Punteggio:
Il libro è una raccolta di riflessioni di un poeta italiano dell'epoca di Byron, caratterizzata da cupezza e senso di disperazione. Le recensioni sottolineano la sua natura deprimente, ma suggeriscono anche che a piccole dosi può far riflettere.
Vantaggi:Le riflessioni sono profonde e stimolanti. Il libro può essere adatto a lettori in cerca di spunti filosofici. La poesia “La ginestra”, inclusa nel volume, viene considerata un punto di forza.
Svantaggi:Il contenuto è descritto come eccessivamente cupo e deprimente, potenzialmente opprimente per alcuni lettori. La disperazione e i temi oscuri dell'autore potrebbero non piacere a tutti.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Thoughts
Ammirato per le altezze poetiche dei Canti, per l'arguzia gentile dei dialoghi in prosa e per gli interrogativi dell'anima dello Zibaldone, Leopardi fu anche un acuto commentatore sociale e un acuto dissettore della mente umana.
I Pensieri - una raccolta di osservazioni filosofiche e critiche messa insieme per la pubblicazione dallo stesso Leopardi poco prima della sua morte, avvenuta nel 1837 - mostra un lato più scanzonato della personalità di Leopardi, e offre a chi conosce e a chi non conosce le sue opere una nuova visione dei processi di pensiero e della visione del mondo dell'ultimo grande polimata italiano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)