Il dovere di farsi da parte: Nineteen Eighty-Four e il conflitto bellico di George Orwell e Alex Comfort

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il dovere di farsi da parte: Nineteen Eighty-Four e il conflitto bellico di George Orwell e Alex Comfort (Eric Laursen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'esplorazione del libro delle complessità morali della guerra e della cittadinanza attraverso la lente del pensiero anarchico e il dibattito tra George Orwell e Alex Comfort. Il libro traccia paralleli con i conflitti moderni e sottolinea le intuizioni critiche sul discorso e le sue implicazioni.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come super-lucido, con intuizioni rilevanti sulla cittadinanza in tempo di guerra e sulle responsabilità morali; è stato elogiato per essere un controllo della realtà e offre importanti riflessioni sulle moderne azioni militari. Ha ricevuto il plauso di personalità di spicco come Chomsky.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'esplorazione troppo focalizzata su alcune prospettive ideologiche, e si suggerisce che le opinioni di Orwell sulla libertà di parola siano più sfumate di quanto comunemente inteso, il che potrebbe sfidare le percezioni esistenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Duty to Stand Aside: Nineteen Eighty-Four and the Wartime Quarrel of George Orwell and Alex Comfort

Contenuto del libro:

The Duty to Stand Aside racconta la storia di una delle più intriganti ma poco conosciute faide politico-letterarie - e amicizie - della letteratura inglese del XX secolo. Esamina le discussioni che divisero George Orwell, futuro autore di La fattoria degli animali e Ottocentoquattro, e Alex Comfort, poeta, biologo, anarchico-pacifista e futuro autore del bestseller internazionale La gioia del sesso, durante la seconda guerra mondiale. Orwell sosteneva che stare in disparte, o opporsi alla guerra della Gran Bretagna contro il fascismo, era "oggettivamente pro-fascista". Comfort sosteneva che gli intellettuali che non si mettevano da parte e non denunciavano le atrocità del proprio governo - nel caso della Gran Bretagna, i bombardamenti a tappeto sui centri abitati civili - avevano "sacrificato il loro atteggiamento responsabile nei confronti dell'umanità".

In seguito, Comfort e Orwell svilupparono un'amicizia basata sull'apprezzamento del lavoro dell'altro e sulla comune preoccupazione per il crescente potere e la penetrazione dello Stato, preoccupazione che influenzò profondamente la stesura di Nineteen Eighty-Four. Poco prima della sua morte, avvenuta nel 1950, Orwell accusò Comfort di essere "anti-britannico" e "temperamentalmente pro-totalitario" in un promemoria che preparò segretamente per il Ministero degli Esteri, cosa che Comfort, morto nel 2000, non seppe mai.

Il libro di Laursen analizza in modo nuovo la disputa Orwell-Comfort e le lezioni che essa contiene per il nostro mondo molto diverso, in cui la guerra è stata sostituita da "conflitti" non dichiarati, i bombardamenti sui civili sono praticati con ancora più entusiasmo e le scelte morali tra due parti sono raramente semplici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849353182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sistema operativo: Una teoria anarchica dello Stato moderno - The Operating System: An Anarchist...
"Con quale astuta perversione della logica e della...
Il sistema operativo: Una teoria anarchica dello Stato moderno - The Operating System: An Anarchist Theory of the Modern State
Il dovere di farsi da parte: Nineteen Eighty-Four e il conflitto bellico di George Orwell e Alex...
The Duty to Stand Aside racconta la storia di una...
Il dovere di farsi da parte: Nineteen Eighty-Four e il conflitto bellico di George Orwell e Alex Comfort - The Duty to Stand Aside: Nineteen Eighty-Four and the Wartime Quarrel of George Orwell and Alex Comfort
Polymath: La vita e le professioni del dottor Alex Comfort, autore di “Joy of Sex”. - Polymath: The...
Questa biografia copre tutto: la vita di un...
Polymath: La vita e le professioni del dottor Alex Comfort, autore di “Joy of Sex”. - Polymath: The Life and Professions of Dr Alex Comfort, Author of the Joy of Sex
La pensione del popolo: La lotta per la difesa della sicurezza sociale dopo Reagan - The People's...
"I lettori che si sentono confusi dall'enorme...
La pensione del popolo: La lotta per la difesa della sicurezza sociale dopo Reagan - The People's Pension: The Struggle to Defend Social Security Since Reagan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)