Piatti del giorno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Piatti del giorno (Patience Gray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro è apprezzato per la sua semplicità, autorevolezza e legame con la cucina tradizionale. Molti recensori lo trovano una risorsa preziosa che evoca nostalgia e offre consigli pratici sulla cucina di un passato più semplice. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che potrebbe risultare obsoleto o noioso per i lettori moderni.

Vantaggi:

Rinnova l'ispirazione per la cucina e approfondisce la comprensione della cucina tradizionale.
Enfatizza tecniche di cottura semplici ma efficaci e piatti ben presentati.
Contiene storie interessanti e un contesto storico.
Si rivolge alle conoscenze culinarie del pubblico degli anni '50 e offre consigli pratici.
Piacevole da leggere, riporta i lettori a un'epoca più semplice.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo superato o meno rilevante per gli stili di cucina contemporanei.
Alcuni recensori hanno notato che a volte può essere un po' noioso.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plats du Jour

Contenuto del libro:

Plats du Jour era uno dei libri preferiti di Jane Grigson: se ne vedeva uno in un mercatino dell'usato lo comprava per regalarlo. Perché, come ha scritto il noto storico dell'alimentazione Alan Davidson, “è davvero un ottimo libro.

I suoi ingredienti principali, la conoscenza e l'amabile entusiasmo degli autori, gli hanno conferito un valore duraturo”. E ha sottolineato che si tratta di un libro di cucina molto originale, scritto in un linguaggio senza pretese, in modo non prescrittivo e rilassato da due cuochi con cui è facile identificarsi. David Gentleman ritiene che “l'ammirevole e pratico Plats du Jour di Patience Gray e Primrose Boyd (sia) altrettanto valido di Elizabeth David”.

In effetti, in termini di vendite e di influenza, Patience Gray e Primrose Boyd sono state le pioniere nell'introdurre i cuochi inglesi alla cucina quotidiana francese. Plats du Jour vendette 50.000 copie nei primi mesi dopo la pubblicazione e 100.000 nei tre anni successivi, una cifra sorprendente per l'epoca.

Solo negli anni '60 Elizabeth David iniziò a diventare un simbolo della trasformazione delle abitudini alimentari della classe media inglese. Prima di allora Plats du Jour era il libro di cucina francese preferito e più influente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903155608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cucina del centauro - The Centaur's Kitchen
Una nuova edizione in brossura di un manuale di cucina meravigliosamente evocativo di uno dei più grandi scrittori di cucina...
La cucina del centauro - The Centaur's Kitchen
Miele da un'erba - Honey from a Weed
Il suo libro è forse il gioiello della corona di Prospect Book. A pochi mesi dalla sua prima apparizione, nel 1986, fu salutato come un...
Miele da un'erba - Honey from a Weed
Piatti del giorno - Plats du Jour
Plats du Jour era uno dei libri preferiti di Jane Grigson: se ne vedeva uno in un mercatino dell'usato lo comprava per regalarlo. Perché,...
Piatti del giorno - Plats du Jour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)