La cucina del centauro

Punteggio:   (4,5 su 5)

La cucina del centauro (Patience Gray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Rehearsal for Paradise” di Patience Gray è una miscela unica di ricette e racconti personali che funge sia da libro di cucina che da capsula del tempo degli anni Sessanta. Riflette le esperienze di Gray e le sfide culinarie legate all'alimentazione dei passeggeri di una compagnia di navigazione, dando risalto ai piatti mediterranei e nordeuropei. Pur offrendo una varietà di ricette interessanti, l'assenza di fotografie e una certa complessità nella preparazione potrebbero scoraggiare alcuni cuochi.

Vantaggi:

Scrittura accattivante e bella
Contiene un'ampia varietà di ricette
Offre uno sguardo sulle pratiche culinarie degli anni '60
Capitoli ben organizzati in base ai tipi di piatti
Contesto unico di ricette pensate per le cambuse delle navi
Lettura divertente e interessante.

Svantaggi:

Mancanza di fotografie che guidino le aspettative
Alcune ricette possono essere difficili da eseguire, anche con attrezzature moderne
Alcuni piatti possono richiedere ingredienti o metodi di preparazione insoliti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Centaur's Kitchen

Contenuto del libro:

Una nuova edizione in brossura di un manuale di cucina meravigliosamente evocativo di uno dei più grandi scrittori di cucina moderni d'Inghilterra. The Centaur's Kitchen non era mai stato presentato al pubblico (prima del 2005), se non nelle cambuse e nelle sale di rappresentanza delle navi che un tempo navigavano sotto il vessillo della Blue Funnel Line.

Fu scritto nel 1964, su richiesta del presidente della compagnia, per istruire meglio i cuochi cinesi a cucinare cibi freschi e saporiti. In pochi e brevi capitoli, Patience Gray espone un intero repertorio, tratto principalmente dal Mediterraneo e dalla Francia, che potrebbe essere cucinato a bordo delle navi. Il suo obiettivo era quello di disintossicare i cuochi da cibi congelati, secchi e confezionati e di rispondere sia alle stagioni sia alle forniture disponibili nei porti di scalo.

Lo stile della cucina è simile a quello del suo primo libro Plats du Jour (1957): un francese borghese e retrò, in un'altra forma di stenografia. Lo stile di scrittura è eloquente e prescrittivo: l'autrice vuole impartire buone abitudini oltre che una buona cucina.

Ci sono quindi capitoli dedicati alle attrezzature e alle basi della cucina, oltre che alle semplici ricette. Il testo è stato illustrato da Miranda Gray, figlia dell'autrice. Molte delle immagini, proprio come il titolo, si rifanno alla mitologia greca.

Il motivo è l'abitudine della Blue Funnel Line di chiamare le proprie navi con nomi di figure mitologiche (Centauro, Arianna, Nettuno, ecc.). Altri disegni evocano la vita dell'autore accanto al Mediterraneo, in Italia e nelle isole greche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903018736
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cucina del centauro - The Centaur's Kitchen
Una nuova edizione in brossura di un manuale di cucina meravigliosamente evocativo di uno dei più grandi scrittori di cucina...
La cucina del centauro - The Centaur's Kitchen
Miele da un'erba - Honey from a Weed
Il suo libro è forse il gioiello della corona di Prospect Book. A pochi mesi dalla sua prima apparizione, nel 1986, fu salutato come un...
Miele da un'erba - Honey from a Weed
Piatti del giorno - Plats du Jour
Plats du Jour era uno dei libri preferiti di Jane Grigson: se ne vedeva uno in un mercatino dell'usato lo comprava per regalarlo. Perché,...
Piatti del giorno - Plats du Jour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)