Il sistema operativo: Una teoria anarchica dello Stato moderno

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il sistema operativo: Una teoria anarchica dello Stato moderno (Eric Laursen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una potente analisi storica del potere autoritario dello Stato, esplorando la sua evoluzione e il suo impatto sulla società dall'antichità ai tempi moderni. Discute a fondo le questioni contemporanee e sostiene una visione critica della progressione della civiltà umana.

Vantaggi:

Analisi storica approfondita
esame perspicace del controllo dello Stato sulla parola e sull'opinione pubblica
argomentazioni ben documentate su questioni contemporanee come la Covid-19 e le disuguaglianze razziali
discussione chiara sulle implicazioni del cyberspazio sulla privacy.

Svantaggi:

La prospettiva può essere vista come eccessivamente critica o pessimistica nei confronti della progressione umana; potenzialmente densa e complessa per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Operating System: An Anarchist Theory of the Modern State

Contenuto del libro:

"Con quale astuta perversione della logica e della storia lo Stato capitalista moderno ci ha persuaso di essere l'unica forma possibile di politica? Perché accettiamo passivamente la sua pretesa di inevitabilità e le sue patetiche scuse per la sorveglianza sempre più invasiva delle nostre vite private? Come fanno i già potenti a nascondere scorciatoie per ottenere un'influenza e una ricchezza ancora maggiori in un ambiente in rovina e in vaste aree di povertà? In riflessioni ponderate, provocatorie e coinvolgenti sullo Stato moderno, Eric Laursen cerca di sottrarsi deliberatamente al meccanismo che si autoavvera e che lui chiama in modo appropriato "sistema operativo"". --Michael Herzfeld, Università di Harvard.

"Sentiamo dire da più parti che la giustizia sociale richiede uno Stato forte e competente per riparare i torti e promuovere gli interessi delle minoranze oppresse. Sentiamo anche dire che lo Stato è morto o quasi, che sta affogando nella vasca da bagno del capitalismo neoliberale. Eric Laursen presenta un'argomentazione rassicurante: lo Stato moderno non ha detto la sua ultima parola, né abbiamo sentito l'ultima parola sul carattere oppressivo dello Stato e sull'urgente necessità della sua abolizione. Il sistema operativo è una patch molto necessaria al software della critica antiautoritaria, in particolare per la sua attenzione al modo in cui lo Stato e le forme di oppressione basate sull'identità lavorano insieme." --Jesse Cohn, autore di Underground Passages.

"Eric intreccia una ricca storia dello Stato, ricordandoci che non è inevitabile e che non è riformabile. Imparare a vivere insieme senza lo Stato è la nostra migliore possibilità per la sopravvivenza dell'umanità e del pianeta stesso." --Lisa Fithian, autrice di Shut It Down.

"Gli anarchici hanno combattuto lo Stato fin dalla sua nascita, ma lungo i percorsi di liberazione del XXI secolo è scomparso dalla conversazione. L'avvincente esplorazione di Laursen rivisita le idee sullo Stato, sul suo apparato di controllo e sul perché dovremmo opporci apertamente ad esso." --Scott Crow, autore di Bandiere nere e mulini a vento.

Uno degli aspetti più singolari dell'anarchismo come filosofia politica è che cerca di abolire lo Stato. Ma cos'è esattamente lo "Stato"? Lo Stato è come un vasto sistema operativo per ordinare e controllare le relazioni tra la società umana, l'economia e il mondo naturale, analogo a un sistema operativo digitale come Windows o MacOS. Come uno Stato, un sistema operativo "governa" i programmi e le applicazioni sotto di esso e collegati in rete, nonché, in una certa misura, gli individui che si avvalgono di questi strumenti e risorse. Per quanto gli Stati possano sembrare diversi in superficie, essi condividono delle somiglianze di fondo, vale a dire: ⬤ Lo Stato è una cosa relativamente nuova.

⬤ Lo Stato è una cosa relativamente nuova nella storia del mondo.

⬤ Lo Stato ha origini e prospettive europee.

⬤ Gli Stati sono "individui" agli occhi della legge.

⬤ Lo Stato rivendica il diritto di determinare chi è una persona.

⬤ Lo Stato è uno strumento di violenza e di guerra.

⬤ Lo Stato è al di sopra della legge.

⬤ Lo Stato è prima di tutto un'impresa economica.

Chiunque sia preoccupato per il potere radicato, la disuguaglianza di reddito, la mancanza di privacy digitale, il cambiamento climatico, la risposta dilettantesca al COVID-19 o la polizia in stile militare troverà spunti illuminanti su come gli Stati operano e costruiscono più potere per se stessi - a nostre spese. Lo Stato non risolverà i nostri problemi più urgenti, quindi perché obbedire? È tempo di pensare al di fuori dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849353878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sistema operativo: Una teoria anarchica dello Stato moderno - The Operating System: An Anarchist...
"Con quale astuta perversione della logica e della...
Il sistema operativo: Una teoria anarchica dello Stato moderno - The Operating System: An Anarchist Theory of the Modern State
Il dovere di farsi da parte: Nineteen Eighty-Four e il conflitto bellico di George Orwell e Alex...
The Duty to Stand Aside racconta la storia di una...
Il dovere di farsi da parte: Nineteen Eighty-Four e il conflitto bellico di George Orwell e Alex Comfort - The Duty to Stand Aside: Nineteen Eighty-Four and the Wartime Quarrel of George Orwell and Alex Comfort
Polymath: La vita e le professioni del dottor Alex Comfort, autore di “Joy of Sex”. - Polymath: The...
Questa biografia copre tutto: la vita di un...
Polymath: La vita e le professioni del dottor Alex Comfort, autore di “Joy of Sex”. - Polymath: The Life and Professions of Dr Alex Comfort, Author of the Joy of Sex
La pensione del popolo: La lotta per la difesa della sicurezza sociale dopo Reagan - The People's...
"I lettori che si sentono confusi dall'enorme...
La pensione del popolo: La lotta per la difesa della sicurezza sociale dopo Reagan - The People's Pension: The Struggle to Defend Social Security Since Reagan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)