Pericolo senza misura: L'America in lotta per l'Atlantico, la più lunga battaglia della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pericolo senza misura: L'America in lotta per l'Atlantico, la più lunga battaglia della Seconda guerra mondiale (Richard Snow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa della Battaglia dell'Atlantico durante la Seconda guerra mondiale, mettendo in evidenza le narrazioni personali e le sfide significative affrontate dalle forze navali statunitensi. Il libro cattura sia i legami familiari sia il più ampio contesto storico della guerra navale, ma le reazioni al ritmo e allo stile narrativo variano a seconda dei lettori.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, il libro include ricche storie personali, contenuti informativi sulla guerra atlantica e personaggi e testimonianze memorabili. Molti lettori apprezzano l'importanza storica e la prospettiva che porta a una parte relativamente trascurata della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che l'inizio sia lento e pieno di dettagli non necessari sul padre dell'autore, con conseguente delusione. Sono stati richiesti resoconti più dettagliati sulla guerra sottomarina e alcuni hanno ritenuto che la narrazione salti troppo frequentemente, il che può ostacolare il piacere complessivo.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Measureless Peril: America in the Fight for the Atlantic, the Longest Battle of World War II

Contenuto del libro:

Di tutte le minacce che si presentavano al suo Paese durante la Seconda guerra mondiale, Winston Churchill disse che solo una lo spaventava davvero: quella che egli definì il pericolo incommensurabile della campagna tedesca degli U-Boot.

In quella conflagrazione globale, solo una battaglia - la lotta per l'Atlantico - durò dalle prime ore del conflitto fino al suo ultimo giorno. Hitler sapeva che la vittoria dipendeva dal controllo delle rotte marittime dove affluivano cibo, carburante e armi americane agli Alleati. All'inizio, gli U-Boot pattugliavano poche miglia al largo della costa orientale, attaccando selvaggiamente decine di navi passeggeri e mercantili indifesi, mentre incrociatori e pescherecci americani frettolosamente convertiti cercavano invano di fermarli. Nel giro di poco tempo, però, gli Stati Uniti si accinsero ad avviare quella che sarebbe stata la più grande produzione di navi da guerra che il mondo avesse mai conosciuto.

La battaglia si trasformò in un emozionante gioco del gatto e del topo tra le veloci navi da guerra americane e i sempre più astuti e letali U-Boot. Lo storico Richard Snow cattura tutta la drammaticità della spietata contesa ad ogni livello, dai marinai condannati di un mercantile americano che sfidano un incrociatore tedesco, agli incredibili tentativi degli Alleati di decifrare i codici navali tedeschi, a Winston Churchill che fa pressione su Franklin Roosevelt perché entri in guerra mesi prima di Pearl Harbor (e agli accorti tentativi di FDR di combattere la battaglia a fianco della Gran Bretagna, pur sembrandone fuori).

Ispirandosi alla raccolta di lettere che suo padre inviò a sua madre dalla scorta del cacciatorpediniere su cui prestò servizio, Snow fa rivivere la più lunga battaglia ininterrotta dei tempi moderni.

Con la sua prosa vibrante e il ritmo incalzante dell'azione, Un pericolo senza misura è un resoconto immensamente soddisfacente che si colloca nel piccolo scaffale delle migliori storie mai scritte sulla Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416591115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iron Dawn: Il Monitor, il Merrimack e la battaglia navale della Guerra Civile che ha cambiato la...
"Un resoconto assolutamente coinvolgente di una...
Iron Dawn: Il Monitor, il Merrimack e la battaglia navale della Guerra Civile che ha cambiato la storia - Iron Dawn: The Monitor, the Merrimack, and the Civil War Sea Battle That Changed History
La terra di Disney: Walt Disney e l'invenzione del parco di divertimenti che ha cambiato il mondo -...
Una storia avvincente e "divertente" (The Wall...
La terra di Disney: Walt Disney e l'invenzione del parco di divertimenti che ha cambiato il mondo - Disney's Land: Walt Disney and the Invention of the Amusement Park That Changed the World
Pericolo senza misura: L'America in lotta per l'Atlantico, la più lunga battaglia della Seconda...
Di tutte le minacce che si presentavano al suo...
Pericolo senza misura: L'America in lotta per l'Atlantico, la più lunga battaglia della Seconda guerra mondiale - Measureless Peril: America in the Fight for the Atlantic, the Longest Battle of World War II
Ho inventato l'età moderna: l'ascesa di Henry Ford - I Invented the Modern Age: The Rise of Henry...
Un resoconto fresco, meticoloso e divertente di...
Ho inventato l'età moderna: l'ascesa di Henry Ford - I Invented the Modern Age: The Rise of Henry Ford
Navigare nel mare del cimitero: Il viaggio mortale del Somers, l'unico ammutinamento della marina...
Un avvincente resoconto dell'unico ammutinamento...
Navigare nel mare del cimitero: Il viaggio mortale del Somers, l'unico ammutinamento della marina americana e il processo che sconvolse la nazione - Sailing the Graveyard Sea: The Deathly Voyage of the Somers, the Us Navy's Only Mutiny, and the Trial That Gripped the Nation
Navigare nel mare del cimitero: Il viaggio mortale del Somers, l'unico ammutinamento della Marina...
Un avvincente resoconto dell'unico ammutinamento...
Navigare nel mare del cimitero: Il viaggio mortale del Somers, l'unico ammutinamento della Marina degli Stati Uniti e il processo che sconvolse la nazione - Sailing the Graveyard Sea: The Deathly Voyage of the Somers, the U.S. Navy's Only Mutiny, and the Trial That Gripped the Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)