Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Afro-Atlantic Catholics: America's First Black Christians
Il volume esamina l'influenza dei cattolici africani sullo sviluppo storico del cristianesimo nero in America nel XVII secolo.
Il cristianesimo nero in America è stato a lungo studiato come una miscela di elementi indigeni africani e protestanti. Jeroen Dewulf riorienta la conversazione concentrandosi sull'eredità duratura dei cattolici afro-atlantici del XVII secolo nella storia più ampia del cristianesimo afroamericano. Con patrie in parti dell'Africa storicamente di forte influenza portoghese, come le isole di Capo Verde, So Tom e Kongo, questi africani abbracciarono varianti del cattolicesimo portoghese della prima età moderna che avrebbero portato con sé nelle Americhe come parte di quella migrazione forzata che fu la tratta transatlantica degli schiavi. Il loro impatto sullo sviluppo dell'attività religiosa, sociale e politica dei neri in Nord America si sarebbe fatto sentire dagli Stati meridionali fino a nord, in quella che sarebbe diventata New York.
L'analisi di Dewulf si concentra sulla documentazione storica dei rituali, delle devozioni e delle strutture sociali cattoliche afro-atlantiche. Di particolare importanza sono le pratiche di fratellanza, che sono state fondamentali per la diffusione della cultura cattolica afro-atlantica tra le comunità nere, una cultura di natura pre-tridentina e diffidente nei confronti delle influenze esterne. Queste strutture fraterne di mutua assistenza e di sepoltura dei neri sono state fondamentali per lo sviluppo e la resilienza del cristianesimo nero in America in periodi di cambiamento delle condizioni sociali. Afro-Atlantic Catholics mostra come una minoranza consistente di africani schiavizzati abbia trasformato attivamente il paesaggio cristiano americano e abbia gettato le basi afro-cattoliche per le tradizioni religiose afroamericane di oggi. Il libro è destinato agli studiosi di storia del cristianesimo, di studi afroamericani e della diaspora africana e di studi iberici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)