diverse discipline. Evidenzia il suo impegno su temi importanti come la responsabilità personale, la libertà dalle convenzioni e la convinzione che le piccole unità sociali favoriscano la fiducia. Lo stile di scrittura di Laursen è coinvolgente e si allinea strettamente a quello di Comfort, rendendo l'analisi storica e contestuale preziosa e stimolante.

Svantaggi:

Alcune parti del libro, in particolare la descrizione della prima vita e della carriera di Comfort, possono risultare aride ed eccessivamente esaustive, perdendo potenzialmente l'interesse del lettore. La completezza della biografia potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione più concisa o divertente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Polymath: The Life and Professions of Dr Alex Comfort, Author of the Joy of Sex

Contenuto del libro:

Questa biografia copre tutto: la vita di un giovane poeta, il pacifismo, l'attivismo anarchico, la vita accademica, la controcultura degli anni '60, la ripartenza dalla California, La gioia del sesso, l'invecchiamento e la morte.

Polymath è la prima biografia di uno degli intellettuali più notevoli e di ampio respiro della seconda metà del XX secolo. Alex Comfort è stato un poeta, romanziere, biologo, critico culturale, attivista e anarchico britannico, autore del bestseller internazionale La gioia del sesso. Ha avuto un ruolo fondamentale nel rendere la gerontologia (lo studio dell'invecchiamento) una branca valida della scienza moderna, nel dare energia al movimento di azione diretta per il disarmo nucleare, nel rivitalizzare l'anarchismo come filosofia politica nei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale e nel convincere 12 milioni di lettori del suo libro più popolare a bandire il senso di colpa e l'ansia dal sesso a favore del piacere e di una più stretta comprensione umana.

La gioia del sesso ha trascorso undici settimane in cima alla classifica dei bestseller del NYT e settantadue settimane nella top five. Ma il libro ha assunto una vita propria quando un paio di generazioni di giovani e adulti hanno utilizzato La gioia del sesso come strumento per comprendere il piacere al di fuori dei sensi di colpa e della vergogna, aprendo le porte a una cultura sessuale più sana.

Comfort amava dire che tutto ciò che faceva faceva parte di "un unico grande progetto" per far emergere una nuova coscienza, fondata sulla scienza, dell'importanza della responsabilità personale nelle relazioni umane, compreso l'obbligo di disobbedire quando l'autorità veniva esercitata in modo abusivo. Polymath traccia l'intersezione nella vita e nell'opera di Comfort tra biologia e letteratura, anarchismo e umanesimo, sesso e socialità, e come i suoi scritti, le sue ricerche e il suo attivismo continuino a riflettere le scelte morali e politiche che facciamo oggi. Il libro di Laursen racconta la vita piena di eventi di una figura brillante e complessa, compresa la sua vittoria su una disabilità che avrebbe potuto porre fine alla sua carriera, il suo tumultuoso secondo matrimonio, le sue lotte con l'establishment scientifico e l'affascinante storia della realizzazione de La gioia del sesso. Sarà una lettura fondamentale per chiunque voglia capire come il personale sia diventato politico e il politico sia diventato personale negli ultimi 100 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849354967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sistema operativo: Una teoria anarchica dello Stato moderno - The Operating System: An Anarchist...
"Con quale astuta perversione della logica e della...
Il sistema operativo: Una teoria anarchica dello Stato moderno - The Operating System: An Anarchist Theory of the Modern State
Il dovere di farsi da parte: Nineteen Eighty-Four e il conflitto bellico di George Orwell e Alex...
The Duty to Stand Aside racconta la storia di una...
Il dovere di farsi da parte: Nineteen Eighty-Four e il conflitto bellico di George Orwell e Alex Comfort - The Duty to Stand Aside: Nineteen Eighty-Four and the Wartime Quarrel of George Orwell and Alex Comfort
Polymath: La vita e le professioni del dottor Alex Comfort, autore di “Joy of Sex”. - Polymath: The...
Questa biografia copre tutto: la vita di un...
Polymath: La vita e le professioni del dottor Alex Comfort, autore di “Joy of Sex”. - Polymath: The Life and Professions of Dr Alex Comfort, Author of the Joy of Sex
La pensione del popolo: La lotta per la difesa della sicurezza sociale dopo Reagan - The People's...
"I lettori che si sentono confusi dall'enorme...
La pensione del popolo: La lotta per la difesa della sicurezza sociale dopo Reagan - The People's Pension: The Struggle to Defend Social Security Since Reagan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)