Pelle marrone, mente bianca: Psicologia postcoloniale filippina e americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pelle marrone, mente bianca: Psicologia postcoloniale filippina e americana (David E. J. R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le implicazioni psicologiche della mentalità coloniale tra i filippini e i filippino-americani, fornendo un contesto storico e potenziali soluzioni per superarla. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e stimolante, aiutandoli a comprendere la loro identità culturale e gli effetti duraturi della colonizzazione. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulle eccessive semplificazioni percepite e sulla necessità di approfondire le questioni psicologiche correlate.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere un'ottima introduzione alla psicologia, in particolare nel contesto dell'identità filippina e filippino-americana. Offre una conversazione necessaria sulla mentalità coloniale, sottolinea l'importanza di comprendere le proprie radici culturali e fornisce approfondimenti sui problemi di salute mentale all'interno della comunità. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e capace di cambiare la vita, applicabile a diverse culture colonizzate.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro può essere eccessivamente semplicistico e manca di profondità nell'affrontare questioni psicologiche più profonde, come i traumi infantili. Alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia troppo accademico o rigido, il che sminuisce l'accessibilità dei contenuti. Inoltre, sono state sollevate questioni relative alla prospettiva dell'autore che potrebbe generalizzare esperienze che non si applicano universalmente a tutti i filippini.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brown Skin, White Minds: Filipino -/ American Postcolonial Psychology

Contenuto del libro:

I filippini americani hanno una lunga e ricca storia con e all'interno degli Stati Uniti e attualmente sono il secondo gruppo asiatico più numeroso del Paese. Tuttavia, si sa molto poco su come il loro rapporto storico e contemporaneo con l'America possa plasmare le loro esperienze psicologiche.

La conseguenza psicologica più insidiosa delle loro esperienze storiche e contemporanee è la mentalità coloniale o l'oppressione interiorizzata. Di seguito sono descritte alcune manifestazioni comuni di questo fenomeno: -I prodotti per lo sbiancamento della pelle sono spesso usati dai filippini nelle Filippine per rendere la loro pelle più chiara. Le cliniche e le aziende che si occupano di sbiancamento della pelle sono molto diffuse anche nelle Filippine.

Le persone "belle", come attori e altre celebrità, sostengono queste procedure di sbiancamento della pelle.

Ai bambini viene detto di stare lontani dal sole per non diventare "troppo scuri". Molti filippini considerano anche tutto ciò che è "importato" più speciale di ciò che è "locale" o prodotto nelle Filippine.

-Negli Stati Uniti, molti filippini americani prendono in giro i "fresh-off-the-boats" (FOB) o coloro che parlano inglese con accento filippino. Molti filippino-americani cercano di diluire la loro "filippinità" dicendo che sono mescolati con altre razze. Inoltre, molti filippini americani considerano i filippini nelle Filippine, e praticamente tutto ciò che riguarda le Filippine, di "classe inferiore" e del "terzo mondo".

Le ragioni storiche e contemporanee per cui i filippini/americani mostrano questi atteggiamenti, credenze e comportamenti - spesso definiti mentalità coloniale - sono esplorate in Brown Skin, White Minds. Questo libro è una pubblicazione sottoposta a revisione paritaria che integra le conoscenze di molteplici discipline scientifiche e accademiche per identificare i catalizzatori passati e attuali di questi atteggiamenti e comportamenti autodenigratori. Il lettore viene guidato dalla cultura indigena Tao, dal colonialismo spagnolo e americano, dalla mentalità coloniale o dall'oppressione interiorizzata e dalle sue implicazioni su Kapwa, identità e salute mentale, fino alla decolonizzazione in ambito clinico, comunitario e di ricerca.

Questo libro è destinato all'intera comunità - insegnanti, ricercatori, studenti e fornitori di servizi interessati o che lavorano con filippini e filippini americani, o che sono interessati alle conseguenze psicologiche del colonialismo e dell'oppressione. Questo libro può servire come strumento per ricordare il passato e come strumento di risveglio per affrontare il presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623962074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia dell'oppressione - The Psychology of Oppression
Scritto in modo accattivante e coinvolgente, questo libro passa in rassegna le teorie e le ricerche...
Psicologia dell'oppressione - The Psychology of Oppression
Non abbiamo ancora smesso di tremare - We Have Not Stopped Trembling Yet
In una serie di lettere alla sua famiglia di razza mista Koyukon Athabascan,...
Non abbiamo ancora smesso di tremare - We Have Not Stopped Trembling Yet
Pelle marrone, mente bianca: Psicologia postcoloniale filippina e americana - Brown Skin, White...
I filippini americani hanno una lunga e ricca...
Pelle marrone, mente bianca: Psicologia postcoloniale filippina e americana - Brown Skin, White Minds: Filipino -/ American Postcolonial Psychology
Oppressione interiorizzata: La psicologia dei gruppi emarginati - Internalized Oppression: The...
È un grande onore√ scrivere la prefazione di un...
Oppressione interiorizzata: La psicologia dei gruppi emarginati - Internalized Oppression: The Psychology of Marginalized Groups
Pelle marrone, menti bianche: Psicologia postcoloniale filippina e americana (Hc) - Brown Skin,...
I filippini americani hanno una lunga e ricca...
Pelle marrone, menti bianche: Psicologia postcoloniale filippina e americana (Hc) - Brown Skin, White Minds: Filipino -/ American Postcolonial Psychology (Hc)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)