Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Pinkster King and the King of Kongo: The Forgotten History of America's Dutch-Owned Slaves
The Pinkster King and the King of Kongo presenta la storia della comunità di schiavi olandesi dimenticati della nazione e degli afroamericani liberi di lingua olandese, dalla New Amsterdam del XVII secolo alla New York e al New Jersey del XIX secolo. Inoltre, sviluppa una nuova e provocatoria interpretazione di una delle più intriganti tradizioni folcloristiche nere d'America, il Pinkster. Jeroen Dewulf rifiuta la consueta interpretazione di questa celebrazione di un "re schiavo" come una forma di carnevale. Dimostra invece che si tratta di un rituale radicato nelle tradizioni di mutuo soccorso e di fratellanza tra schiavi. Collocando queste tradizioni in un contesto atlantico, Dewulf individua sorprendenti paralleli con i rituali di elezione reale nelle comunità di schiavi in altre parti delle Americhe e fa risalire questi rituali all'antico Regno di Kongo e all'impatto della cultura portoghese nell'Africa centro-occidentale.
L'attenzione di Dewulf sul capitale sociale degli schiavi segue il mutuo soccorso fino alla Manhattan del XVII secolo. Egli suggerisce un impatto molto più forte di quanto finora ipotizzato della prima comunità di schiavi di Manhattan sullo sviluppo dell'identità afroamericana a New York e nel New Jersey.
Mentre i primi lavori sulla cultura degli schiavi in un contesto nordamericano si concentravano su un presunto processo di assimilazione secondo gli standard europei, gli studi successivi hanno sottolineato la necessità di ricercare le continuità indigene africane. The Pinkster King and the King of Kongo suggerisce la necessità di concentrarsi maggiormente sui contatti sostanziali che molti africani hanno avuto con le culture europee, soprattutto portoghesi, prima di essere spediti come schiavi nelle Americhe. Il libro è già stato premiato come vincitore del Richard O. Collins Award in African Studies, del New Netherland Institute Hendricks Award e del Clague and Carol Van Slyke Prize.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)