Planning, Connecting, and Financing Cities -- Now: Priorities for City Leaders
Questo rapporto fornisce ai sindaci e agli altri responsabili politici un quadro politico e strumenti diagnostici per anticipare e attuare strategie che possano evitare che le loro città si blocchino in strutture fisiche e sociali irreversibili. Al centro del quadro politico ci sono le tre dimensioni principali dello sviluppo urbano.
*Pianificazione - dove l'attenzione è rivolta a rendere più facili le transazioni fondiarie e a rendere le normative sull'uso del territorio più rispondenti alle esigenze emergenti, in particolare per coordinare la pianificazione dell'uso del territorio con le infrastrutture, la gestione delle risorse naturali e i rischi derivanti dai pericoli; * Connessione - dove l'attenzione è rivolta a rendere i mercati di una città (per il lavoro, i beni e i servizi) più accessibili ai quartieri della città e alle altre città. In questo caso l'attenzione si concentra anche sugli investimenti nel trasporto pubblico e sulla tariffazione completa del trasporto privato; *Finanziamento: l'attenzione si concentra sul modo in cui una città può sfruttare le proprie risorse per finanziare nuove attività, ad esempio attraverso la cattura del valore dei terreni, stabilendo la capacità di credito per le amministrazioni locali e i servizi di pubblica utilità per accedere ai mercati nazionali del debito e delle obbligazioni e stabilendo regole chiare e coerenti per attirare gli investitori privati a creare posti di lavoro nelle città.
Questo rapporto raccoglie anche gli insegnamenti tratti dai prototipi di diagnosi dell'urbanizzazione che sono stati sperimentati per riflettere le sfide dei Paesi in fase di urbanizzazione nascente (Uganda, Vietnam), intermedia (Cina, India, Indonesia) e matura (Brasile, Colombia, Corea del Sud, Turchia). Queste diagnosi, nell'ambito del programma Urbanization Review della Banca Mondiale, hanno impegnato le controparti strategiche, come quelle dei ministeri nazionali delle Finanze e della Pianificazione, a riflettere sulle scelte politiche che influenzano l'urbanizzazione e lo sviluppo delle città.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)