Ho inventato l'età moderna: l'ascesa di Henry Ford

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ho inventato l'età moderna: l'ascesa di Henry Ford (Richard Snow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Henry Ford di Richard Snow è un'esplorazione dettagliata e accattivante della vita, dei successi e del carattere di Ford. Il libro ripercorre il suo viaggio da un ambiente agricolo povero fino a diventare una figura di trasformazione nell'industria automobilistica. Il libro presenta un ritratto imparziale, riconoscendo sia il genio di Ford sia i suoi difetti, tra cui l'egoismo e le opinioni controverse. I lettori lo trovano informativo, coinvolgente e accessibile, anche se alcuni hanno ritenuto che le ultime parti mancassero di profondità.

Vantaggi:

Ricco di dettagli e ben studiato.
Narrazione coinvolgente e accessibile anche ai lettori che non hanno un background automobilistico.
Offre una visione equilibrata di Henry Ford, mostrando sia le sue innovazioni che i suoi difetti caratteriali.
Evidenzia l'impatto di Ford sulla società e sull'industria automobilistica.
Fornisce preziose informazioni sui primi processi di produzione e sulle trasformazioni economiche.
Ben scritto e di facile lettura, è piacevole sia per gli appassionati di storia che per i lettori occasionali.

Svantaggi:

L'ultima metà del libro ha deluso alcuni lettori, ritenendo che mancasse di profondità.
Alcuni salti narrativi avanti e indietro nel tempo, che possono creare confusione.
Potrebbe non soddisfare chi cerca un'analisi approfondita della vita di Ford o una trattazione più ampia di argomenti specifici.
I difetti caratteriali di Ford, come l'antisemitismo e il rapporto teso con il figlio, sono per alcuni lettori difficili da conciliare con i suoi successi.

(basato su 99 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Invented the Modern Age: The Rise of Henry Ford

Contenuto del libro:

Un resoconto fresco, meticoloso e divertente di Henry Ford, della Model-T e dell'invenzione dell'industria automobilistica americana all'inizio del ventesimo secolo che "vi farà ripensare all'uomo la cui eredità si trova nel vostro garage" ( Parade ).

Dall'acclamato storico popolare Richard Snow, che "scrive con brio e occhio acuto" ( The New York Times Book Review ), arriva un resoconto fresco e divertente di Henry Ford e della sua invenzione del Modello T - la brutta, scorbutica, invincibile macchina che ha definito l'America del XX secolo.

Ogni secolo o poco più, la nostra repubblica è stata rifatta da una nuova tecnologia: 170 anni fa la ferrovia cambiò la concezione che gli americani avevano dello spazio e del tempo; nella nostra epoca, il microprocessore ha rivoluzionato il modo in cui gli esseri umani comunicano. Ma all'inizio del XX secolo l'agente della distruzione creativa è stato il motore a benzina, messo al lavoro da un giovane sconosciuto e instancabilmente industrioso di nome Henry Ford. Nato lo stesso anno della battaglia di Gettysburg, Ford morì due anni dopo la caduta delle bombe atomiche e la sua vita personificò gli enormi cambiamenti tecnologici raggiunti in quell'arco di tempo.

Cresciuto come contadino del Michigan con una profonda avversione per l'agricoltura, Ford intuì i vantaggi della combustione interna. Pieno di risorse e senza paura, costruì il suo primo motore a benzina con scarti industriali. Era grande come una macchina da cucire. Da lì, scena dopo scena, Richard Snow mostra vividamente come Ford abbia trasformato l'industria americana grazie alle sue innate capacità meccaniche, al duro lavoro e all'immaginazione radicale.

Per molti versi, naturalmente, la storia di Ford è ben nota; per molti altri versi, invece, non lo è affatto. Richard Snow intreccia magistralmente un'affascinante narrazione dell'ascesa alla fama di Ford attraverso la sua più grande invenzione, il Modello T. Quando Ford presentò per la prima volta quest'auto, ci vollero dodici ore e mezza per costruirne una. Poco più di un decennio dopo, ci volle esattamente un minuto. Producendo la sua auto in modo così rapido ed economico da permettere ai suoi stessi operai di permettersela, Ford creò il ciclo del consumismo in cui viviamo tuttora. Il nostro Paese cambiò in un solo decennio e Ford divenne un eroe nazionale. Ma poi si inacidì e il lato benevolo del suo carattere si eclissò sempre di più, anche se l'America che aveva rifatto si evolveva al di là di ogni immaginazione in una potenza globale capace di produrre su vasta scala non solo automobili, ma anche aeroplani, navi, macchinari e un'infinità di dispositivi domestici.

Una lettura estremamente piacevole, ricca di scene e incidenti della vita di Ford, in particolare durante l'intensa fase della sua competizione segreta con gli altri primi produttori di automobili, I Invented the Modern Age mostra Richard Snow all'apice delle sue capacità di storico popolare e recupera dalla storia Henry Ford, l'uomo straordinario che, in effetti, ha inventato il mondo moderno come lo conosciamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451645583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iron Dawn: Il Monitor, il Merrimack e la battaglia navale della Guerra Civile che ha cambiato la...
"Un resoconto assolutamente coinvolgente di una...
Iron Dawn: Il Monitor, il Merrimack e la battaglia navale della Guerra Civile che ha cambiato la storia - Iron Dawn: The Monitor, the Merrimack, and the Civil War Sea Battle That Changed History
La terra di Disney: Walt Disney e l'invenzione del parco di divertimenti che ha cambiato il mondo -...
Una storia avvincente e "divertente" (The Wall...
La terra di Disney: Walt Disney e l'invenzione del parco di divertimenti che ha cambiato il mondo - Disney's Land: Walt Disney and the Invention of the Amusement Park That Changed the World
Pericolo senza misura: L'America in lotta per l'Atlantico, la più lunga battaglia della Seconda...
Di tutte le minacce che si presentavano al suo...
Pericolo senza misura: L'America in lotta per l'Atlantico, la più lunga battaglia della Seconda guerra mondiale - Measureless Peril: America in the Fight for the Atlantic, the Longest Battle of World War II
Ho inventato l'età moderna: l'ascesa di Henry Ford - I Invented the Modern Age: The Rise of Henry...
Un resoconto fresco, meticoloso e divertente di...
Ho inventato l'età moderna: l'ascesa di Henry Ford - I Invented the Modern Age: The Rise of Henry Ford
Navigare nel mare del cimitero: Il viaggio mortale del Somers, l'unico ammutinamento della marina...
Un avvincente resoconto dell'unico ammutinamento...
Navigare nel mare del cimitero: Il viaggio mortale del Somers, l'unico ammutinamento della marina americana e il processo che sconvolse la nazione - Sailing the Graveyard Sea: The Deathly Voyage of the Somers, the Us Navy's Only Mutiny, and the Trial That Gripped the Nation
Navigare nel mare del cimitero: Il viaggio mortale del Somers, l'unico ammutinamento della Marina...
Un avvincente resoconto dell'unico ammutinamento...
Navigare nel mare del cimitero: Il viaggio mortale del Somers, l'unico ammutinamento della Marina degli Stati Uniti e il processo che sconvolse la nazione - Sailing the Graveyard Sea: The Deathly Voyage of the Somers, the U.S. Navy's Only Mutiny, and the Trial That Gripped the Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)